x

x

Allo Stadio comunale Gino Bozzi va in scena Fiorentina-Sampdoria, primo incontro dopo la sosta natalizia. E' uno scontro questo che vede protagoniste due compagini nella parte bassa della classifica: i viola devono tornare a vincere in campionato dopo la sconfitta esterna ai danni della Lazio, una vittoria a questo punto della stagione sarebbe davvero importante per scacciare la zona retrocessione e condurre un girone di ritorno più tranquillo; il doria deve trovare continuità dopo i due successi interni contro Genoa e Napoli che gli permetterebbe di uscire dalla zona mediana della classifica e lanciarsi in alto. Partita da tripla questa che non si farà pregare per donare emozioni. Vi aspettiamo qui su Mondoprimavera.com alle 11 per la cronaca testuale della gara seguita dalle pagelle della stessa. 

 

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO

1' Prima azione della partita e Veips subito tocca il pallone con il braccio in area di rigore, non ci sono dubbi per l'arbitro, è calcio di rigore.

2' Vantaggio fiorentina: Montiel in buca d'angolo, viola in vantaggio.

3' Ripartenza della sampdoria su calcio d'inizio e Yayi Mpiae colpisce la traversa, gara che inizia in modo scoppiettante.

9' Samp che dopo il rigore non mostra ancora un segno di reazione, decisamente meglio la Fiorentina in questo primo spezzone di gara.

15' Bianco spreca una buona occasione dall'interno dell'area di rigore, la palla gli arriva di controbalzo e lui calcia di prima intenzione ma con il corpo in precario equilibrio, la conclusione termina alta sopra la traversa.

20' Da diversi minuti si gioca stabilmente nella metà campo ospite, i blucerchiati portano tutti i giocatori dietro la linea del pallone aspettando di recuperare il possesso. La Fiorentina non riesce a penetrare nella difesa avversaria.

27' Ci avviciniamo alla mezz'ora e sebbene la Samp sia virtualmente ancora in partita non sembra esserlo sul gioco già da parecchi minuti.

36' Sampdoria chiusa nuovamente nella propria metà campo, la palla si muove velocemente intorno all'area di rigore avversaria ma non si riesce a trovare lo spazio per il tiro.

40' Piccola interruzione con Montiel giù in mezzo al campo che si lamenta di un fallo duro.

45' FINE PRIMO TEMPO

Una prima metà che regala davvero poche emozioni, il rigore al primo minuto e la traversa degli ospiti subito dopo costituiscono gli unici eventi degni di nota della gara fino a questo momento. E' lecito aspettarsi qualche cambio tattico soprattutto da parte di Cottafava che non può reputarsi soddisfatto di questi primi 45 minuti. I padroni di casa gestiscono il vantaggio che però può essere sempre ribaltato dagli episodi, è quindi anche nell'interesse di Bigica cercare di affondare nella retroguardia blucerchiata.

45' INIZIO SECONDO TEMPO

47' Montiel conclude al volo dal limite dell'area, la conclusione è forte ma centrale e Raspa può respingere

48' Rigore samp: ingenuo il fallo commesso dalla fiorentina, il difensore viola travolge l'attaccante che difendeva palla spalle alla porta e concede il penalty.

49' Samp in vantaggio: D'amico glaciale su rigore sigla il gol del pareggio.

56' Il rigore segnato sembra aver dato fiducia alla squadra di Genova che ora ci crede e attacca con più decisione.

58' Fiorini spezza la manovra avversaria intervenendo duramente con il piede a martello, scatta il giallo per il centrocampista viola.

62' Occasionissima da calcio d'angolo per la Fiorentina, la torre stacca di testa e indirizza a fil di palo, un uomo della samp, posizionato sul palo, riesce a salvare in extremis.

69' Vantaggio samp: Pierozzi perde il rimpallo con D'amico che calcia in porta e trova una deviazione fortunosa che però gli permette di segnare nuovamente e portare in vantaggio la sua squadra

75' Entriamo nell'ultimo quarto d'ora di gara con la Fiorentina che opera un cambio a centrocampo mentre Cottafava preferisce non toccare nulla.

77' Simonti prova una girata difficilissima su cross e il risultato è un bel tiro ma Raspa si distende bene e tiene in vantaggio la samp.

81' D'amico a creare l'ennesima azione da gol per i suoi, si libera della marcatura con un dribbling e serve il pallone al centro ma nessuno segue l'azione e il possesso ritorna alla Fiorentina.

83' La riprende Spalluto: Su un cross di Milani dalla fascia sinistra Spalluto devia di testa e sorprende Raspa. Partita dalle mille emozioni nel secondo tempo e mancano appena cinque minuti alla fine.

90' FISCHIO FINALE

Termina in pareggio una partita dalle mille facce, povera di emozioni nel primo tempo ma ricca nel secondo. Le squadre guadagnano un punto a testa che però non fa felice nessuno e allora bisogna ripartire da qui per un girone di ritorno all'altezza delle aspettative. A seguire le pagelle dell'incontro redatte da Mondoprimavera.com.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-SAMPDORIA PRIMAVERA 1

Marcatori: Montiel (F) D'amico (S) D'amico (S) Spalluto (F)

Fiorentina: Brancolini, Pierozzi E., Dutu, Dalle Mura, Simonti (87' Kukovec), Fiorini (75' Pierozzi), Hanuljak, Bianco, Montiel, Koffi, Spalluto

Sampdoria: Raspa, Angileri, Obert, Pompetti, Veips,Siatounis, Chrysostomou, Brientan, Prelec, D’Amico, Yayi Mpiae

Arbitro: 

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
UFFICIALE - Fiorentina, il difensore Gelli in prestito all'Aglianese