x

x

Storie di Primavera

Napolistadiocercola
Napolistadiocercola

Dal campo “Giuseppe Arena” di Cercola (NA) va in scena la gara valida per la 12^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Napoli e Sampdoria. E' l'ultima sfida prima della sosta, anche il Primavera 1 si fermerà durante il mondiale in Qatar ed è l'ultima chance per entrambe di mangiare il panettone fuori dalla zona calda della classifica. Gli azzurri di Nicolò Frustalupi sostano al 14^ posto con 11 punti, dopo una prima parte di stagione sull'onda delle aspettative iniziali. Bastano tre vittorie e due pareggi fino ad ora ai partenopei per rimanere fuori dalla zona play-out, il Napoli spesso ha trovato i 3 punti in gare casalinghe in cui ottenere una vittoria rappresentava un must (Cesena e Udinese su tutte). Con l'eliminazione dalla Youth League i ragazzi di Frustalupi si proiettano con la testa nel campionato e della Coppa Italia, dato che in settimana è arrivata la qualificazione agli ottavi di finale grazie alla vittoria contro la Reggina. La Sampdoria di Felice Tufano, invece, sta vivendo una stagione totalmente diversa rispetto alle ultime due. Non si parla più di play-off e zone alte della classifica, bensì di play-out e retrocessione: 8 punti nelle prime 11 giornate, una sola vittoria ottenuta alla seconda giornata contro il Milan e diversi punti lasciati negli scontri diretti per la salvezza. Per il Doria l'ostacolo Napoli rappresenta un'occasione per alzare il morale e la quota dei punti, con un'eventuale sconfitta i blucerchiati passerebbero un Natale decisamente amaro. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO! Milone fa iniziare la sfida tra Napoli e Sampdoria.

2' Gamba alta di Marranzino sul petto di Villa, gioco fermo dopo pochi secondi per monitorare le condizioni del difensore blucerchiato.

5' E' La Samp a dirigere lo spartito nei primissimi minuti, Rossi resta isolatissimo inavanti per guidare le ripartenze dei padroni di casa.

6' BOFFELLI! PRIMA PARATA DEL MATCH! Appena trova un po' di spazio, il Doria arriva in porta, Leonardi imbuca per per Bianchi che si libera della marcatura di Lamine e calcia addosso al portiere partenopeo. Occasione Samp per passare in vantaggio.

9' Uberti trova un Leonardi chiuso spalle alla porta, l'attaccante classe 2005, però si gira bene e calcia verso la porta senza trovare lo specchio.

15' Obaretin ha rifilato inavvertitamente un colpo a Leonardi, gioco di nuovo fermo. La squadra di Frustalupi aggredisce gli avversari con la linea più alta.

18' Acampa scappa sulla sinistra e mette un bel pallone in mezzo, Spavone arriva puntuale, ma non colpisce bene di testa verso la porta.

19' TRAVERSA DEL DORIA! Soluzione personale tentata dalla distanza da parte di Porcù, tiro comunque centrale, ma che fa correre un brivido a Boffelli.

23' Gara che si scalda anche tra le panchine, Milone estrae un giallo ad un componente della panchina azzurra.

32' Fase di stallo totale, manca la qualità tra le linee da una parte e dall'altra per scardinare due retroguardie molto abbottonate.

35' CHANCE CESTINATA DA HYSAJ! Punizione laterale di Iaccarino, sponda di Rossi per il difensore che manca la zampata vincente da posizione più che favorevole, grande opportunità per i partenopei.

36' Bianchi da corner trova lo stacco di Villa, Boffelli torna a sporcarsi i guanrti nella presa.🟨Porcù arriva in ritardo su Acampa, primo ammonito del match.

38'🟨Altro giallo sventolato ad un giocatore della Samp, Milone non apprezza le proteste di Paoletti e lo ammonisce.

40'🟨Terzo giallo in successione ai danni degli ospiti, in una piccola scaramuccia tra Leonardi e Lamine, Milone ammonisce l'attaccante di Tufano. Partita più nervosa a causa di qualche cartellino troppo fiscale estratto negli ultimi minuti.

44' Lamine corre a briglie sciolte sulla destra e imbuca per Spavone, tiro del partenopeo deviato sull'esterno della rete. Sugli sviluppi del corner va ancora Spavone a calciare, questa volta con il mancino da fuori, Tantalocchi risponde presente.

45'🟨Acampa non mantiene l'equilibrio e travolge Uberti, ammonito l'esterno del Napoli.🕰Tre minuti di recupero alla ripresa del gioco.

45'+3'⌛FINE PRIMO TEMPO! Si va all'intervallo con il pari a reti bianche, gara che si gioca sul filo di lana per l'importanza dei tre punti in palio.

INIZIO SECONDO TEMPO! Ecco gli ultimi 45' del 2022 di Napoli e Sampdoria.

50' Serpentina di Porcù che rientra sul mancino e calcia, pallone che termina distante dallo specchio.

52'🟨Spavone molto duro su Bianchi, Samp che ha ricominciato il match arrembante proprio come in avvio di secondo tempo.

53' LEONARDI SI FA RIVEDERE! Scippo di Leonardi su una palla vagante in area che sembrava destinata ad Hysaj, ma l'attaccante blucerchiato non riesce a coordinarsi come dovrebbe per calciare bene e fallisce il punto del vantaggio. 

56' Problema fisico per Rossi, che nell'arco del match ha fatto tanta fatica a trovare gli spazi che avrebbe voluto per incidere.

58'⚽PASSA LA SAMP! Bianchi segna un facile tap-in dopo un tiro da posizione defilata di Leonardi, la difesa del Napoli è passiva anche sulla respinta e si dimentica del terzino blucerchiato, 0-1.

62' Timida reazione azzurra sull'asse Marranzino-Rossi, il colpo di testa dell'attaccante non inquadra la porta.

66'🔄Primi cambi del match, li fa Frustalupi: dentro Salhi e Marchisano per Marranzino e Lamine.

70' CHANCE PAZZESCA PER LEONARDI! Fa tutto da solo il classe 2005, aggredisce a campo aperto al difesa e salta Hysaj, poi spedisce il destro secco a lato, ancora impreciso sotto porta Leonardi.

74' Crampi per Cecchini Muller e interruzione, la Samp continua a tenere bene il campo senza concedere spazio agli avversari.

76' Leonardi dà il via alla ripartenza con un colpo di tacco, Chialfi la conclude con un destro potente che non inquadra la porta.

77'🔄Prima sostituzione per Tufano, esce il dolorante Cecchini Muller per Caruana.

79' Cross dalla destra pizzicato da Rossi, primo intervento nel secondo tempo ad opera di Tantalocchi.

81'🟨Rossi insegue una palla persa e tocca fallosamente Tantalocchi quando aveva già preso il pallone giallo.

82'🔄Altri due cambi per Frustalupi, dentro Giannini e Russo per Acampa e Hysaj.

84'🔄Altra interruzione per le sostituzioni, Ntanda e Migliardi entrano per Migliardi e Bianchi.

86'🟥ESPULSO CHILAFI! Legger reazione dell'attaccante blucerchiato non tollerata dal severissimo Milone, Samp in 10 per il finale.

90'🔄Ultimo cambio per Tufano, dentro Savio per Uberti.🕰Recupero lunghissimo, 6 minuti in coda al match.

90'+3'⚽GIOIELLI SISTEMA LE COSE! Cross dalla destra di Russo che lasci spazio agli inserimenti dei compagni, Gioielli arriva perfettamente e di testa, con l'aiuto del palo, segna.

90'+5'🟨Miettinen si becca il giallo per aver fermato fallosamente Russo.

90'+6'🔄Frustalupi si gioca l'ultima carta, dentro Boni per Spavone.

90'+7'⌛FINITA! Il Napoli la riprende nel recupero ed evita la terza sconfitta stagionale, la Samp può mangiarsi le mani dopo una partita condotta fino al terzo minuto di recupero in vantaggio. Rimangono tre punti di distanza tra le due squadre, Doria in zona play-out fino al 2023. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI NAPOLI-SAMPDORIA PRIMAVERA

MARCATORI: 58' Bianchi (S), 90'+3' Gioielli (N)

NAPOLI: Boffelli, Barba, Hysaj (dall'82' Russo), Obaretin; Lamine (dal 66' Marchisano), Iaccarino, Gioielli, Acampa (dall'82' Giannini); Spavone (dal 90'+6' Boni), Marranzino (dal 66' Salhi); Rossi. A disp. Turi, Lettera, Pesce, Pontillo, Alatsuey, Mutanda, De Pasquale, D'Avino, Nosegbe (all. Frustalupi).

SAMPDORIA: Tantalocchi, Villa, Paoletti, Miettinen; Porcù, Uberti (dal 90' Savio), Cecchini Muller (dal 77' Caruana), Conti, Bianchi (dall'84' Migliardi); Chilafi; Leonardi (dall'84' Ntanda). A disp. Zorzi, Scardigno, Pellizzaro, Pozzato, Polli, Segovia, Cesari, Lika (all. Tufano).

ARBITRO:  Sig. Stefano Milone sez. di Taurianova

AMMONITI: Porcù (S), Paoletti (S), Leonardi (S), Acampa (N), Spavone (N), Rossi (N), Miettinen (S)

ESPULSI: Chilafi (S)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Italia, il futuro è adesso: prima convocazione in nazionale maggiore per Pafundi