x

x

Storie di Primavera

FOTO CANALE SASSUOLO
FOTO CANALE SASSUOLO

Gli emiliani per provare ad agganciarsi in extremis al treno per i playoff, i toscani invece per alimentare il fuoco delle ultime uscite, che li ha portati a credere nuovamente in una rincorsa che fino a poche settimane fa sembrava impensabile. L'unico imperativo è la vittoria, con una sconfitta si perde terreno e probabilmente si dice addio al sogno playoff, con le due squadre lontane solo due punti in classifica.

CRONACA

1' PARTITI! Primo pallone a disposizione dell'Empoli. 

10' Inizio ad alta tensione, c'è grande intensità ma per ora nessuna occasione nitida per indirizzare il match.

15' ZALLI CENTRA LA TRAVERSA! Occasione colossale per Zalli che, sulla pennellata di Oddei dalla bandierina, trova il tempo per andare in estirada sul pallone; a Biagini battuto però, il pallone si stampa sulla traversa.

19' Oddei si incarica di un altro piazzato, stavolta la conclusione è di facile lettura per Biagini che inchioda il pallone tra le braccia.

22' Forchignone ha un ottimo spunto nello stretto ma Samele fa da schermo, ostacolando involontariamente il compagno lanciato verso l'area; il Sassuolo però sta lievitando col passare dei minuti.

29' Empoli leggermente più remissivo negli ultimi minuti, i padroni di casa provano ad approfittarne per guadagnare campo.

33' Invenzione di Degli Innocenti che pesca Baldanzi in area, il 10 sterza e accusa un contatto da rigore, l'arbitro non vuole sentire ragioni e lascia correre.

40' BALDANZI! Sgasata di Fazzini che semina il panico sulla sinistra e serve Balldanzi, il 10 mette il mirino sulla porta e calcia col sinistro, diagonale che sfila di poco fuori.

44' Boli affonda i tacchetti su Zenelaj e si guadagna la prima ammonizione del match.

45' TERMINA LA PRIMA FRAZIONE! Primo tempo in cui le due squadre ingranano subito marce alte, soprattutto dal punto di vista del ritmo e della fisicità. Meglio il Sassuolo nella parte centrale, l'Empoli mette la testa fuori dalla tana negli ultimi dieci minuti, soprattutto grazie alle fiammate di Baldanzi e Fazzini.

45' COMINCIA LA RIPRESA! Gli stessi 22 del primo tempo danno il via alla seconda frazione.

48' EMPOLI VICINO AL SORPASSO! Degli Innocenti piazza un sinistro velenosissimo, riflesso felino di Zacchi che sporca il pallone verso il palo. Primo brivido che corre lungo la schiena degli emiliani in questa ripresa.

52' Si accendono gli animi: l'arbitro sta dirigendo la partita “alla inglese”, ma non può esimersi dal fischiare quando Macchioni deraglia su Boli, meritando anche il cartellino giallo.

53' GOLAZO DI ODDEI! L'esterno si isola nell'uno contro uno con Filì, poi fa tutto con il suo sinistro: scatto bruciante, sterzata in area da fenomeno e tiro stretto sul primo palo e imprendibile per Biagini. Giocata da far girare la testa del giovane dei nero-verdi, oggi all'esordio.

59' Prova a suonare la carica Baldanzi: sinistro forte su calcio piazzato, Zacchi si accartoccia sul pallone e lo fa suo.

65' Boli straripa sulla destra e mette il cross, Zacchi calamita il pallone trai guantoni. 

66' Pieragnolo e Aboubakar sostituiscono Macchioni e Arcopinto nel Sassuolo.

67' Nell'Empoli, dentro Pezzola, Fini e Renzi per Filì, Barsi e Rossi.

68' FAZZINI VICINO AL PARI! Subito nel vivo Fini, che trova una buona traccia sul secondo palo, su cui si inserisce a fari spenti Fazzini: l'8 va vicino al gol con il suo sinistro.

73' Forchignone converge e spezza il raddoppio, Renzi lo stende e si prende un giallo.

76' Buscè toglie un attaccante di peso come Lozza, al suo posto Heimisson per dare meno punti di riferimento.

77' FORCHIGNONE CHIUDE I GIOCHI! Ripartenza mortifera di Oddei, che alza gli occhi e lancia Forchignone: l'esterno è a tu per tu con il portiere e lo fredda facendogli passare il pallone tra le gambe.

81' Bigica regala l'ovazione a Forchignone, al suo posto Leone; esce anche Samele, lo sostituisce Diawara.

84' Boli lascia il campo a Peralta nelle fila dei toscani.

85' LEONE ENTRA E ARROTONDA IL RISULTATO! 3-0 e game over per l'Empoli: Oddei si esalta ancora e serve la sovrapposizione di Paz, passaggio che taglia tutta l'area e arriva sul destro di Leone, che deposita in porta.

87' PAZ A CENTIMETRI DAL POKER! Sta dilagando l'Empoli: Diawara lavora un pallone che arriva sul destro di Paz, l'esterno cerca la rasoiata sul secondo palo e va ad inerzie dal 4-0.

90' Bigica regala l'ovazione anche ad un Oddei devastante, al suo posto dentro D'Andrea.

93' CALA IL SIPARIO! Prestazione autorevole e prepotente del Sassuolo, che nella ripresa domina l'Empoli e rifila tre stoccate ai toscani, che ora devono guardarsi le spalle, perchè la zona retrocessione è sempre più vicina.

MARCATORI: 53' Oddei (S); 77' Forchignone (S); 85' Leone (S);

SASSUOLO: Zacchi; Paz, Flamingo, Zalli, Macchioni (dal 66'Pieragnolo); Arcopinto (dal 66'Aboubakar), Zenelaj, Aucelli (C); Oddei (dal 90'D'Andrea), Samele (dall'81'Diawara), Forchignone (dall'81'Leone). A disp.: Bonucci, Pieragnolo, Cehu, D’Andrea, Mata, Miranda, Toure, Diawara, Abubakar, Cavallini, Casolari, Leone.

EMPOLI: Biagini; Boli (dall'84'Peralta), Guarino, Filì (dal 67'Pezzola), Rizza; Fazzini, Degli Innocenti (C), Rossi (dal 67'Renzi); Baldanzi, Barsi (dal 67'Fini); Lozza (dal 76'Heimisson). A disp.: Fantoni, Pezzola, Evangelisti, Heimisson, Fini, Baggiani, Renzi, El Biache, Kaczmarski, Bonassi, Peralta, Dragoner.

AMMONITI: 44' Boli (E); 52' Macchioni (S); 56' Barsi (E); 73' Renzi (E);

Arbitro sig. 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Hellas Verona-Sampdoria, le pagelle degli scaligeri: Pierobon qualità e gol, buona prestazioni di tutti