x

x

Dallo "Štadión Antona Malatinského" di Trnava va in scena la sfida valida per la seconda giornata del girone A di Euro U19 2022 tra Slovacchia e Italia. Dopo la prima vittoria nel raggruppamento contro la Romania grazie ai gol di Tommaso Baldanzi e Cristian Volpato, gli azzurrini di Carmine Nunziata scendono in campo contro i padroni di casa in una sfida che può già indirizzare la qualificazione verso il Mondiale U20 dell'anno prossimo in Indonesia. La squadra di Rusnak ha perso per 0-5 al debutto contro la Francia, prossimo avversario di Giovane e compagni. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

Nicolò Turco, fantasia e gol al servizio della Juventus

CRONACA

1'⏳PARTITI! Fischio d'inizio a Trnava.

4' Inizio coraggioso della Slovacchia, con Rusnak che ha cambiato sei undicesimi della formazione che ha perso contro la Francia.

5' Conclusione potente di Oravec che termina distante dallo specchio.

10' Inizio con il freno a mano tirato degli azzurrini, in difficoltà nella gestione del pallone in mezzo al campo.

11' Erroraccio in impostazione di Giovane, Jambor prova il gol da cineteca senza successo.

17' Italia imprecisa con il pallone tra i piedi in entrambe le metà campo.

21' Mulazzi mette una pezza su una rasoiata dentro l'area piccola di Jambor che era scappato dalla marcatura di Coppola.

22' Gran punizione dai 30 metri di Jambor su cui Desplanches si oppone a dovere.

26' TRAVERSA DI MIRETTI! Imbucata di Giovane dal lato sinistro, Miretti danza sul pallone e calcia con potenza sul destro prendendo il legno alto, poi Fabbian non concretizza sulla palla vagante. Prima azione “da Italia”.

27' Casadei si inserisce e riceve dentro l'area per mettere un pallone invitante nella zona di Nasti, l'attaccante del Milan non trova la porta nella girata.

30' ALTRA TRAVERSA! Stavolta il protagonista è Ambrosino che si costruisce il tiro a giro ignorando lo scarico, la Dea bendata volta le spalle ai ragazzi di Nunziata.

33'⚽AMBROSINO SPACCA LA PORTA! Intercetto di Miretti che lancia il contropiede e serve un cioccolatino per Ambrosino, il giocatore del Napoli incrocia con il mancino sotto la traversa.

36' Tiro al volo coraggioso di Mulazzi senza esito, Italia che ha aumentato il ritmo e si sta imponendo con il passare dei minuti.

42' Italia con il pallino del gioco in mano e in controllo del palleggio.

45'🕰Un minuto aggiuntivo.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Italia avanti dopo i primi 45'. Dopo 20 minuti di assestamento gli azzurrini hanno aumentato il volume di occasioni con Ambrosino che ha trovato la stoccata su assist di Miretti.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO!🔄Rusnak manda in campo Kosa e Griger Szolgai e Snajder.

49' Cambio tattico e Slovacchia più aggressiva in apertura di secondo tempo.

51'🟨Tackle in ritardo di Mulazzi su Sikula, lo juventino era diffidato e salterà il match contro la Francia.

58' Sprazzi di buona Italia, Slovacchia sull'"attenti" nella sua area.

59'🔄Nunziata cambia modulo e conformazione offensiva, dentro Volpato per Ambrosino.

64'🔄Gajdos per Sauer, terzo cambio nella Slovacchia.

65' Squillo di Casadei che passa sulla linea di fondo con un tunnel ad un avversario e prova il tiro da posizione proibitiva.

67'🟨Giallo estratto a Casadei, in ritardo su Misuda.

69' Fase spezzettata della gara tra stanchezza ed energie tolte dal caldo ai 22 in campo.

71' Mulazzi prova a risvegliare gli animi con una botta dalla distanza come nel primo tempo con il medesimo esito.

72'🔄Sikula abbandona il campo per Kopasek.

73'🔄Ultimo cambio di Rusnak, fuori Oravec per Halabrin.

77' Incornata potente di Nasti su pennellata di Miretti, azzurrini a centimetri dal raddoppio.

78'🟨Kopasek scappa e viene trattenuto da Ghilardi, terzo giallo pesante per la squadra di Nunziata. Ricordiamo che si va a diffida dopo il primo giallo.

79'🔄Spazio per Terracciano al posto di Fabbian.

80' DESPLANCHES PRODIGIOSO! Jambor scappa dalle marcature e colpisce di testa su cross di Micuda facendo rimbalzare il pallone a pochi metri dalla porta, il portiere azzurro blocca la sfera con un riflesso.

85'🔄Nunziata corre ai ripari inserendo Fontanarosa per Miretti.

86' Follia di Balaz che consegna il pallone a Casadei, la soluzione mancina ambiziosa a porta sguarnita del centrocampista dell'Inter non viene premiata.

88' Tiro-cross a giro di Kopasek che, per poco, non inganna Desplanches. Slovacchia alla ricerca di un gol che darebbe ambizioni concrete in vista della prossima partita contro la Romania.

89'🟨Pestone di Holly su Faticanti punito con l'ammonizione.

90'🕰Quattro minuti di recupero.

90'+2'🟨Nasti si aggiunge alla lista dei cattivi con un fallo sciocco.

90'+3' Gajdos calcia alto su punizione, azzurrini che esultano come fosse un gol segnato.

90'+4'⌛GAME OVER! Basta il gol di Ambrosino all'Italia per passare sulla Slovacchia in una gara insidiosa e scorbutica contro i padroni di casa. Gli azzurrini aspettano il risultato della Francia, che, se non perderà, consegnerà la qualificazione alle semifinali a Giovane e compagni con annesso il pass al Mondiale in Indonesia del prossimo anno. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI SLOVACCHIA-ITALIA U19

MARCATORI: 33' Ambrosino (I)

SLOVACCHIA: Balaz, Micuda, Szalma, Ujlaky, Sikula (dal 72' Kopasek); Oravec (dal 73' Halabrin), Holly, Szolgai (dal 46' Kosa); Snajder (dal 46' Griger), Jambor, Sauer (dal 64' Gajdos).  A disp. Hrdina, Urgela, Misovic, Gazi, Sliacky (all. Rusnak).

ITALIA: Desplanches, Mulazzi, Ghilardi, Coppola, Giovane; Fabbian (dal 79' Terracciano), Faticanti, Casadei; Miretti (dall'85' Fontanarosa); Nasti, Ambrosino (dal 59' Volpato). A disp. Zacchi, Turicchia, Stivanello, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi (all. Nunziata).

ARBITRO: Goga Kikacheishvili GEO

AMMONITI: Mulazzi (I), Casadei (I), Ghilardi (I), Holly (S), Nasti (I)

Asllani, 'San Siro' nel destino: pronto a prendersi la scena nello stadio che lo ha consacrato
Inter, Peschetola ha una richiesta in C: occhio alla formula