x

x

Storie di Primavera

Dal “Comunale” di San Gemona del Friuli va in scena la sfida valida per la 5^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Udinese ed Empoli. Punti pesanti tra friulani e azzurri, con la squadra di Jani Sturm che è tornata alla sconfitta nel match contro il Bologna dopo aver raccolto il primo punto della propria storia in Primavera 1 contro il Frosinone, con la classifica che recita 1 punto racimolato nelle prime 4. Ci si attende una reazione dai bianconeri che ospiteranno l'Empoli, amareggiato per non essere riuscito ad ottenere una vittoria nella gara casalinga contro il Cagliari: dopo il gol di Seck i sardi hanno pareggiato all'ultimo pallone del match, negando alla squadra di Buscè i tre punti. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳PARTITI! E' iniziata Udinese-Empoli a Gemona del Friuli.

5' Cross lento di Iob su cui si avventa Semedo di testa, ma il classe 2005 ex-Sporting non riesce ad inquadrare lo specchio.

9' Inizio tambureggiante per i friulani che appaiono più vivi nel recupero delle seconde palle e nella gestione del pallone.

14' Primo sussulto dei toscani con Renzi che alza un pallone a centro area su cui la difesa dell'Udinese spazza, poi Fini calcia male al volo su una situazione favorevole al suo mancino.

15' MIRACOLOSO DI BARTOLO! Sugli sviluppi di una punizione si accende una mischia in area dove Ignacchiti si fa murare il primo tentativo, poi Seck prova a ribadire in rete trovando un grande intervento del portiere di casa.

17' Indragoli fermo a terra per un problema muscolare, il difensore di Buscè ha allungato improvvisamente la gamba per intervenire su un pallone vagante.

23' Su un rinvio di Fantoni, Fini accende la moto e anticipa Accetta sulla corsa guadagnandosi il fallo, l'Udinese sta soffrendo l'intraprendenza dell'esterno azzurro.

24' ALTRO GIRO, ALTRO PARATONE DI DI BARTOLO! Sulla punizione guadagnata da Fini, i toscani battono optando per un tracciante rasoterra a centro area su cui si libera Angori, ma l'estremo difensore di casa disinnesca il sinistro a botta sicura dell'avversario.

33'🟨Kaczmarski frana su Centis in corsa, primo ammonito del match.

35' Abdalla mette la museruola ad Herculano strappandogli il pallone in area di rigore, primo tempo complicato per il centravanti ospite data  la marcatura asfissiante del centrale avversario.

38' De Crescenzo scende sul fondo, resiste al contatto con Boli e serve Semedo in mezzo, Marianucci mura la conclusione in porta da posizione favorevole del portoghese.

41' Su una verticalizzazione di Campanile, Semedo non riesce a frenare la corsa e colpisce involontariamente Fantoni in uscita bassa.

42' Grande sponda aerea di Semedo su cui si avventa Pejicic, il classe 2007 calcia di contro balzo dopo lo stop senza trovare lo specchio.

44'⚽MISSILE PAZZESCO DI JORDAN BOLI! Una folgore dai 30 metri del terzino di Buscè, la sua conclusione colpisce la traversa e poi il palo, ma alla fine finisce in rete su un Di Bartolo freddato da una conclusione pazzesca.

45'🕰60'' aggiuntivi.

45'+1' Azione veloce e ben congegnata da parte di Herculano e Fini, l'esterno si porta il pallone sul sinistro sfiorando l'esterno della rete. ⌛FINE PRIMO TEMPO! Empoli avanti grazie al gol formidabile di Boli, friulani freddati dopo un primo tempo alla pari con gli avversari.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Seconda frazione al via a Gemona del Friuli, 🔄Buscè rileva Kaczmarski (l'unico ammonito) per Casadei.

50'🟨Fini scappa sulla sinistra e costringe Castagnaviz ad usare le maniere cattive, giallo.

55' Centis si libera in dribbling e viene steso da Ignacchiti, l'Udinese riesce ad arrivare spesso nei pressi dell'area avversaria senza pungere mai fino ad ora.

56' Punizione affilata di Semedo con il mancino, Fantoni vola e vede il pallone terminare la sua traiettoria sfiorando la traversa.

58'🟨Centis si guadagna pallone e fallo su Casadei, brutta gestione del possesso del neo-entrato che viene ammonito.

60' Stessa situazione su punizione di qualche minuto fa, questa volta Fantoni protegge il suo palo e schiaffeggia il tiro di Semedo in corner.

61'🔄Mescola le carte Sturm, esce Pejicic per Russo. Iob transita sul lato sinistro, mentre De Crescenzo stringe verso il centro del campo.

65' Russo accende subito il motorino sulla destra e disegna un bel traversone in mezzo, sul secondo palo arriva Centis che prova una conclusione ambiziosa di sinistro senza centrare lo specchio. Empoli che, però, ha spento la luce da inizio secondo tempo.

66'🟥ROSSO PER CASADEI! Secondo giallo al subentrato di Buscè per un pestone in assoluto ritardo su Centis, che ha provocato entrambi i cartellini all'avversario, doppio giallo e toscani in 10.

68'🟨Nuredini ferma Secki sull'out di destra, giallo anche per lui.

69'🔄Buscè corre ai ripari, fuori Seck ed Herculano, dentro Barsi e Rosa.

71' GROSSA OCCASIONE PER I FRIULANI! Centis disegna un bel traversone da una punizione laterale, Fantoni offre il fianco con un'uscita a vuoto, ma Semedo non ne approfitta.

74'🔄Sturm toglie il suo uomo migliore, Semedo, per Basha.

79' Punizione di seconda di Marianucci, conclusione velleitaria. Successivamente, vibranti proteste da parte della panchina ospite per un fallo di Castagnaviz (già ammonito) su Fini, l'unico che ne esce con un giallo è Buscè, però.

83' Accenno di assalto all'area dell'Empoli, ma l'Udinese per ora non trova il bandolo della matassa.

87'🔄Buscè rinforza gli argini con Dragoner e Bonassi per Fini ed Ignacchiti. Lato Udinese, spazio a Di Lazzaro per Accetta.

89'⚽INDRAGOLI! GAME SET AND MATCH! Corner toscano tanto di harakiri dell'Udinese in mischia, nonostante l'inferiorità numerica in area il colpo decisivo lo trova l'Empoli con il suo difensore.

90'🕰Tre minuti in coda al match.

90'+2' PALO DI RUSSO! Ci si mette anche la sfortuna contro i friulani, su un cross dal lato sinistro dell'area l'esterno di Sturm arriva con i tempi giusti, ma non trova la rete.

90+3'⌛FINITA! Passa 0-2 l'Empoli con i gol dei difensori, l'Udinese non segna nemmeno con uomo in più. Friulani ultimi, toscani che tornano alla vittoria dopo 4 gare. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI UDINESE-EMPOLI PRIMAVERA

MARCATORI: 44' Boli (E), 89' Indragoli (E)

UDINESE: Di Bartolo, Accetta (dall'87' Di Lazzaro), Abdalla, Nuredini; Iob, Pejicic (dal 61' Russo), Castagnaviz, Centis, De Crescenzo; Campanile, Semedo (dal 74' Basha). A disp. Mosca, Porzio, Nwanchukwu, Armani (all. Sturm).

EMPOLI: Fantoni, Boli, Marianucci, Indragoli, Angori; Renzi, Kaczmarski (dal 46' Casadei), Ignacchiti (dall 87' Bonassi); Seck (dal 69' Barsi), Herculano (dal 69' Rosa), Fini (dall'87' Dragoner). A disp. Seghetti, Vallarelli, Botrini, Tropea, Ekong, Morana (all. Buscè). 

ARBITRO: Sig. ra Maria Marotta sez. di Sapri

AMMONITI: Kaczmarski (E), Castagnaviz (U), Nuredini (U)

ESPULSI: Casadei (E)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
L'Empoli torna al successo grazie ai difensori, Udinese senza punti anche con un uomo in più