x

x

L'Italia Under 21 cade in casa contro la Germania. Nel test amichevole di grande prestigio giocato al Del Conero di Ancona, l'Italia non parte benissimo ( complice anche un campo impraticabile a causa della pioggia incessante ) e va sotto al 23': errore di Cittadini che si fa sradicare dai piedi il pallone da Huseinbašič che solo davanti a Carnesecchi non può sbagliare. Primo tempo che si chiude sull' 1-0 tedesco e azzurrini in evidente difficoltà. La ripresa inizia anche peggio per gli uomini di Nicolato, nel giro di 3' Samardzic con una gran gol su punizione e Schade portano il parziale sul 3-0. Al 59' entra Cancellieri e tutto cambia, l'attaccante della Lazio realizza una bellissima doppietta che dà speranze agli azzurri. La Germania, invece, vuole chiuderla e tra l'86' e l'88' ci riesce: Malone è incontenibile e fa espellere Cittadini, costretto a fermarlo irregolarmente. Sulla punizione seguente Bellanova tocca col braccio, rigore per la Germania e il terzino dell'Inter, già ammonito, va sotto la doccia lasciando i suoi in 9. Malone dal dischetto non sbaglia e fissa il risultato sul 4-2. Italia sicuramente non bene nel primo tempo, ma la seconda frazione di gioco fa sperare in un grande margine di crescita in vista dei prossimi impegni. 

CRONACA LIVE

FINISCE QUI! SOLO UN'ILLUSIONE PER L'ITALIA I 2 GOL REALIZZATI DA CANCELLIERI, I TEDESCHI CHIUDONO IL MATCH CON IL RIGORE REALIZZATO DAL NEO-ENTRATO MALONE. AZZURRINI IN 9 DOPO LE ESPULSIONI DI CITTADINI E BELLANOVA. 

5 minuti di recupero,  partita che sembra ormai decisa. 

89' Nicolato richiama Rovella, ma anche Volpato e Cancellieri ( molto arrabbiato ) : al loro posto Viti, Casadei e Terracciano. 

87' GOL! NON SBAGLIA MALONE! 2-4 PER LA GERMANIA. 

86' RIGORE E ROSSO! INCREDIBILE! SULLA STESSA PUNIZIONE BELLANOVA IN BARRIERA TOCCA DI MANI: ERA GIÀ AMMONITO, ROSSO E RIGORE PER LA GERMANIA. ITALIA IN 9 

85' ESPULSO CITTADINI! Grave errore di Pirola e il centrale del Modena per fermare Malone lanciato verso la porta interviene in maniera irregolare. 

82' ANCORA CANCELLIERI! Volpato ruba palla nella metà campo avversaria e serve l'attaccante che però spara alto! 

75' 5 CAMBI DELLA GERMANIA! Fuori Samardzic, Kraus, Katterbach, Huseinbašič e Keitel, dentro Malone, Bauer, Netz, Stiller e Martel. 

73' GOL! ANCORA CANCELLIERI! CHE IMPATTO SUL MATCH! CROSS DALLA SINISTRA DI QUAGLIATA E CANCELLIERI NON LASCIA SCAMPO AD ATUBOLU! GLI AZZURRINI VOGLIONO PAREGGIARLA! 

71' Italia che ora spinge e ci crede! Intanto fuori Esposito e Ruggeri e dentro Ranocchia e Volpato! 

66' GOL!  Accorciano gli azzurri! Cancellieri! Il neo-entrato in area piccola elude con un sombrero Dàrdai e fa un gran gol! 

59' Cambi per l'Italia, fuori Colombo, Cambiaghi e Vignato, dentro Lucca, Cancellieri e Bove. Un minuto prima l'attaccante del Lecce aveva commesso un errore da matita rossa sotto porta. Cambi anche per i tedeschi: fuori Bisseck, Fischer e Thielmann, al loro posto Dárdai, Beyer e Weißhaupt. 

55' 3-0 GERMANIA! INCREDIBILE! RIPARTENZA, SERPENTINA DI SCHADE E GRAN TIRO A GIRO CHE LASCIA IMMOBILE CARNESECCHI! CHE BEFFA PER L'ITALIA, GLI AZZURRI UN MINUTO PRIMA AVEVANO SFIORATO L'1-2.. 

54' THIAW SALVA SULLA LINEA! COLPO DI TESTA DI BELLANOVA E IL CENTRALE DEL MILAN SALVA CLAMOROSAMENTE PER QUESTIONE DI MILLIMETRI! 

52' GOL DELLA GERMANIA! SAMARDZIC! PUNIZIONE FANTASTICA DEL TALENTO DELL'UDINESE! CHE GIOCATORE…2-0! 

50' Punizione pericolosa per la Germania…

46' Ripartono Italia e Germania!

45' FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 1-0 della Germania, Italia che ha sbagliato tanto e sicuramente il campo ( ai limiti della praticabilità ) ha influito… a tra poco per la ripresa! 

41' Grande accelerazione di Schade che si accentra dalla destra, supera Cittadini e Pirola, ma il suo cross è troppo debole ( date anche le condizioni del campo )  e l'Italia corre ai ripari

38' Italia molto imprecisa nella costruzione del gioco in questo primo tempo…

28' Cittadini! Vuole farsi perdonare dopo il grave errore: punizione dalla destra di Esposito, il centrale del Modena colpisce di testa, ma ancora un attento Atubolu nega agli azzurri il pareggio! 

23' GOL DELLA GERMANIA! HUSEINBASIC! Il centrocampista tedesco sradica il pallone dai piedi di Cittadini in area piccola e non può sbagliare davanti a Carnesecchi! 1-0 Germania. 

17' Colombo! Para Atubolu! Calcio d'angolo da destra, la punta del Lecce arriva prima di tutti e colpisce di testa, bella parata del portiere della Germania. 

15' Gran chiusura di Pirola su Huseinbasic! Calcio d'angolo per i tedeschi 

11' OCCASIONE GERMANIA! Gran filtrante di Thielmann per Schade che entra in area, calcia col destro e fa spaventare Carnesecchi, pallone fuori di poco! 

1' Inizia il match! 

Pochi minuti al fischio d'inizio, condizioni meteorologiche proibitive al Del Conero! 

 

IL TABELLINO DI ITALIA-GERMANIA UNDER 21

MARCATORI: 23' Huseinbasic, 52' Samardzic, 55' Schade (GERMANIA), 66' e 73' Cancellieri (ITALIA), 87' Malone (GERMANIA) 

ITALIA (3-4-2-1): Carnesecchi; Pirola, Cittadini, Ruggeri (71' Volpato, 89' Casadei); Bellanova, Rovella (89' Terracciano), Sa.Esposito (71' Ranocchia), Quagliata; Cambiaghi (59' Cancellieri, 89' Viti) , E.Vignato (59' Bove); Colombo (59' Lucca). 

A disposizione: Turati, Caprile, Calafiori, Dalle Mura, Tongya.  Allenatore: Nicolato. 

GERMANIA (4-3-3): Atubolu; Fischer (59' Beyer) , Bisseck (59' Dárdai), Thiaw, Katterbach (75' Netz); Huseinbasic (75' Stiller), Keitel (75' Martel), Krauss (75' Bauer); Schade, Thielmann (59' Weißhaupt), Samardzic (75' Malone).

A disposizione: Mantl, Früchtl, Khadra. Allenatore: Di Salvo.

Arbitro: 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 20, Italia-Rep. Ceca 2-1: Cassano consegna la vittoria agli azzurrini