x

x

Storie di Primavera

Questo pomeriggio alle ore 14.00, presso lo stadio "Enzo Ricci" di Sassuolo, la formazione Under 20 azzurra del commissario tecnico Alberto Bollini sfiderà la Romania per la quinta giornata del Torneo ‘8 Nazioni’. La formazione azzurra cerca riscatto dopo la pesante sconfitta interna contro la Repubblica Ceca è ospita la Romania attualmente prima del raggruppamento con 9 punti e reduce dalla vittoria interna contro la Polonia. Segui su MondoPrimavera.com la gara in diretta.

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO - Iniziata al ‘Ricci’ la gara tra Italia e Romania.

1' ITALIA IN VANTAGGIO! Azzurrini avanti al primo affondo. Ottima azione personale di Bove, la palla dopo un rimpallo fortunoso arriva sui piedi di Vergani che da pochi passi non sbaglia.

7' OCCASIONE PER GLI AZZURRI! Bonini sfonda sulla fascia sinistra; poi cross al centro per Oristanio che fallisce l'appuntamento con il pallone per questione di centimetri.

13' Bellissima palla di Oristanio in profondità per Vergani ma altrettanto bravo Hindrich a leggere l'azione ed uscire con i piedi fuori dall'area di rigore.

15' OCCASIONE ITALIA! Ottimo colpo di testa di Dalle Mura sbucato sul secondo palo ma con un bellissimo intervento, anche con l'aiuto della traversa, Hindrich evita la rete.

18' MAGIA DI ORISTANIO! L'ITALIA RADDOPPIA! Gioiello di Oristanio direttamente su calcio di punizione dal limite dell'area; nulla da fare per Hindrich.

20' TRIS DEGLI AZZURRINI! Tongya crossa al centro per Gyabuaa che di testa serve Vergani; l'attaccante della Salernitana da pochi passi non sbaglia.

33' POKER DEGLI AZZURRINI! Italiani implacabile quest'oggi; quarta rete realizzata da Bove che ha il tempo di controllare la sfera su assist di Tongya e calciare in diagonale. Hindrich resta immobile.

35' CINQUINA DELL'ITALIA! Ancora in rete l'Italia, ancora con Oristianio che sfrutta una discesa palla a terra di Bonini sulla fascia sinistra e in diagonale batte Hindrich.

41' Romania completamente in difficoltà. Ora è arrivata la conclusione di Perianu dai trenta metri, palla altissima.

44' Ci prova ancora Vergani. Conclusione mancina che si spegne sul fondo.

45' Termina la prima frazione di gara senza recupero. Monologo azzurro, 5-0 dei ragazzi di Bollini su una Romania praticamente non pervenuta in campo.

46' Ripresa la gara al ‘Ricci’. Tantissimi cambi effettuati dalle due parti. Petre, Danuleas. Opreanu, Baiaram e Dutu sostituiscono rispettivamente Hindrich, Perianu, Salceanu, Suciu e Giafer. Nell'Italia Riccardi, Milanese e Stramaccioni sostituiscono Bonini, Gyabuaa e Oristanio.

47' SESTA RETE PER L'ITALIA! Appena entrato, Milanese colpito. Girata veloce in area di rigore, battuto il portiere Petre appena entrato.

55' Prima ammonizione della gara, cartellino giallo per Bove a causa di un fallo in ritardo su un avversario.

57' SETTIMA PER GLI AZZURRINI! L'Italia non si ferma, anzi. La squadra di Alberto Bollini trova la settima rete al termine di un'azione prolungata conclusa con il tiro dall'interno dell'area di rigore di Bove.

63' OCCASIONE ITALIA! Su azione da calcio d'angolo, la palla resta in area di rigore e Tongya prova di punta a superare Petre tra due difensori ma questa volta fa buona guardia il portiere ospite.

66' Altra girandola di cambi. Nella Romania entra Dumitru per Mustaca. Nell'Italia Di Serio, Moro, Sekulov e Leone sostituiscono rispettivamente Tongya, Vergani, Bove e Bianco.

68' OCCASIONE ITALIA! Moro immediatamente protagonista su assist di Sekulov. Questa volta il portiere rumeno si supera sull'attaccante del Catania.

71' ANCORA UN'OCCASIONE PER L'ITALIA! Assist al bacio di Moro per Di Serio che calcia a botta sicura e trova un'altra bella parata di Petre.

73' Azzurrini ancora pericolosi, questa volta con Riccardi favorito da un rimpallo favorevole. Il giocatore della Roma prova con un tocco sotto ma è bravo Petre in uscita.

77' Ancora Moro ad un passo dall'ottava rete, la sua conclusione in diagonale si spegne sul fondo.

81' Ultimi tre cambi per l'Italia. Pierozzi, Armini e Cangiano sostituiscono Bergonzi, Papetti e Dalle Mura. Al di là di Gelmi, Bollini ha concesso spazio a tutti gli uomini della panchina.

87' Gioco momentaneamente con Riccardi rimasto a terra dopo uno scontro di gioco.

89' Conclusione al volo di Leone dal limite dell'area. Petre si distende e allunga la sfera in calcio d'angolo.

FINALE - Senza recupero, termina la gara al ‘Ricci’. Monologo azzurro con il primo tempo chiuso sul 5-0 con le doppietta di Vergani e Oristanio e la rete di Bove. Nella ripresa azzurrini ancora con il piede ben saldo sull'acceleratore ha trovato la sesta rete con Milanese appena entrato e Bove che, come Oristanio e Vergani, ha trovato la doppietta. Nel finale Bollini ha trasformato la squadra con i cambi ed ha sfiorato in più circostanze l'ottava rete. Pochissimo da dire sulla Romania, praticamente mai scesa in campo e incapace di impensierire Pizzignacco.

 

IL TABELLINO DI ITALIA-ROMANIA UNDER 20

Marcatori: 1'-20' Vergani (I), 19'-35' Oristanio (I), 33'-57' Bove (I), 47' Milanese (I).

Italia: Pizzignacco; Bergonzi (81' Pierozzi), Bonini (46' Stramaccioni), Papetti (81' Armini), Dalle Mura (81' Cangiano), Bianco (66' Leone), Oristanio (46' Milanese), Gyabuaa (46' Riccardi), Vergani (66' Moro), Bove (66' Sekulov), Tongya (66' Di Serio) A disp.: Gelmi. All.: Bollini.

Romania: Hindrich (46' Petre); Grosu, Giafer (46' Duțu), Buta, Sălceanu (46' Oprean); Cristea (75' Vasalie), Perianu (46' Dănuleas), Pănoiu (81' Luca); Radaslavescu (66' Bani), Suciu (46' Baiaram), Mustacă (66' Dumitru). A disp.: Grameni, Eftimie. All.: Lobonț.

Arbitro: Alessandro Prontera (Italia).

Ammoniti: Bove (I), Cristea (R).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Under 19, Ungheria-Italia 3-1: tris ungherese, gli azzurrini sprecano tanto