x

x

Genova-Bologna andata e ritorno, poi il salto Oltreoceano. Una vita movimentata e mai banale quella di Federico Cugge da Sanremo, che con il calcio si sta regalando una occasione unica per rendere ancora più esaltanti i suoi ventidue anni. Partito dalle giovanili del Genoa e transitato per il vivaio del Bologna, il classe ’98 ha messo a curriculum esperienze importanti a cavallo tra Serie D e Eccellenza ligure, prima di decidere per una svolta netta. Federico ha infatti colto al volo l’opportunità di YesWeCollege, iscrivendosi agli Showcase 2018 e guadagnandosi una borsa di studio a Niagara University, dove sta vivendo la sua prima stagione da studente-atleta negli States.

CALCIO E STUDIO AD ALTI LIVELLI? ORA SI PUO': ISCRIVITI AGLI SHOWCASE DI YESWECOLLEGE!

Un’annata che lo ha visto mettersi in luce con la maglia dei Purple Eagles, la formazione dell’ateneo dello Stato di New York che milita nel campionato NCAA Division I, la massima serie del calcio collegiale a stelle e strisce. Diciassette presenze, un gol da ricordare e la riscoperta da centrocampista dopo una carriera giocata in attacco. Ma quelle in campo sono solo una piccola parte delle esperienze vissute da Cugge, che da una settimana è rientrato in Italia a causa dell’emergenza coronavirus e che da casa completerà il suo primo anno accademico negli Usa.

Lo abbiamo sentito al telefono in una chiacchierata tra aneddoti e risate: Federico ha il morale alto a dispetto della quarantena, e non potrebbe essere altrimenti dopo i primi mesi della sua avventura americana.

Clicca qui per leggere l’intervista completa sul Magazine di YesWeCollege.

FOCUS - Luca Falbo, l'esterno gentleman e ambizioso della Lazio
C'è un treno da non 'perdere': Perugia, Metelli corre verso il suo sogno