x

x

Storie di Primavera

Frangioni 6 Fa buona guardia della sua porta, risultando sempre attento sulle azioni pericolose dell'APIA. Incolpevole sui tre gol, dove può ben poco.

Caputo 5,5 Fatica a limitare le discese avversarie sull'out di destra, sezione di campo privilegiata dagli avversari per provare a far male. Cerca di rispondere alzando il suo raggio d'azione, ma non riesce a dare il giusto supporto alla manovra offensiva. (Dal 46' Rosa 6,5 Spinge molto sulla sua corsia, andando a mettere diversi cross interessanti per la testa degli attaccanti. Bravo anche in fase difensiva.)

Passa 7 Qualche imprecisione di troppo quando l'APIA prova a far male, ma da vero capitano si riscatta infilando in rete il gol del 3-2 per dare la carica ai compagni. Si galvanizza da quel momento in poi, concedendo pochissimo agli avversari.

Battaglia 6 Primo tempo complicato, con gli azzurrogranata bravi a manovrare il pallone e a imbucare per vie centrali. Cresce nettamente nella ripresa, dopo il gol del momentaneo 3-1: da quel momento l'APIA non riesce più a passare.

Lioci 6 Dà equilibrio alla squadra sulla corsia di sinistra, dove Nacca affonda di continuo. Sale poco, per permettere ai compagni di non farsi trovare impreparati sulle ripartenze avversarie; scelta che si rivela azzeccata. (Dal 61' Salvadori 7 Si inventa un gol da cineteca per strappare il pari, saltando un uomo con un bel tocco e infilando di testa alle spalle di Cikota. Va vicino alla doppietta personale in occasione del 3-4, poi trasformato da Casadidio.)

Di Capua 6 Manovra diversi palloni nel corso del primo tempo, dove cerca di dettare i tempi d'inserimento dei compagni e di fare da prima diga in mediana per sventare le possibili occasioni avversarie. Fatica un po' di più nel secondo tempo, non sotto il punto di vista atletico, ma sulla gestione del pallone: il Pontedera cerca il lancio lungo e lui si ritrova spesso tagliato fuori.

Conticelli 7 Apre la danza delle marcature con un inserimento perfetto alle spalle dei difensori avversari, imbucando il pallone all'angolino. Bravo anche in fase di gestione del possesso palla, dove si fa sempre trovare pronto. (Dal 61' Tahiri 6 Cerca di mantenere alto il baricentro della squadra in un momento di difficoltà, agendo da trequartista: non riesce a rendersi pericoloso, ma fa sentire il suo apporto alla manovra.)

Bartolini 5,5 Si fa vedere poco, svariando nella zona centrale del campo per cercare di impostare le manovre offensive granata. Viene messo un po' in ombra dai compagni, e lui cerca di farsi notare soprattutto in fase di recupero palla. 

Azzimati 6,5 Va vicinissimo al gol con una splendida rovesciata, uscita di poco a lato del palo. Nel primo tempo non ha modo di rendersi particolarmente pericoloso, ma tutto cambia nella ripresa, quando inizia a prendere campo e fiducia; è poi costretto a uscire dal campo, dopo una pallonata al volto da distanza ravvicinata. (Dall'81' Jgiomemo sv)

Cardellino 5,5 Si fa vedere di tanto in tanto, ma non riesce ad essere il finalizzatore della manovra granata. Un po' per la buona copertura dei centrali dell'APIA, un po' perché il Pontedera prova altre soluzioni, non si rende mai davvero pericoloso. (Dal 46' Di Giuseppe 6 Forze fresche nella zona centrale del campo, fondamentali per controllare il pallino del gioco: si comporta bene, tanto in fase difensiva quanto in fase di possesso.)

Nacca 6,5 Sfiora il gol con un pallonetto micidiale da fuori area, che supera Cikota ma sfiora il palo. Suo però l'assist dell'1-0, con un bel pallone tagliato in area di rigore che Conticelli deve solo spingere in rete. (Dal 46' Casadidio 7 L'uomo della provvidenza: dopo essere andato vicino al gol di testa, completa la rimonta avventandosi su un pallone vagante in area di rigore e regalando i tre punti e il sogno qualificazione alla sua squadra.)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Salernitana, ufficiale il nuovo tecnico. Ecco il nome