x

x

Credit foto: Ufficio stampa Genoa
Credit foto: Ufficio stampa Genoa

GILARDINO ALLENATORE AD INTERIM?

A soli quattro giorni dalla pesante sconfitta interna con il Cittadella, Il Genoa torna in campo con una novità. La dirigenza ha, infatti, deciso di sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Alexander Blessin, complice un avvio di stagione tutt'altro che positivo che vede la promozione diretta in Serie A più lontana, e di sostituirlo ad interim con il tecnico della Primavera Alberto Gilardino. Per l'ex-centravanti della nazionale italiana la sfida di oggi, tra le mura amiche del Luigi Ferraris contro il Sudtirol, rappresenta un banco di prova importante e un occasione per lui di rimanere sulla panchina del Grifone più a lungo del previsto. Nonostante, la società lo abbia nominato allenatore ad interim, non è escluso che, come emerso implicitamente in conferenza stampa, in caso di una risposta positiva della squadra, si possa andare avanti con lui. Ovviamente, non ci si può aspettare che in tre giorni di allenamento possa dare una svolta netta al gioco del Genoa, ma quello che i tifosi e la società vogliono vedere è un cambio di rotta a livello di atteggiamento, che nelle ultime uscite era venuto a mancare.

PRIMA GRANDE ESPERIENZA IN PANCHINA PER LUI

La sua stagione fino a qui è stata semplicemente perfetta, in quanto con la sua Primavera si trova in testa al girone con ben 5 punti di vantaggio sul Parma ed è la favorita numero uno per la vittoria del campionato, per questo la società di Villa Rostan ha deciso di fare affidamento su di lui, nonostante le poche esperienze coi grandi. Infatti, fino ad ora, il suo curriculum da allenatore lo ha visto protagonista tra Serie C e D, sulle panchine di Rezzato, Pro Vercelli e Siena, mentre, per quanto riguarda la sua carriera da calciatore c'è pochissimo da dire, in quanto tutti lo conosciamo perfettamente. Per il campione del mondo quello di oggi è un ritorno al Ferraris dopo le due stagioni da protagonista svolte tra il 2012 e il 2014, condite da ben 20 gol in 52 presenze.

[FOCUS]- Genoa, Gilardino guida la risalita della Primavera: Grifone primo nel 2A

DUE PRIMAVERA NELLA LISTA DEI CONVOCATI

L'ex bomber, tra le altre, di Fiorentina e Milan, avrà dunque la sua grande occasione oggi alle 15, contro un avversario ostico come il Sudtirol che, dopo l'arrivo di Bisoli in panchina, ha iniziato a macinare punti su punti e si trova a una sola lunghezza dal Grifone ed è dunque motivato a compiere il sorpasso. Per l'occasione “Gila” ha deciso di portare con se due giocatori che conosce molto bene, ovvero i due Primavera Boci e Lipani. Il primo è un terzino sinistro classe 2003 che è stato scelto come capitano per questa stagione ed è stato sempre schierato negli undici iniziali mentre il secondo non è una novità in prima squadra, infatti è già alla terza convocazione in Serie B ed ha svolto a Luglio il ritiro a Bad Haring. Il classe 2005 è sicuramente uno dei ragazzi di punta, tra quelli sfornati dal settore giovanile rossoblù, infatti, è ormai un punto di riferimento nella mediana dei grifoncini e della nazionale under 19 e la società ha deciso di blindarlo facendogli siglare scorsa settimana un nuovo contratto. Chissà che la sfida odierna non rappresenti per lui l'occasione per un esordio tra i grandi, vista la presenza in panchina di un allenatore che lo conosce molto bene.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 3A, Palermo-Gubbio 4-0: i rosanero chiudono l'anno con un poker