x

x

Campo "Begato 9" - Genoa
Campo "Begato 9" - Genoa

Al Campo Sportivo Begato 9 del quartiere Bolzaneto (GE) andrà in scena Genoa-Roma, partita valida per 31^ giornata del campionato Primavera 1. Una partita fondamentale per le sorti del campionato, la prima di questa domenica che sarà fondamentale per capire meglio quali potrebbero essere le sorti al vertice del torneo. La Roma continua a guidare il campionato con 61 punti ma arriva da un risultato negativo maturato in casa contro il Napoli, in più l'Inter preme alle spalle della capolista con i suoi 59 punti (ma una partita in più), aspettando soltanto un passo falso dei giallorossi per tentare il sorpasso. La vittoria dei nerazzurri per 2-0 a Torino mette tanta pressione al campionato e i capitolini non possono permettersi di lasciare indietro punti proprio adesso. D'altro canto il Genoa naviga nelle parti basse della classifica, non trova un successo in campionato dal derby del 2 aprile e arriva dalle ultime 4 partite con soltanto 3 gol fatti e 7 subiti. 

I pronostici vertono tutti a favore della Roma ma il campionato Primavera 1 ci ha abituato ai colpi di scena, vedremo se anche quest'oggi assisteremo ad una partita per nulla scontata.

CRONACA

1' Fischio d'inizio

6': volano questi primi minuti di gioco. Il genoa fa fatica ad uscire dalla sua metà campo quando ha il possesso, la Roma cerca di fare gioco ma non riuscendo a superare il muro difensivo rossoblù.

11': Ambrosini sulla destra tiene palla e riesce a guadagnarsi un calcio di punizione interessante per scodellare in mezzo il pallone. 

12': Besaggio crossa bene e trova una deviazione avversaria. Si ripartirà da calcio d'angolo per il Genoa.

14': da una parte all'altra con la Roma che attacca sulla sinistra. Rocchetti e Tahirovic provano a creare qualcosa di interessante sulla catena mancina.

16': primo tiro in porta della gara con Padula che stoppa molto bene nei pressi dell'area di rigore, si gira e tenta la conclusione. Corci blocca facilmente ma la Roma attacca.

20': secondo calcio d'angolo in favore di un Genoa che se la sta giocando a viso aperto. Sembra scesa in campo stanca la Roma che ha difficoltà nel trovare un'idea di gioco.

27': non molte emozioni fino a qui, la Roma prende coraggio ma è poco decisa nelle sue azioni offensive. Il Genoa sta mettendo in difficoltà gli ospiti fino a qui.

34': il Genoa velocizza la manovra con Ambrosini che stoppa e prova subito il tiro in porta per testare Mastrantonio.

40': cinque minuti al termine della prima metà e la Roma attacca per vie centrali. Vicario prova il filtrante interno ma questo scivola fino a Corci che raccoglie con le mani.

44': brividi per il Genoa che gioca la palla nella propria area di rigore e per poco Tahirovic non riesce a sfruttare un retropassaggio corto degli avversari per sbloccare la gara. Corci è reattivo e spazza subito.

45' Fine primo tempo

Finisce senza recupero la prima metà di gara tra Genoa e Roma. Si è giocato tanto qui a Bolzaneto ma le occasioni veramente importanti si contano sulle dita di una mano. La gara è molto equilibrata, sicuramente De Rossi non si aspettava un Genoa così organizzato e ben messo in campo. Fino a qui la squadra di Sbravati non solo è riuscita a tenere gli attacchi della Roma capolista ma è stata capace anche di creare qualche pericolo nei pressi della porta difesa da Mastrantonio. Vedremo se nella ripresa i due allenatori cambieranno qualcosa per provare a rompere l'inerzia della gara.

45' Inizio secondo tempo

45' Volpato entra subito al posto di Cherubini. De Rossi capisce la situazione di difficoltà e manda in campo il suo asso nella manica per provare a svoltarla.

50': attacca il Genoa con Boci dalla sinistra che riesce a saltare un paio di avversari ma il suo tiro viene fermato prima che possa arrivare in porta

51': clamorosa occasione sprecata dalla Roma con una palla tesa dalla destra che passa tra difesa e portiere, arriva tutto solo Rocchetti che però non trova la porta. Non era facilissimo perché il giocatore giallorosso era in corsa ma un'occasione del genere pesa e non poco.

53': fuori Pagano dentro Koffi, dentro anche Satriano al posto di Padula. Cambia tutto l'attacco De Rossi.

60' La sblocca la Roma: Volpato, Tripi, Satriano. Gli ospiti riescono a sbloccarla con una giocata da applausi che porta il numero 9 subentrato a girarla in porta con un destro al volo, centrale, ma su cui Corci non è reattivo. Tante lamentele per un presunto fuorigioco ma Bitonti è sicuro, il gol è regolare.

63': prova a reagire subito il Genoa con Bamba ma Mastrantonio si supera e para una conclusione che sembrava destinata a finire in porta. Gol divorato da Bamba che poteva subito rimettere in piedi il risultato.

66' Pareggia il Genoa: una punizione dalla trequarti di Besaggio pesca Bamba che colpisce ma viene ancora una volta bloccato da Mastrantonio. La palla rimane lì e Gini riesce a spingerla in porta. Si è accesa la partita di Bolzaneto.

69': Satriano ancora prova un eurogol che termina alto sopra la traversa di Corci. Diverse occasioni tutte concentrate dopo il gol che ha sbloccato la gara.

73': Missori per Louakima, è questo il cambio deciso da De Rossi per questo ultimo quarto d'ora di gara.

76': cambi anche per Sbravati che toglie Cenci e mette Vassallo.

78': ottima chiusura di Calvani che fin qui ha sbagliato davvero poco, così come tutta la retroguardia rossoblù. 

85': entra Sahli al posto di Bamba così come Macca entra per Accornero.

89': Satriano spreca una grandissima opportunità per segnare il raddoppio. L'attaccante giallorosso fa tutto bene ma poi non è abbastanza preciso, la sua rasoiata termina al lato della porta.

90': Besaggio si carica la squadra sulle spalle e prova a fare tutto da solo nell'area della Roma. Ndiaye si prende un rischio grandissimo ed interviene deciso sul 10 del Genoa. L'arbitro indica subito il pallone e lascia correre.

90+3': fischio finale

Fischia tre volte Bitonti e manda tutti negli spogliatoi. La gara tra Genoa e Roma finisce in parità, sovvertendo così tutti i pronostici. Un primo tempo privo di emozioni bilanciato da una ripresa ricca, al gol meraviglioso di Satriano risponde Gini che è bravo a sfruttare un'occasione su calcio da fermo per ritornare in pari. Ora la Roma deve temere l'Inter che nelle prossime giornate sarà più motivata che mai a tentare il sorpasso in vetta.

(ricarica la pagina per aggiornare la cronaca)

IL TABELLINO DI GENOA-ROMA

MARCATORI: Satriano (R) Gini (G)

GENOA: Corci, Dellepiane, Boci, Cenci, Besaggio, Calvani, Ambrosini, Sadiku, Bamba, Gjini, Accornero. A disp: Mitrovic, Ascioti, Bolcano, Macca, Ghigliotti, Parodi, Sahli, Vassallo, Likendja, Manfredonia, Losomba, Mosole. Allenatore: Sbravati.

ROMA: Mastrantonio, Missori, Vicario, Tripi, Tahirovic, Ndiaye, Rocchetti, Pagano, Cherubini, Padula, Keramitsis. A disp: Baldi, Del Bello, Feratovic, Satriano, Volpato, Oliveiras, Faticanti, Di Bartolo, Cassano, Louakima, Chesti, Koffi. Allenatore: De Rossi.

AMMONITI:

ARBITRO: Sig. Paolo Bitonti di Bologna

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Venezia, Issa Bah si prende un primato: esordio contro l'Atalanta