x

x

Storie di Primavera

 

Il grande calcio giovanile è pronto a regalarci spettacolo ed emozioni in quel del Campionato Primavera 1. Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia legata al Covid-19, sono tante le partite che, rimandate tempo addietro a data da destinarsi, sono ora in attesa di essere giocate nei prossimi giorni; ed infatti, in questo weekend abbiamo visto in campo le partite valide per la 5^ giornata di campionato. Tante le partite d'interesse di ieri, ma anche la domenica dei posticipi non è da meno: oltre al derby toscano tra Fiorentina ed Empoli è in programma la delicata gara tra due formazioni che non stanno vivendo il loro miglior periodo, ovvero Atalanta e Torino. Gli orobici, dopo un dominio quasi assoluto negli ultimi anni, stanno faticando parecchio e si ritrovano sorprendentemente al 14esimo posto in classifica, a pari punti proprio con i granata; quest'ultimi, oltre che allontanarsi dai bassifondi della classifica, vorranno anche riscattarsi dopo la batosta per 4-0 subita settimana scorsa in casa della Roma. Un match che si preannuncia complicato, e con punti preziosissimi in palio: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con il tabellino dettagliato e la cronaca testuale del match.

LA PARTITA

1': È INIZIATA! Fischiato l'inizio di Atalanta-Torino!

Campo di Zingonia completamente zuppo di pioggia, con le due squadre che faticano a palleggiare e che si affidano molto ai lanci lunghi per pescare i propri attaccanti.

4': Prima occasione per Vianni, pescato bene in area di rigore. Al momento del tiro, però, l'attaccante non riesce a colpire bene il pallone, complici anche le condizioni del terreno.

9': Tanto equilibrio in questi primi dieci minuti di gara, con pochi palloni interessanti e tanta lotta nella zona mediana del campo. Atalanta che cerca di far girare di più la palla, mentre in Torino si affida ai palloni in verticale per provare a ripartire.

12': Azione prolungata dell'Atalanta sulla destra, con il pallone che filtra poi al centro per Gyabuaa prima e per Sidibe poi. Tenta la conclusione dal limite il centrocampista nerazzurro, pallone fuori di poco.

14': GRAN GOL DI ITALENG! 1-0! Bel pallone di Kobacki per il compagno di reparto, che sfila a due difensori del Torino con un doppio passo e tira ad incrociare, battendo Sava!

18': Atalanta che ora ha preso fiducia e aumenta l'intensità del pressing, mentre il Torino cerca di far girare il pallone e costruire dal basos l'azione d'attacco.

19': Vianni! Azione a due con protagonisti Vianni e Horvath, che si scambiano il pallone al limite dell'area avversaria; Vianni prova poi la giocata personale, liberandosi e calciando di destro dal limite. Gelmi blocca, con un po' di di difficoltà, in due tempi.

21': ITALENG A SEGNO DI NUOVO! 2-0! Cross potente dalla destra di Ghislandi, a cercare Sidibe in area. Sponda di testa dell'ivoriano per il numero 9 nerazzurro, che in mezza girata va ad infilare il pallone all'angolino!

26': Calcio di punizione per i granata, pallone fuori di poco.

27': Occasione per Gyabuaa, che si libera bene al centro dell'area ma calcia il pallone alto sulla traversa.

30': Atalanta ora salita in cattedra, che gestisce il possesso e cerca di trovare il terzo gol.

34': Diversi ribaltamenti di fronte in questi minuti di gara, con le squadre che provano a costruire ma non riescono a provare la conclusione.

39': Insiste ora il Torino, che dalle fasce cerca il modo di penetrare in area di rigore. Molto attenti i centrali orobici in fase di copertura.

40': Occasione per Horvath! Bell'inserimento per vie centrali del numero 10 granata, che calcia dal limite e costringe Gelmi al tuffo!

45': Prima ammonizione del match, con Grassi segnato sulla lista dei cattivi.

45': Bel cross in mezzo di Horvath su calcio di punizione, girata di testa di un giocatore granata prontamente bloccata da Gelmi.

45': FINE PRIMO TEMPO! Italeng trascina l'Atalanta con una bella doppietta sui granata, in un match difficilissimo a causa delle condizioni del campo, zuppo di pioggia e sul quale è complicato far girare il pallone. I granata però non si sono arresi e sono andati più volte vicini al gol, soprattutto con Horvath e Vianni; in questo secondo tempo vorranno proseguire su questa linea e continuare a mettere in difficoltà gli orobici.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la ripresa di Atalanta-Torino!

49': Tanto agonismo in questi primi minuti della ripresa, con il Torino che cerca lo spazio con azioni prolungate e che cerca subito di recuperare il pallone dopo averlo perso. Diversi duelli e scontri a centrocampo.

51': Ci prova subito Olivieri, che riceve un cross rasoterra, si accentra e ci prova col destro. Blocca Sava.

56': Errore grossolano di Cittadini che, provando ad impostare, va a colpire Horvath al limite dell'area, con il pallone che si impenna. Ci prova lo stesso Horvath ad arrivarci, Gelmi in uscita evita il peggio.

59': Vicinissimo al gol Sidibe! Calcio d'angolo dalla sinistra per gli orobici, il pallone sfila sul secondo palo dove Sidibe impatta bene a portiere battuto, ma la sua conclusione esce di poco a lato!

61': Finisce qui la partita di Horvath, Cottafava inserisce Oviszach al suo posto.

62': Cambio anche per l'Atalanta, con Scanagatta che subentra a Kobacki.

66': Tanto giro palla e gestione del vantaggio per l'Atalanta. Il campo di Zingonia sembra essere migliorato ed aver assorbito buona parte dell'acqua piovana; giocare palla a terra è dunque più semplice.

69': TRIPLETTA DI ITALENG! ATALANTA 3-0 TORINO! Cross morbido su calcio di punizione di Panada, che trova la testa di Italeng il quale, senza esitare, impatta il pallone e lo spinge alle spalle di Sava!

73': PALO DI VIANNI! Pallone in mezzo di Favale che trova Vianni smarcato, gran tiro del numero 9 granata che però si schianta sul palo!

74': Un cambio per parte, con Zuccon per Sidibe negli orobici e Gyimah per Vianni nei granata.

79': Continua a crederci il Toro, con i ragazzi che però cominciano a sentire la stanchezza. Atalanta che invece gestisce il vantaggio, senza fretta nel costruire l'azione.

83': Ancora Italeng! Percussione centrale di Panada che va poi a cercare proprio l'attaccante camerunense con un bel filtrante; il tiro del numero 9 viene però murato da Sava!

84'. Ultimi due cambi per mister Brambilla, che richiama Gyabuaa e Italeng in panchina. Spazio per Renault e Rosa in questo finale di gara.

88': A SEGNO ANCHE GHISLANDI! 4-0! Bellissima azione personale del terzino destro atalantino, che parte proprio dalla destra e si libera di tutti i difensori granata, prima di concludere a rete!

90': L'arbitro concede 3 minuti di recupero.

90'+3': È FINITA! ATALANTA 4-0 TORINO! Partita in salita per ambo le squadre, costrette a giocare su un campo poco praticabile; lo spettacolo, però, non ne ha risentito più di tanto. Sugli scudi senza dubbio Italeng, che con la sua tripletta permette all'Atalanta di annientare il Torino e di guadagnare 3 punti preziosissimi per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Brutta sconfitta per il Torino, che incassa il secondo 4-0 consecutivo e rimane inchiodato al penultimo posto in classifica.

IL TABELLINO DI ATALANTA-TORINO

Marcatori: 14', 21', 69' Italeng (A), 88' Ghislandi (A)

Atalanta: Gelmi, Ghislandi, Grassi, Cittadini, Scalvini, Sidibe (74' Zuccon), Panada, Gyabuaa (84' G. Renault), Vorlicky (46' Olivieri), Kobacki (62' Scanagatta), Italeng (84' Rosa). All: Brambilla.

Torino: Sava, Celesia, Spina, Aceto, Greco, Kryeziu, Tesio, Todisco (74' Nagy), Horvath (61' Oviszach), Vianni (74' Gyimah), Continella (46' Favale). All: Cottafava.

Ammoniti: Grassi (A), Tesio (T), Aceto (T)

Arbitro: sig. Mara della sez. di Verona.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Juventus-Sampdoria, le pagelle dei bianconeri: Da Graca una sentenza, Soulè e Ntenda opachi