Berti - screen
Cesena

Cesena, da Berti a Giovannini: la linea verde di Toscano

Tanti i giovani in campo con i bianconeri in Serie C

17.11.2023 19:05

Il Cesena vuole provare l'assalto alla Serie B. Lo scorso anno i bianconeri sono arrivati a centimetri dal salto di categoria, venendo eliminati in semifinale playoff dal Lecco. Quest'anno, dopo 13 giornate di campionato i bianconeri comandano insieme alla Torres il girone B di Serie C. In questa prima parte di stagione, Domenico Toscano si sta affidando molto ai giovani del vivaio bianconero con risultati che al momento sono soddisfacenti. 

PRIMAVERA 2B, I RISULTATI DELL'8^GIORNATA

Cesena Berti esultanza

Cesena, la nuova certezza è Tommaso Berti

La filosofia portata avanti da Toscano non è una novità a Cesena. Negli ultimi anni è infatti aumentato il numero dei ragazzi della Primavera che hanno trovato spazio in prima squadra. L'ultimo esempio lampante è quello di Tommaso Berti. Il classe 2004 è cresciuto nel settore giovanile bianconero, conquistando nel 2021 il campionato di Primavera 3. Nella stagione 2021-22 il fantasista viene lanciato in prima squadra da mister Viali, totalizzando 26 presenze tra campionato e coppa. Il 5 dicembre 2021 Berti segna contro l'Aquila Montevarchi il suo primo goal tra i professionisti. Dopo il mancato riscatto della Fiorentina, quest'anno il classe 2004 è tornato a Cesena con maggiore sicurezza e grande voglia di incidere. In questa prima parte di stagione, il 19enne è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, collezionando 1 rete e 4 assist in 15 presenze. Pochi giorni fa, il club romagnolo ha ufficializzato il suo rinnovo di contratto.

Cesena, i giovani lanciati da Toscano

Da quando è sulla panchina del Cesena, Domenico Toscano ha avuto il merito di lanciare in prima squadra diversi giovani. Nello specifico stiamo parlando di Simone Pieraccini, Matteo Francesconi e Enea David. Quest'anno invece è stato il turno di Alessandro Giovannini e Enea Pitti i quali però al momento non hanno trovato molto spazio. In queste prima parte di stagione, Giovannini ha totalizzato 7 presenze totali, trovando spazio anche nella gara di Coppa Italia persa con il Bologna. Da un punto di vista tattico, il classe 2005 è un trequartista che può essere adattato anche come esterno sinistro. Rispetto a Giovannini, Pitti non è mai sceso in campo in campionato, esordendo solo in Coppa Italia Serie C. Il terzino sinistro è arrivato quest'estate dalla Fiorentina come rinforzo per la Primavera romagnola. 

Da Cesena alla Serie A: il percorso di Stiven Shpendi

Il Cesena può rappresentare un modello interessante per tutte le società di Serie C e non solo. Si tratta di un progetto che, superata qualche difficoltà inziale, può portare a dei risvolti importanti a lungo termine. Un esempio concreto è il percorso intrapreso da Stiven Shpendi. Cresciuto nel settore giovanile romagnolo, nel 2021-22 la punta albanese ha trascinato l'U19 alla promozione in Primavera 1, totalizzando 25 reti e 7 assist in 23 presenze. Lo scorso anno, al suo primo anno in assoluto tra i professionisti, il classe 2003 è riuscito comunque ad andare in doppia cifra segnando 12 reti in 34 presenze. Quest'estate Stiven è passato all'Empoli, compiendo il doppio salto dalla Serie C alla Serie A. 

 

 

 

 

 

Un gol per tempo: l'Italia U16 cade contro la Repubblica Ceca
Genoa, Agostini: "Orgoglioso di Fini. Vorrei più tifosi a vederci"