x

x

Dal “Mian" di Cormons (UD) va in scena la sfida valida per la 3^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Udinese e Frosinone. E' l'occasione per la squadra di Jani Sturm di raccogliere i primi punti della stagione dopo le sconfitte contro Fiorentina e Juventus, con i friulani che da neo-promossa hanno cominciato a rilento nel massimo campionato giovanile italiano. Davanti ci sarà un'altra squadra promossa dallo scorso Primavera 2, i ciociari di Giorgio Gorgone. Buona la prima per i laziali al “Vismara” contro il Milan, poi la sconfitta contro il Lecce: entrambe giocano per lo stesso obiettivo e si contenderanno tre punti che potranno risultare fondamentali a fine stagione. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳PARTITI! Fischio d'inizio a Cormons. Bastano 50 secondi ai ciociari per calciare in porta per la prima volta, Gozzo non trova la porta dalla distanza con il mancino.

10' Inizio in cui la contesa si sviluppa nella zona mediana del campo, squadre che cercano il bandolo della matassa per creare gioco.

14' Pennellata da punizione laterale di Pafundi a servire Cocetta che impatta con difficoltà il pallone senza indirizzarlo a dovere. Azione vanificata, comunque, dalla posizione irregolare del difensore di casa.

15' Leggerezza di Palmisani che serve un pallone scomodo a Bracaglia, Pafundi ne approfitta e tocca a Russo che entra in area e opta per la conclusione personale trascurando la soluzione Campanile. Nessun brivido, comunque, per i ciociari.

17' Sterzata improvvisa dal lato sinistro dell'area di Selvini su Abdalla, che con l'esperienza impedisce una conclusione facile all'attaccante avversario.

19' Primo timbro al match di Jirillo che si smarca in area su un cross di Kamensek, senza trovare però, la torsione per fare male.

20' Inserimento con i giri giusti di Zunec dietro la difesa del Frosinone, tiro di mancino potente che sporca i guanti a Palmisani.

24'⚽UDINESE AVANTI! CAMPANILE! Azione personale di Pafundi che si defila sulla destra e pennella con il mancino in mezzo, nella mischia, Russo non trova la deviazione vincente, dietro di lui Campanile sfrutta la passività della difesa avversaria e corregge in rete da pochi passi. Primo gol stagionale dei friulani.

28' L'Udinese dimostra di essere più reattivo degli avversari: Abdalla si impossessa nella sfera in una fitta contesa in area ciociara, il suo tiro centra la porta senza scomodare troppo Palmisani.

31'⚽RADDOPPIO UDINESE! CENTIS! Errore marchiano in fase di impostazione di Pera che sbaglia un retropassaggio verso la difesa e consegna l'assist al centrocampista friulano del 2-0. Con Palmisani fuori dai pali, Centis deve solo depositare in rete.

32' Pafundi si invola verso la porta sorprendendo ancora la retroguardia avversaria, poi Palmisani intuisce la sua soluzione di punta e blocca.🟨Nel ribaltamento di fronte, Peres arriva in ritardo su Centis e si becca il giallo.

39' Punizione di Pafundi che non gira abbastanza per trovare la porta, il talentino dei Sturm flirta da inizio partita con il primo gol in Primavera 1.

40' Ancora follia in fase di impostazione dei ragazzi di Campanile, sbavatura di Palmisani su cui Campanile non riesce ad infilzare in rete in tempo, ciociari vicino al triplo svantaggio.

45'🕰Un minuto di recupero, finale in crescendo del Frosinone.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Doppio vantaggio friulano a Cormons dopo il primi 45', Udinese viva, propositiva e solida. Ci si attende una reazione da parte di un Frosinone più spettatore che protagonista in questo primo tempo.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO!🔄Gorgone inserisce Afi e e Maura per Gozzo e Benacquista, vediamo se ci sarà un cambio di atteggiamento dei ciociari.

49' Pioggia intensa in questi primissimi minuti di secondo tempo, gara che potrebbe diventare più scorbutica e meno brillante dal punto di vista tecnico. 🟨Pera frana su Centis e si prende un giallo evitabile.

54' Fase confusa del match e aggressività da ambo le parti, Jirillo momentaneamente a terra per un colpo subito da Castagnaviz.

55'🔄Colpo al piede che costringe Gorgone al cambio, esce zoppicando Jirillo per Condello.

56' Punizione affilata di Cangianiello e prima parata del match di Di Bartolo, Frosinone in spinta offensiva.

58'⚽AFI DA CORNER! GARA RIAPERTA! Le scelte di Gorgone vengono premiate, Condello mette il pallone in mezzo con il telecomando, sul primo palo ne approfitta Afi che accorcia le distanze, 2-1.

67' Ha ristabilito l'ordine del gioco l'Udinese che si è connesso di nuovo alla partita dopo il gol subito. Tante imprecisioni da un parte e dell'altra, Frosinone che ha rallentato i ritmi anziché accelerare.

68' Zuccata di Maestrelli che libero sul secondo palo non ha centrato la porta lasciata sguarnita dopo l'uscita di Di Bartolo.🟨Pochi secondi più tardi lo stesso Maestrelli trattiene vistosamente Pafundi e viene ammonito.

69'🔄Gorgone modifica la mediana, dentro De Min per Pera.

72' Soluzione ambiziosa con il mancino di Peres che non va nemmeno vicino allo specchio.

74' Selvini controlla e calcia di mancino in un fazzoletto senza centrare la porta, ancora fuori dal match il talentino ciociaro classe 2004.

75' Proteste del Frosinone sia dentro che fuori dal campo per un tocco di mano di Abankwah su tiro di Selvini. Djurdjevic ha valutato decisivo un tocco con il corpo di Abankwah immediatamente precedente all'eventuale fallo di mano.

77'🔄E' il momento di Basha, Di Lazzaro e Pejicic per Campanile, Russo e Zunec, triplo cambio e forze fresche per Sturm. 

81' Basha accalappia un pallone che Maestrelli si fa sfuggire, poi nel tentativo di calciare da posizione defilata viene murato.

82'🟨Abankwah ferma con le cattive Peres vicino all'out di destra, primo giallo estratto ad un giocatore di casa.

85' Duro colpo di Maura su Pafundi, Djurdjevic ferma il gioco senza fischiare fallo per favorire l'entrata dei sanitari e verificare, così, le condizioni del classe 2006.

87'🔄Ultima mossa di Gorgone, dentro Voncina per Peres.🟨Duro fallo proprio di Voncina su Di Lazzaro dopo qualche secondo dal suo ingresso in campo, giallo.

89'🟨Sbracciata di Basha sul volto di Bracaglia, altro giallo nella confusione finale. Gara che non ha più ritrovato i ritmi e le giocate dei primi 60 minuti.

90'⚽AFI BEFFA L'UDINESE! Colpo al volo sul secondo palo dopo l'involata di Condello, lo stesso asse del primo gol confeziona il pareggio.🕰Cinque minuti di recupero.

90'+5'Pejcic si mette in proprio e calcia centrale. Primo tiro in porta per i friulani nel secondo tempo.

90'+6'⌛FINITA! Un tempo e due gol a tesa, l'Udinese si deve mangiare le mani per un doppio vantaggio che non ha portato i tre punti. Frosinone premiato dai cambi e dal carattere, punto importante per i ciociari. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI UDINESE-FROSINONE PRIMAVERA

MARCATORI: 24' Campanile (U), 31' Centis (U), 58', 90' Afi (F)

UDINESE: Di Bartolo, Abdalla, Cocetta, Abankwah; Russo (dal 77' Di Lazzaro), Castagnaviz, Zunec (dal 77' Pejcic), Iob; Pafundi, Centis; Campanile (dal 77' Basha). A disp. Mosca, Mecchia, Porzio, Accetta, Nwachukwu, Nuredini, De Crescenzo, Armani (all. Sturm).

FROSINONE: Palmisani, Kamensek, Maestrelli, Bracaglia, Benacquista (dal 46' Maura); Cangianiello, Pera (dal 69' De Min), Peres (dall'87' Voncina); Gozzo (dal 46' Afi), Jirillo (dal 55' Condello), Selvini. A disp. Di Chiara, Rosati, Bruno, Milazzo, Ferrieri, Pozzi, Macej (all. Gorgone). 

ARBITRO: Sig. Djurdjevic Aleksandar

AMMONITI: Peres (F), Pera (F), Maestrelli (F), Abankwah (U), Voncina (F), Basha (U)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Clamoroso al Vismara: Milan in rete dopo solo 8 secondi!