x

x

Storie di Primavera

Filadelfia Torino
Filadelfia Torino

Dallo stadio “Lamarmora Pozzo” di Biella va in scena la sfida valida per l'11^ giornata del campionato Primavera 1 tra Torino e Cagliari. Un confronto tra due squadre che sono state eliminate dalla Coppa Italia Primavera in settimana dopo i 90 minuti, il Toro perdendo 3-2 dopo i supplementari in casa della Sampdoria, mentre i sardi sono caduti contro l'Atalanta solo ai calci di rigore, con la gara che era terminata 2-2; per entrambe, dunque, l'avventura in Coppa è finita agli ottavi. Una sfida che vede opposte due formazioni che tradizionalmente partecipano da protagoniste al campionato Primavera 1, ma che i granata non vincono dal dicembre del 2018.

Il Torino di Coppitelli è coinvolto nel dolce intrigo delle posizioni di vetta, poiché i punti sono 17 esattamente come la Fiorentina terza, a sole due lunghezze dal Napoli secondo dietro la Roma. Il merito dei granata è stato, fin qui, trovare la vittoria contro le formazioni di pari livello (vedi il 4-1 sul campo del Verona), per poi cedere il passo contro le big (sconfitte contro Napoli, Roma ed Empoli). Andamento eccezionale dovuto anche al ritorno di Coppitelli nella scorsa stagione, che è stato in grado che la squadra evitasse anche lo scoglio dei play-out prendendola in corsa mentre si trovava in zona retrocessione diretta nell'annata passata, mentre quest'anno si guardano addirittura i play-off.

Il Cagliari di Agostinelli (che a Biella non siederà in panchina per squalifica) si può inserire concretamente nella scia delle squadre di vertice trovando i 3 punti nella gara di oggi: il nono posto e i 15 punti in graduatoria parlano di una stagione solida per i sardi, anche se gli scontri con le formazioni top del campionato sono state poche e non hanno lasciato sensazioni esaltanti (sconfitta contro Samp e Atalanta), anche se lo sgambetto alla Fiorentina lascia intravedere un potenziale significativo per i rossoblù. Le ultime gare del girone di andata vedono il Cagliari incrociare Juventus, Roma ed Empoli dopo il Toro, da qui si capirà il valore reale degli isolani.

LA PARTITA

1' Gara cominciata al “Pozzo”!

7' Il primo tiro della gara è di Angori, D'Aniello si distende e blocca.

9' Torino leggermente più vivace in questo inizio, Cagliari pronto a ripartire.

11' Akhalaia resiste ai colpi di Palomba e trova uno spiraglio buono per calciare in bocca a D'Aniello. 

17' Primo giallo del match a Palomba che trattiene fallosamente Akhalaia.

19' “Pestone” di Conti su La Marca, Mastrodomenico estrae ancora il giallo.

21' TRAVERSA DI LA MARCA! Grande conclusione del granata che controlla il pallone vagante al limite dell'area e calcia al volo colpendo il legno alto.

23' Problema muscolare per Zallu che si tocca il bicipite femorale dopo un azione di gioco. Cambio che appare inevitabile.

25' Sulis rileva, dunque, Zallu.

28' Altra tegola per il Cagliari: Conti a terra per un problema muscolare e pronto il cambio. 

29' Carboni prende il posto di Conti. Problema simile a quello di Zallu per il nipote d'arte.

35' Si sono abbassati i ritmi dopo le interruzioni, gara che si gioca prevalentemente a centrocampo.

40' Sulis si sgancia dopo una punizione laterale e cerca un compagno in mezzo, nello sviluppo dell'azione arriva la conclusione di Carboni in alleggerimento.

41' YANKEN SI DIVORA IL GOL! Azione personale di Cavuoti che taglia il centrocampo granata, al limite dell'area si smarca Yanken in posizione sospetta che una volta ricevuta la sfera davanti a Milan calcia malamente a lato.

45' CLAMOROSA PALLA GOL PER BAETEN! L'attaccante granata lanciato in campo aperto brucia Sulis sulla corsa, ma dopo uno scatto di 50 metri non ha la lucidità di battere D'Aniello e calcia a lato. 

45'+3' FINE PRIMO TEMPO! Reti bianche e gara equilibrata con due grosse occasioni sul finale di tempo. Cagliari che ha dovuto sopperire agli infortuni di Conti e Zallu.

46' SECONDI 45' CHE INIZIANO ORA! Per il Cagliari Vinciguerra sostituisce Yanken. Ricordiamo come i sardi abbiano solo un altro slot a disposizione.

48' Grande inserimento di Kourfalidis che scatta nello spazio e incrocia debolmente la conclusione facile preda per Milan.

51' RASOIATA DI AKHALAIA! Gran mancino da fuori dell'ex-Inter che calcia rasoterra andando vicino al gol.

55' SAVINI FLIRTA CON IL GOL! Anche lui tira con il sinistro da fuori area di collo-interno con il pallone che uscendo sfiora il palo.

58' Esce Di Marco per Zanetti, cambio offensivo per Coppitelli.

59' CHE ERRORE DI VINCIGUERRA! Tramoni vince un rimpallo in area e serve un cioccolatino da scartare per Vinciguerra, che spedisce alto a pochi passi con la porta letteralmente spalancata. Errore pesante del classe 2005.

63' Cagliari che dopo il gol mangiato non si è abbattuto, bensì caricato: sardi in zona d'attacco da diversi minuti.

65' Coppitelli stravolge i suoi con una tripla sostituzione: Baeten esce per Rosa, Antolini rileva La Marca e Caccavo prende il posto di Akhalaia. Assetto offensivo del Toro tramutato del tutto contando anche l'ingresso in campo di Zanetti.

71' Fase confusa del match con le forze fresche granata che tentano di incidere con iniziative personali perlopiù scriteriate.

73' DOPPIA OCCASIONE GIGANTESCA PER IL CAGLIARI! Lampo da fuori area di Vinciguerra che calcia dal limite colpendo la traversa, nella palla vagante Tramoni non tiene basso il pallone e spreca il pallone del vantaggio. Sardi che possono e devono mangiarsi le mani.

76' Ultimo cambio per il Cagliari: Schirru entra per Cavuoti.

77' CHANCE TORO! Dellavalle si inserisce con il pallone in area, né Lidkvist, né Caccavo concretizzano da due passi.

82' Giallo per simulazione a Vinciguerra dopo un contatto su Angiori in area, ammonizione che appare eccessiva.

83' KOURFALIDIS PERDONA MILAN! Grande azione ancora una volta di Tramoni che trova libero in area il greco, il controllo c'è ma la finalizzazione è pessima, palla sbucciata nell'impatto che termina fuori.

85' Cinque minuti più recupero al termine, Cagliari che attacca su un Toro spaventato.

88' Amadori subentra per Reali che esce per un lieve colpo alla testa.

89' SPAVENTO PER IL TORO! Passaggio in fase di impostazione sciagurato per i granata, Anton insegue Vinciguerra lanciato in porta con Milan che interviene in uscita bassa tempestivamente.

90' Tre minuti da recuperare.

90'+3' FINITA! Si deve mangiare le mani il Cagliari per questo 0-0, gli errori di Vinciguerra, Tramoni e Kuorfalidis condannano i sardi ad un punto che sta stretto. Sensazioni negative per il Toro, che muove la classifica con un risultato poco incoraggiante per quanto visto in campo. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI TORINO-CAGLIARI

MARCATORI:

AMMONITI: Palomba (C), Conti (C), Vinciguerra (C)

ESPULSI:

ARBITRO: Signor Mastrodomenico Leonardo sez. di Matera

TORINO: Milan, Savini, Anton, Akhalaia (dal 65' Caccavo), Di Marco (dal 58' Zanetti), Baeten (dal 65' Rosa), La Marca (dal 65' Antolini), Angori, Reali (dall'88' Amadori), Dellavalle, Lindkvist. A disp. Vismara, Fiorenza, Pagani, Gyimah, Sassi, Giorcelli, Azizi (all. Coppitelli).

CAGLIARI: D'Aniello, Zallu (dal 25' Sulis), Obert, Palomba, Conti (dal 29' Carboni), Kourfalidis, Desogus, Astrand, Cavuoti (dal 76' Schirru), Tramoni, Yanken (dal 46' Vinciguerra). A disp. Lolic, Iovu, Masala, Caddeo, Vitale, Pulina, Secci (all. Concas).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Giudice sportivo, stangata per Delpupo