x

x

Storie di Primavera

GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO DI PIU3

Dopo l’anticipo di ieri tra Ascoli e Roma, terminato con il successo esterno dei giallorossi per 3-2, anche Cagliari e Milan sono pronte a cominciare il proprio cammino nel campionato Primavera 1 2020/2021. Dopo il lungo stop è dunque finalmente giunto il giorno del debutto.

I sardi, rivelazione della scorsa edizione del torneo, in cui erano addirittura arrivati ad accarezzare il sogno Scudetto, ripartono da un nuovo allenatore (Alessandro Agostini al posto di Max Canzi) e da una rosa profondamente rinnovata. Una preparazione molto breve e senza amichevoli disputate, rende inoltre i rossoblù ancora un cantiere aperto.

I rossoneri, dal canto loro, hanno letteralmente dominato lo scorso campionato Primavera 2, dimostrandosi squadra nettamente fuori categoria. La formazione di Federico Giunti punta ora a confermarsi nella categoria più consona al proprio blasone e alla propria tradizione. In precampionato, il Milan ha disputato tre amichevoli, tutte contro formazioni di Serie C: vittorie contro Piacenza e Giana Erminio, pareggio con la Pro Patria.

Tutto è pronto, allora, per il debutto di Cagliari e Milan. Squadre in campo alle ore 11:00 al Centro Sportivo 'Campioni d'Italia 1969-70' di Assemini. MondoPrimavera, come sempre, sarà in prima linea per raccontarvi ogni emozione del match con la diretta live testuale.

CRONACA:

1': PARTITI! È cominciata la sfida tra Cagliari e Milan!

7': OCCASIONE MILAN! Tonin va via sulla destra e mette dentro per Olzer, il cui destro da posizione invitante termina alto sulla traversa. Prima emozione del match.

8': ALTRA CHANCE MILAN, ANCORA OLZER! Svetta più in alto di tutti su corner e colpisce la traversa della porta difesa da Cabras.

9': Si fa vedere anche il Cagliari, con Contini che calcia verso la porta di Jungdal ma viene stoppato dall'estremo difensore rossonero.

10': Dopo una prima fase di studio, molte occasioni in questo avvio di gara. Match giocato su buoni ritmi. Ancora 0-0.

15': Trascorso un quarto d'ora di gioco ad Asseminello. Sempre 0-0 tra Cagliari e Milan, con i rossoneri che si fanno leggermente preferire.

17': A terra Marco Romano Frigerio dopo un contrasto con Schirru. L'arbitro Moriconi chiama l'intervento dei sanitari.

20': CAPONE ALTO! Lancio dalle retrovie, Olzer apparecchia per la conclusione del numero 11 rossonero, il cui destro è però fuori misura. Sempre Milan pericoloso.

23': TRAVERSA DEL CAGLIARI CON BRUNO CONTI! Il figlio e nipote d'arte cerca il gol olimpico e per poco non sorprende Jungdal. Palla che sbatte sulla trasversale.

26': ANCORA CAGLIARI VICINO AL VANTAGGIO! Splendida incursione di Desogus sulla sinistra, palla a centro area per Contini che conclude alto.

27': In questi ultimi minuti è la formazione di Alessandro Agostini a farsi preferire, ma il match resta comunque molto equilibrato.

29': Fallo gratuito di Delpupo ai danni di Capone. Solo un richiamo da parte di Moriconi.

30': GRANDE PARATA DI JUNGDAL SU CONTINI! Il numero 11 rossoblù si incunea in area e calcia in diagonale col destro. Il portiere danese tocca con la punta delle dita e mette in corner.

40': Dopo una fase un po' di stanca della partita, ci si avvia verso la fine della prima frazione di gioco con il risultato sempre bloccato sullo 0-0.

43': Ancora Contini! Destro dal limite alto di poco, dopo la deviazione di Oddi.

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45+1': Termina qui la prima frazione. Bel primo tempo tra Cagliari e Milan: meglio i rossoneri in avvio, ma col passare dei minuti la formazione di Agostini è cresciuta e si è fatta preferire. Diverse occasioni da una parte e dall'altra, con le traverse di Olzer e Bruno Conti e la grande parata di Jungdal su Contini. A tra poco per la ripresa.

46': SI RIPARTE AD ASSEMINELLO! Squadre in campo senza cambi da parte di Agostini e Giunti.

47': Arriva il primo ammonito del match: Moriconi sanziona Kanyamuna per un fallo ai danni di Capone.

50': MILAN IN VANTAGGIO! HA SEGNATO DI GESÙ! Cross da destra di Bosisio, Di Gesù vince un contrasto aereo con Piga e poi batte a rete col sinistro. Cabras tocca soltanto e la palla entra in rete. 1-0 MILAN.

55': Conclusone di Tonin su suggerimento di Capone. Palla larga.

56': Primi cambi dell'incontro, li opera Agostini: dentro Masala e Manca, fuori Desogus e Delpupo.

58': Il tecnico del Cagliari prova dunque a cambiare qualcosa, dopo uno svantaggio, arrivato subito ad inizio ripresa, di cui i suoi ragazzi sembrano aver un po' accusato il colpo.

59': ANCORA MILAN INSIDIOSO! Bel sinistro in diagonale di Capone, Cabras si distende e fà sua la sfera.

62': Altre sostituzioni: Giunti inserisce Bright per Di Gesù, mentre Agostini mette Zallu al posto di Kanyamuna.

65': Siamo quasi a metà della ripresa, con il Milan che pare ora in controllo della situazione.

67': Primo ammonito anche in casa rossonera: giallo per Frigerio, dopo un fallo tattico su Zallu.

71': Punizione a sorpresa battuta da Schirru per Contini. Conclusione a lato dell'attaccante rossoblù.

73': Arriva il momento dell'esordio ufficiale in rossonero per Emil Roback, che prende il posto di Tonin.

76': Punizione conquistata da Frigerio. La calcia Olzer, ma la traiettoria è alta sulla traversa.

85': Siamo entrati negli ultimi 5 minuti di gioco, affiora un po' di stanchezza tra le due squadre.

86': Capone si invola in contropiede, punta Piga e calcia da posizione defilata. Nessun problema per Cabras.

88': LAMPO DI OLZER! Il numero 10 rossonero calcia col destro, palla fuori di pochissimo.

89': Cambio per il Cagliari: dentro Palomba per Cusumano.

90': Moriconi comanda 3 minuti di recupero. Ultime speranze per il Cagliari.

90+1': ANCORA OLZER DI TESTA SU CORNER! Si salva Cabras, che mostra ottimi riflessi.

90+3': FINISCE QUI! Il Milan espugna Asseminello grazie al gol di Enrico Salvatore Di Gesù ad inizio ripresa.

Vittoria meritata per il Milan di Federico Giunti nella prima giornata del campionato Primavera 1. I rossoneri vincono in casa del Cagliari grazie al gol di Di Gesù al minuto numero 50. Dopo un primo tempo equilibrato e con occasioni da ambo le parti, nella ripresa il Milan prende in mano il controllo delle operazioni e legittima il successo con una prestazione autoritaria. Nel prossimo turno, Cagliari impegnato sul campo del Bologna, Milan che ospiterà l'Atalanta. Grazie per averci seguito, a risentirci con i prossimi appuntamenti su MondoPrimavera.

 

IL TABELLINO DI CAGLIARI-MILAN

Marcatori: 50' Di Gesù (M)

Cagliari: Cabras, Piga, Michelotti, Boccia, Conti, Cusumano (89' Palomba), Schirru, Kanyamuna (62' Zallu), Desogus (56' Masala), Delpupo (56' Manca), Contini. A disposizione: D'Aniello, Sulis, Spanu, Kourfalidis, Iovu, Cavuoti, Piroddi, Catania. Allenatore: Alessandro Agostini.

Milan: Jungdal, Bosisio, Oddi, Brambilla, Stanga, Michelis, Frigerio, Di Gesù (62' Bright), Tonin (73' Joof Roback), Olzer, Capone. A disposizione: Moleri, Desplanches, Tahar, Grassi, Cretti, Obaretin, El Hilali, Signorile. Allenatore: Federico Giunti.

Ammoniti: Kanyamuna (C), Frigerio (M)

Espulsi:

Arbitro: Davide Moriconi (Sez. Roma). Assistenti: Andrea Zezza (Sez. Ostia Lido) e Roberto D'Ascanio (Sez. Roma).

Calciomercato, tutte le news a portata di click: segui gli aggiornamenti
[FINALE] Primavera 1, Sassuolo-Empoli 3-2: esordio vincente dei neroverdi, azzurri ko di misura