Valente - UFFICIO STAMPA SUDTIROL
Südtirol

Sudtirol, esonerato Bisoli: panchina affidata a Valente

Il comunicato del club biancorosso

04.12.2023 21:40

Il Sudtirol ha deciso di dare una scossa all'ambiente e alla squadra esonerando Pierpaolo Bisoli. Dopo un subentro più che positivo nella passata stagione con la qualificazione ai playoff promozione, l'allenatore ha pagato l'ultimo periodo negativo dove ha raccolto 4 sconfitte nelle ultime cinque gare e un pari. Insomma la società ha preso una decisione complicata e ha affidato la panchina della prima squadra a Federico Valente della Primavera. Per il classe 1975 si tratta della prima volta alla guida di una prima squadra e con l'U19 ha fatto sin qui un ottimo cammino da neo promossa nel Girone A di Primavera 2 con 5 vittorie, due pari e 3 sconfitte. Ora tocca a lui il compito di invertire il trend di Tait e compagni. 

Bisoli Sudtirol

Valente, la storia dell'allenatore

Il tecnico è nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, ma è cittadino italiano, in virtù delle origini dei suoi genitori. Ex portiere professionista, nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen. Una volta appesi i guanti al chiodo ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2010. Ha lavorato anche per la prima squadra dello Zurgio come video analist oltre ad altre esperienze come collaboratore di Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypia. Poi tanto settore giovanile con il Friburgo dall'U16 fino all'U19 fino ad arrivare al Sudtirol in estate e ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo di Uefa Pro. Venerdì verrà presentato alla stampa e sabato farà il suo esordio al San Nicola di Bari in uno scontro diretto tra due squadre cambiate rispetto alla passata stagione di Serie B. 

Bisoli saluta, ecco Valente: il comunicato

Di seguito il comunicato del Sudtirol che “comunica di aver sollevato Pierpaolo Bisoli dall’incarico di allenatore della prima squadra con effetto immediato. La società ringrazia il tecnico per la passione e la dedizione al lavoro, oltre che per i risultati conseguito alla guida della squadra biancorossa nella stagione 2022-2023 e augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”.

Dopo quello dell'esonero è arrivato quello della promozione in prima squadra dell'italo-svizzero: “FC Sudtirol comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa, cogliendo fin qui ottimi risultati nella veste di matricola”.

Si ringrazia l'ufficio stampa del Sudtirol per la concessione delle foto

Milan, ufficiale il passaggio di Chaka Traore al Palermo: i dettagli
Primavera Tim Cup, cambia l'orario di Inter-Atalanta