x

x

Storie di Primavera

Nella cornice dello stadio Enzo Ricci, finalmente a porte aperte, il Sassuolo di Bigica ospita il Torino in una delle due sfide di apertura della 6° giornata di campionato Primavera 1: il fischio d'inizio alle ore 16:30 aprirà le danze ad una sfida dalle tante sfumature e interessante anche per stabilire le vere ambizioni delle due squadre.

I neroverdi sono reduci da un inizio di stagione complicato e stazionano nella parte medio-bassa della classifica, a tre punti proprio dai granata.

Il Toro invece, deve dimostrare di aver metabolizzato la rabbia dovuta al pareggio maturato al novantesimo della sfida contro il Cagliari; per farlo ovviamente i ragazzi di Coppitelli si affideranno nuovamente a Zanetti, talento indiscusso con le stigmati del fenomeno, che proprio a Cagliari stava per risolvere la sfida con una doppietta scintillante.

ENTRA SU FOOTLOOK, IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

CRONACA 

1' SI PARTE! Primo pallone toccato dal Sassuolo che apre le danze.

3' Fasi di studio, con il Sassuolo che tiene in mano il possesso e il Torino che si organizza in due linee da quattro giocatori.

5' Prima fiammata di Abubakar in pressione, recupera palla e cerca Estevez, il tacco del centravanti è velleitario. Poco dopo, sempre Sassuolo pericoloso con un tiro dalla distanza che termina alto di poco.

7'Molto attivo Estevez in questo avvio, esagera però nel pressing e concede un calcio di punizione.

9' OCCASIONE SASSUOLO! Aucelli conduce il contropiede e serve Mata all'ingresso dell'area il quale si sposta il pallone sul sinistro e calcia di nuovo sul fondo.

12' Primo squillo anche del Torino: suggerimento di Zanetti per Rosa che strozza il sinistro e cestina l'opportunità.

13' Uscita decisa di Milan che, con i pugni, anticipa gli attaccanti del Sassuolo su un cross insidioso.

15' Sempre Mata a sparigliare le carte: gran dribbling a saltare un difensore e destro su cui Milan si oppone come può.

17' Il Torino non ha ancora trovato le contromisure alla pressione molto alta ed energica del Sassuolo, che in questo frangente si sta rendendo molto pericoloso con le combinazioni tra Mata e Estrevez, i più frizzanti.

23' Sembra essere finalmente entrato in partita il Torino, con più convinzione rispetto all'inizio.

25' Reclamano un fallo di mano in area di rigore i granata, l'arbitro non è di questo avviso e lascia correre.

28' Primo giro dalla bandierina anche per il Toro, a testimoniare un atteggiamento molto più propositivo rispetto al primo quarto d'ora.

32' Miranda si inserisce sull'angolo di Mata, ma arriva in ritardo sul pallone.

33' Prima fiammata anche di Akhalaia che libera il mancino, palla lontana dal bersaglio.

34' Primo cartellino della partita all'indirizzo di Garbett, che ferma una ripartenza con un fallo tattico.

35' Giallo anche per Flamingo, stessa dinamica del cartellino per Garbett.

37'Calcia Garbett, che chiama al primo e facile intervento Zacchi.

41' Si accende ancora Mata, il suo cross però è lungo per tutti e si perde sul fondo.

44' ESTEVEZ SI DIVORA IL VANTAGGIO! Sinistro svirgolato del 99, sulla respinta arriva Abubakhar ma viene schermato in angolo.

45' GOL SASSUOLO! Sugli sviluppi del corner, Mata pesca Flamingo che di testa confeziona l'assist a Samele, da due passi non può sbagliare per il vantaggio neroverde.

46' FINISCE IL PRIMO TEMPO! Vantaggio che arriva allo scadere della prima frazione, meritato però per quanto visto, soprattutto nei primi venti minuti. Torino chiamato a dare una sterzata al match nella seconda frazione di gioco.

45' SI RIPARTE! Nessuna novità negli undici delle due squadre, si riparte ovviamente dal gol di Samele che ha rotto gli equilibri all'ultimo secondo della prima frazione.

48' ZANETTI! Prova a dare la scossa il più atteso nelle fila del Toro, il suo sinistro però è debole e facile preda di Zacchi.

52' E' partito forte ancora il Sassuolo, con Samele sugli scudi dopo il gol.

54' Torna in cattedra Mata, raccoglie l'assist di Paz e calcia trovando una deviazione in corner.

56' Nel Torino entrano Lamarca e Baeten per Garbett e Rosa.

61' Sta salendo di colpi Zenelaj e il possesso palla del Sassuolo ne trae grande giovamento; il pressing granata per adesso non ha alcun effetto sul leader dei neroverdi, sempre molto freddo e preciso.

64' Terzo cartellino della partita, stavolta è per il capitano del Toro, Savini.

65' Altro doppio cambio per Coppitelli: dentro Lindkvist e Della Valle per Di Marco e Pagani.

68' ROSSO PER FLAMINGO! Proteste accese dei granata, l'arbitro però ha già deciso: secondo giallo per Flamingo che lascia ingenuamente in dieci i suoi per un fallo di mano evidente. Sassuolo chiamato dunque ad un cambio difensivo per ricomporre la linea difensiva.

70' Obbligato dal corso degli eventi, Bigica fa uscire Mata per concedere gli ultimi 20 minuti a Zalli.

71' MIRACOLO DI ZACCHI! Punizione telecomandata di Angori sul secondo palo, vola e cala una parata super il portiere del Sassuolo.

73' Partita incendiata da un episodio, ora è il Torino ad avere l'inerzia dalla sua con l'uomo in più.

75' Mischia furibonda e prolungata nell'area del Sassuolo, manca però il guizzo sotto porta ai granata.

76' ZANETTI MERAVIGLIOSO! Giocata meravigliosa con cui l'ala semina il panico in area e calcia, trovando la risposta in due tempi di Zacchi. Torino che ci prova, con tanta voglia di strappare almeno il pareggio.

77' Nel Sassuolo entra Forchignone al posto di Estevez, più spento nel finale di gara rispetto ad un primo tempo spumeggiante.

81' Svetta di testa Baeten su un angolo dalla sinistra, la palla si impenna sopra la traversa.

83' Zacchi graziato dal fuorigioco: indecisione colossale del portiere su un tiro di Caccavo, la palla sarebbe finita in angolo, ma l'arbitro ravvisa il fuorigioco.

85' Contropiede improvviso del Sassuolo: ci prova Samele, che calcia a lato prima di uscire dal campo a favore di Daniels. Con lui, finisce la straordinaria partita di Zenelaj ed entra Kumi.

87' PAREGGIO GRANATA! La mossa dalla panchina di Coppitelli fa la differenza perchè Caccavo raccoglie il passaggio arretrato di un compagno e calcia in diagonale sul secondo palo, Zacchi non può arrivare. Finale che si prospetta di fuoco, con il Torino deciso addirittura a vincerla.

91' Baeten confluisce in area e piazza un cross teso sul quale si oppone Zacchi, non senza qualche indecisione.

95' CHANCE PER IL TORO! Savini prova a rendersi protagonista del pomeriggio, andando vicinissimo all'incrocio con un destro violento dal limite, Zacchi rimane di sasso.

96' FINALE AL RICCI! Due flash, uno al tramonto della prima frazione, uno agli sgoccioli della ripresa, regalano un pareggio spettacolare. Partita che gira dal momento del rosso di Flamingo: il Torino guadagna campo e convinzioni, sfruttando l'inerzia a favore prima per pareggiare, poi per andare a due passi dallo sbancare l'Enzo Ricci. Pareggio tutto sommato giusto, che rende giustizia ad un Sassuolo arrembante nel primo tempo e ad un finale estasiante del Torino.

MARCATORI: 45' Samele (S); 87' Caccavo (T)

SASSUOLO: Zacchi, Pieragnolo, Flamingo, Zenelaj (dall'85'Kumi), Paz, Mata (dal 70'Zalli), Aucelli, Miranda, Samele (dall'85'Daniels), Abubakar, Estevez (dal 77'Forchignone). A disposizione: Bonucci, Ceho, Arcopinto, Ferrara, Daniels, Zalli, Macchioni, Toure, Kumi, Cavallini, Casolari, Forchignone.

TORINO: Milan, Pagani (dal 65'Della Valle), Savini, Anton, Akhalaia, Di Marco (dal 65'Lindkvist), Garbett (dal 56'Lamarca), Angori, Reali, Rosa (dal 56'Baeten), Zanetti. A disposizione: Vismara, Fiorenza, Maugeri, Baeten, Lamarca, Gyimah, Amadori, Della Valle, Lindkvist, Giorcelli, Antolini, Caccavo.

AMMONITI: 33' Garbett (T); 34' e 68' Flamingo (S); 64' Savini (T);

Arbitro sig. Filippo Giaccaglia di Jesi.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Il Monza punta Luca Moro del Catania in ottica mercato