x

x

Italia U21 vs Lussemburgo
Italia U21 vs Lussemburgo

Dallo Stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno va in scena la gara valida per la decima e ultima giornata del girone F per le qualificazioni ad Euro U21 2023 tra Italia e Irlanda. Gli azzurrini di Paolo Nicolato guidano il raggruppamento con 21 punti dopo le prime nove sfide, ma solo la partita di oggi darà un verdetto definitivo. Contro la formazione britannica, seconda a 19 punti con le stesse gare disputate dell'Italia, basterà un pareggio per strappare il pass per Euro U21 2023 in Romania e Georgia. Con diverse dolci assenze a causa delle convocazioni in nazionale A di Roberto Mancini per diversi under e con gli infortuni di Carnesecchi e Lovato, gli azzurrini si trovano di fronte al bivio decisivo per il biennio in corso: in caso di secondo posto l'Italia dovrà disputare gli spareggi per qualificarsi all'Europeo di categoria. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳PARTITI! Fischio d'inizio ad Ascoli Piceno. 

2' Scippo di Pellegri su Cashin, tiro da posizione defilata parato da Maher con il piede.

3' Strappo di 50 metri di Cambiaghi a condurre la ripartenza, il giocatore dell'Atalanta pretende troppo da sé stesso e calcia con il mancino dal limite dell'area senza impensierire Maher. Buon inizio dell'Italia.

9' Altro guizzo di Cambiaghi che viene steso da Coventry al limite dell'area. Punizione respinta dalla barriera di Rovella, poi Parisi calcia al volo trovando una deviazione in corner.

14' Zuccata potente, ma imprecisa, di Okoli su corner di Rovella.

17' Cross tagliente di Cambiaso per il dirimpettaio Parisi che non trova l'impatto con il pallone né di piede né di testa.

18' Altra situazione pericolosa per l'Italia da un cross, il rimbalzo inganna Cambiaso su assistenza di Cambiaghi.

19' RIGORE PER L'ITALIA!🟨Giallo per McGuinness che trattiene vistosamente Okoli su una palla area.

20'⚽ROVELLA FA 1-0! Dopo il rigore alla Svezia, ecco quello all'Irlanda, spiazzato Maher e vantaggio meritato per gli Azzurri. Il centrocampista del Genoa diventa, così, il capocannoniere dei suoi, con tre reti messe a segno.

22' Altro tiro verso la porta avversaria dell'Italia, subito dopo il gol, è ancora Pellegri a cercare la rete da posizione defilata.

24' Sospetto stiramento per il portiere dell'Irlanda, Maher, in occasione di un rinvio. Si scalda il dodicesimo, McNicholas.

28' Timida reazione dell'Irlanda capitanata da Smallborne, che prova ad entrare in area senza ottenere il permesso di Okoli.

31' Tiro in disimpegno, o quasi, di Bagan senza esiti fortunati.

32' Ghiotta ripartenza azzurra condotta da Parisi che opta per servire Pellegri al posto di Cambiaghi, pallone che non arriva a destinazione di qualche centimetro.

35'⚽GOL SPLENDIDO DI CAMBIAGHI! Lavoro perfetto del classe 2000 che controlla il pallone spostandoselo sul destro, poi calcia con forza ad incrociare dai 25 metri, Maher non fa il suo dovere e devia la sfera solo sul palo interno. 2-0.

41' Cashin si immola su una conclusione a botta sicura di Bove che aveva supportato bene l'azione ne9i pressi degli ultimi 16 metri.

42' Tiro-cross insidioso di Kerrigan che sporca per la prima volta i guanti di Plizzari e lo costringe ad una respinta.

45' Tiro deviato di Cambiaghi con un sinistro velenoso a terminare un'azione insistita dell'Italia.🕰Due minuti aggiuntivi.

45'+2'⌛FINE PRIMO TEMPO! Ad Ascoli Piceno conduce la squadra di Nicolato con un doppio vantaggio e un'ipoteca sulla qualificazione diretta agli Europei. Irlanda che nel secondo tempo dovrà spingere di più per guastare i piani di Pellegri e compagni.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Secondi e ultimi 45' delle qualificazioni al prossimo Europeo per l'Italia.🔄Lyons entra per Bagan nell'Irlanda.

46'⚽PELLEGRI DOPO 38''! Frittata firmata McGuinness-Maher su una palla vagante, Cambiaghi ne approfitta e tocca verso la porta, Pellegri infila poi il terzo gol a porta vuota.

50' Conclusione potente di Kilkenny che sibila di poco dalla porta di Plizzari.

54' Cambiaso pesca con il cross sul secondo palo Rovella che non calcia, ma lascia il compito della battuta a Parisi senza gli effetti sperati.

56' Bella parata di Maher sul diagonale mancino di un Cambiaghi ben servito da Pellegri sulla corsa.

59' Uscita a vuoto di Maher su corner a rientrare di Rovella, Viti non riesce a trovare l'impatto buon per insaccare.

60' Rigore per l'Irlanda. Viti entra in ritardo su Smallborne, penalty netto.

61'⚽Accorcia le distanze Coventry. Spiazzato Plizzari, 3-1.

62'🔄Crawford ci crede ed inserisce Odubeko e Nos per Kilkenny e Kerrigan.

66'🔄Forze fresche per Nicolato, con Miretti che rileva Bove e Quagliata che fa rifiatare Parisi.

71' Si è abbassato il ritmo del match, l'Italia vuole ghiacciare il punteggio con il palleggio.

74'🔄Finisce la gara di Ferguson, al suo posto Kayode.

79' Miretti riaccende l'attenzione con un mancino radente che inquadra la porta, ma non gli angoli.

81' Timide proteste di Coventry per un tocco in area inesistente di Viti, l'arbitro Bogar non ci casca.

83'🔄Esposito entra per Pellegri, mentre O'Brien fa il suo ingresso per Cashin, cambi finiti per Crawford.

85'⚽QUAGLIATA TROVA IL GOL! Azione a campo aperto degli azzurrini, Ricci premiato in profondità serve Quagliata che non ha problemi a segnare il poker.

88'🔄Gli esausti Cambiaghi e Rovella escono per Colombo e Ranocchia.

90'🕰Due minuti di recupero.

90'+2'⌛FINITA! ITALIA AGLI EUROPEI! Con un bel risultato ed una prestazione convincente, gli azzurrini spazzano tutti i dubbi e strappano il pass per l'Europeo di giugno 2023 in Romania e Georgia. Sarà un anno senza partite ufficiali, ma con la voglia di ottenere un gran risultato l'anno prossimo. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI ITALIA-IRLANDA U21

MARCATORI: 20' Rovella r. (IT), 35' Cambiaghi (IT), 46' Pellegri (IT), 61' Coventry r. (IR), 85' Quagliata (IT)

ITALIA: Plizzari, Okoli, Pirola, Viti; Cambiaso, Bove (dal 66' Miretti), Ricci, Rovella (dall'88' Ranocchia), Parisi (dal 66' Quagliata); Pellegri (dall'83' Esposito), Cambiaghi (dall''88' Colombo). A disp. Turati, Carboni, Canestrelli, Vignato (all. Nicolato).

IRLANDA: Maher, O'Connor, Cashin (dall'83' O'Brien), McGuinness, Bagan (dal 46' Lyons); Smallborne, Coventry, Kilkenny (dal 62' Nos), Wirght; Kerrigan (dal 62' Odubeko), Ferguson (dal 74' Kayode). A disp. McNicholas, Devoy, Tierney (all. Crawford).

ARBITRO: Sig. Gergo Bogar (HUN)

AMMONITI: McGuinness (IR)

Empoli, Buscè tra addio e permanenza: le ultime sul suo futuro
Genoa, si valuta la permanenza di Besaggio