x

x

Storie di Primavera

Un altro weekend di grande calcio si avvia verso la conclusione, con il Campionato Primavera 1 che si chiuderà dopo i due posticipi di oggi, lunedì 13 dicembre. In attesa di Fiorentina-Torino siamo pronti a vivere la sfida che vedrà contrapposte Bologna ed Empoli, due squadre a caccia di punti pronte a dare tutto sul campo. I felsinei, infatti, vorranno approfittare del pareggio del Lecce in casa della Juventus per agganciare la 16a posizione e iniziare a risalire la china della classifica; allo stesso tempo i toscani, dopo aver strappato un punto all'Atalanta la scorsa domenica, potrebbero, in caso di vittoria, guadagnare la seconda posizione in solitaria. Insomma, i motivi per vincere non mancano, né da una parte né dall'altra: ma chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

É SBARCATO FOOTBLOG, IL BLOG DI FOOTLOOK DEDICATO AL CALCIO FEMMINILE E DI PROVINCIA

LA PARTITA
1': FISCHIO D'INIZIO! Inizia Bologna-Empoli, con il primo pallone giocato dai toscani!

3': Iniziale fase di studio fra le due squadre, che preferiscono non affondare il colpo in questi primi minuti di gara.

7': Empoli che prova a salire in cattedra, controllando il possesso del pallone con azioni prolungate.  Bologna schiacciato nella propria metà campo.

11': Iniziano ad ingranare anche i padroni di casa, che operano soprattutto sull'out di sinistra. Partita che comincia a scaldarsi.

14': Cerca l'azione personale Paananen, pallone però alto sulla traversa.

20': Continua a macinare gioco l'Empoli, che vuole alzare il baricentro. Ottimo fino a questo momento il pressing difensivo del Bologna, che non lascia spazi per colpire agli uomini di mister Buscè.

24': Scontro fortuito tra Bagnolini ed Amey, gioco fermo qualche istante.

27': Problemi anche dalla parte opposta per Fazzini. Intervento dello staff medico in campo per controllare le condizioni del numero 8 dei toscani.

28': Sembra essersi ripreso Fazzini, che rimane in campo e continua a giocare.

29': Villa prova ad impegnare Bagnolini da fuori area, tiro di mancino che però termina lontano dai pali.

35': Dieci più recupero alla fine del primo tempo, con la gara che non riesce a sbloccarsi. Empoli che si affaccia spesso nella metà campo bolognese, senza però riuscire ad impegnare Bagnolini; rossoblù che invece provano a far male in ripartenza, ma senza successo fino a questo momento.

41': Empoli che ora spinge maggiormente, alla ricerca del gol del vantaggio in questo finale di primo tempo.

43': Prova a piazzarla Annan, nessun pericolo per Biagini con il pallone largo sul fondo.

45': Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Ritmi blandi e poche emozioni al Centro Tecnico “Niccolò Galli”, con Bologna ed Empoli che non riescono a trovare la via della rete in questa prima frazione di gara. Empoli che ha provato a gestire il possesso palla e ha cercato di buttare palloni nel mezzo per sfruttare i centrimetri di Villa e Panicucci; Bologna che si è invece affidato a pressing e contropiede. Nessuna delle due strategie, però, ha portato ai risultati sperati: staremo a vedere cosa faranno i due tecnici per cambiare il corso di questa partita.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Bologna-Empoli!

48': Occasione Bologna! Ripartenza sulla sinistra dei rossoblù, Raimondo si inserisce alle spalle della difesa e prova la conclusione: respinge Biagini!

51': Bologna rientrato in campo con un approccio totalmente diverso rispetto a quello del primo tempo. Empoli un po' in difficoltà in questo avvio di ripresa.

53': Problemi per Stivanello, che deve lasciare prematuramente il campo. Al suo posto mister Vigiani inserisce Corazza.

55': Ancora Bologna! Batti e ribatti nell'area dell'Empoli, pallone che arriva a Paananen che cerca il tiro: deviazione e pallone di poco a lato!

57': Primo cambio anche per l'Empoli. Finisce la partita di Villa, dentro Ignacchiti.

61': Ci prova Degli Innocenti, che cerca il jolly dalla media distanza. Blocca senza problemi Bagnolini.

63': GOL BOLOGNA! 1-0! Bel calcio di punizione battuto da Urbanski sulla sinistra, cross a centro area dove Paananen gira di testa il pallone in rete!

67': Empoli che ora alza il baricentro, alla ricerca del gol del pareggio. Il Bologna però è molto bravo a chiudersi e a recuperare palla.

68': Giunge il momento di Casadei, che subentra a Bartha.

69': Risponde l'Empoli con l'inserimento di Boli ed Heimisson, al posto di Logrieco e Rossi.

73': Primo cartellino giallo della gara ai danni di Raimondo, reo di un fallo da dietro sull'avanzata di Rizza.

75': Occasione Bologna! Manovrano i rossoblù sulla trequarti avversaria, pallone che arriva a Paananen che dal limite prova il tiro: deviazione e pallone di poco a lato!

76': GOL BOLOGNA! 2-0! Erroraccio di Degli Innocenti che si fa soffiare il pallone in area da Paananen: è facile per il finlandese battere Biagini e siglare la doppietta personale!

80': Doppio cambio per il Bologna, con Raimondo e Paananen che cedono il posto a Pietrelli e Sigurpalsson.

85': Empoli che cerca disperatamente di riaprire la gara in questo finale di partita, Bologna saldamente chiuso che non lascia varchi per gli attaccanti avversari.

87': Altro cambio per l'Empoli. Esce uno stremato Rizza, qualche minuto di gioco per Mauro.

90': Saranno quattro i minuti di recupero.

90'+1': AUTOGOL EMPOLI! 3-0! Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Urbanski, salta Filì che devia involontariamente il pallone nella propria porta!

90'+4': FISCHIO FINALE! BOLOGNA 3-0 EMPOLI! Dopo un primo tempo bloccato e senza grandi emozioni il Bologna sale in cattedra e liquida l'Empoli, sfruttando molto bene gli errori degli avversari. Sugli scudi Kasper Paananen, autore di una fantastica doppietta: prima di testa devia in rete un calcio di punizione di Urbanski, poi scippa il pallone a Degli Innocenti e sigla il 2-0. Nel finale sfortunato Filì, che prova a spazzare su calcio d'angolo del solito Urbanski, ma di testa devia il pallone nella propria rete: 3-0 e 3 punti ai rossoblù, che agganciano il Lecce in 16a posizione. Brutta sconfitta, invece, per i ragazzi di mister Buscè, che rimangono ancorati al 10o posto a -1 dal gruppone formato da Genoa, Torino, Fiorentina, Juventus e Atalanta.

IL TABELLINO DI BOLOGNA-EMPOLI

Marcatori: 63', 76' Paananen (B), 90'+1' aut. Filì (E)
Bologna: Bagnolini, Stivanelllo (53' Corazza), Amey, Motolese, Arnofoli, Pyythia, Urbanski, Annan, Bartha (68' Casadei), Paananen (80' Sigurpalsson), Raimondo (80' Pietrelli). A disp: Petre, Albieri, Cavina, Mihai, Pagliuca, Cossalter, Wieser. All: Vigiani.
Empoli: Biagini, Morelli, Filì, Pezzola, Rizza (87' Mauro), Rossi (69' Heimisson), Degli Innocenti, Fazzini, Logrieco (69' Boli), Villa (57' Ignacchiti), Panicucci. A disp: Fantoni, Evangelisti, Renzi, Indragoli, Sodero, Guadalupo, Bonassi, Cassai. All: Buscè.
Ammoniti: Raimondo (B)
Arbitro: sig. Vergaro della sez. di Bari.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Fiorentina 2-3 Torino: i granata espugnano Firenze!