x

x

Ritorna come sempre il Campionato Primavera 1, che anche questo week-end ci regalerà partite spettacolari e ricche di emozioni. In particolare, per questa 5^ giornata del torneo, i riflettori sono puntati su una sfida che potrebbe già mettere in palio 3 punti molto importanti per la classifica, in uno scontro fra due squadre che sono partite alla grande: Sassuolo e Fiorentina. Entrambe le squadre, infatti, sono imbattute in queste prime quattro giornate, e separate da 2 soli punti. A quota 8 infatti il Sassuolo, mentre la Fiorentina fa parte del folto gruppo di inseguitrici della Juventus capolista.
E se da una parte i neroverdi si sono finora dimostrati più cinici e aggressivi, come dimostrano gli 8 gol segnati contro i 4 dei viola, è anche vero che la Fiorentina, insieme al Lecce, è la squadra con il minor numero di reti subite: solamente una. 
Insomma, sia da una parte che dall'altra ci sono giocatori di qualità per far infiammare questa gara, così come ci sono le giuste motivazioni per far bene: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Sassuolo-Fiorentina!

4': Fiorentina molto aggressiva in questo avvio di gara, Sassuolo chiuso dietro in attesa di ripartire.

5': Prima ammonizione del match. Trattenuta vistosa di Capasso ai danni di un lanciato Pieragnolo, Taricone estrae il cartellino.

8': Inizia a spingere ora il Sassuolo, partita che torna in equilibrio e si accende nella zona centrale del campo.

13': Molto organizzate le squadre in campo, pochi spazi da ambo le parti per provare a colpire.

15': Occasione Sassuolo! Si inserisce bene Pieragnolo sull'out di sinistra, bel cross rasoterra per Bruno che però calcia fuori di poco con il mancino!

19': Lungo possesso viola, ma i neroverdi sono bravi a non concedere spazi e ad alzare il pressing nella metà campo avversaria.

22': Brivido Fiorentina! Stop errato di Martinelli su un retropassaggio di Biagetti, che però riesce ad evitare l'autogol a pochi passi dalla linea di porta!

25': Cooling Break per le due squadre, che hanno qualche istante per riprendere fiato.

27': Riprende la gara, con la Fiorentina che subito prova a far male al Sassuolo.

32': Continua a reggere l'equilibrio in campo, con il Sassuolo ora più propositivo ma che non riesce a superare le barricate viola. Fiorentina che invece cerca di gestire il possesso palla, ma fatica contro il pressing alto degli avversari.

34': GOL SASSUOLO! 1-0! Bella combinazione sulla sinistra, con Pieragnolo che appoggia il pallone a Russo: grande intuizione dell'attaccante neroverde, che serve Bruno da ottima posizione e permette all'80 neroverde di trovare la rete!

38': Alza il baricentro la Fiorentina, Sassuolo che ora dovrà difendere il vantaggio appena ottenuto.

42': Grande azione personale di Amatucci, che riesce a servire Distefano in area. Il guardialinee segnala però posizione di fuorigioco dell'11 viola.

45': Prova a rallentare il ritmo della gara il Sassuolo, che vuole a tutti i costi chiudere il primo tempo in vantaggio.

45': Ci prova D'Andrea, sinistro da fuori area che termina a lato.

45': Saranno 2 i minuti di recupero di questo primo tempo.

45'+2': FINE PRIMO TEMPO! Si chiude sul punteggio parziale di 1-0 Sassuolo-Fiorentina, dopo 45' entusiasmanti giocate su ottimi livelli da ambo le squadre. Neroverdi più aggressivi e cinici per diversi tratti della gara, e che sono riusciti a far male alla retroguardia viola soprattutto con le combinazioni sulla sinistra; viola che invece sono stati molto bravi nella gestione del pallone, ma che hanno faticato a creare azioni veramente pericolose dalle parti di Zacchi.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riparte Sassuolo-Fiorentina, con i neroverdi a gestire il primo pallone di questa ripresa!

46': Doppio cambio tra le fila dei viola. Dentro Vitolo e Berti, fuori Nardi e Falconi.

49': Neroverdi da subito molto aggressivi in fase di pressing, Fiorentina che deve fare attenzione nella gestione della palla.

49': Occasione Fiorentina! Si inserisce con i tempi giusti Berti, che da posizione defilata prova il tiro: respinge Zacchi!

51': GOL SASSUOLO! 2-0! Bellissima azione personale del 10 neroverde, che si incunea in area dalla destra, salta Lucchesi e con il mancino trafigge Martinelli!

52': Seconda ammonizione tra le fila dei viola, con Biagetti che stende Russo. Calcio di punizione da ottima posizione per il Sassuolo.

56': Fiorentina che sembra aver accusato il raddoppio degli avversari e che fatica a creare occasioni pericolose. Ne approfitta il Sassuolo, che gioca sulle ali dell'entusiasmo dopo la rete di D'Andrea.

62': Cresce la spinta viola, neroverdi chiusi nella propria metà campo.

62': Tentativo di Favasuli, respinge Zacchi senza troppi problemi.

64': Primo cambio per il Sassuolo. Mister Bigica richiama in panchina Mata, al suo posto Sasanelli.

67': Ci prova prima Favasuli e poi Vitolo, tentativi respinti da Pieragnolo e Miranda. Rimane a terra il terzino neroverde, ingresso dello staff medico in campo.

68': Secondo cooling break di giornata, mentre lo staff medico del Sassuolo si accerta delle condizioni di Pieragnolo.

70': Riprende la gara, palla in possesso della Fiorentina. Rientra in campo anche Pieragnolo.

71': Gran pallone di Sasanelli per Russo, intervento salvavita di Lucchesi che impedisce all'attaccante neroverde di presentarsi a tu per tu con Martinelli.

73': GOL FIORENTINA! 2-1! Azione insistita della viola, che porta tanti uomini in area neroverde: pallone rimpallato calciato da Berti, che supera Zacchi e accorcia le distanze!

75': Chiedono il calcio di rigore i giocatori viola, per un tocco di mano in area neroverde. Non fischia Taricone, che lascia giocare.

77': Doppio cambio per il Sassuolo. Dentro Leone e Baldari, che prendono il posto di Russo e Bruno.

81': Altissima ora la Fiorentina, che vuole trovare il gol del pareggio. Resiste per ora il Sassuolo.

82': RIGORE PER LA FIORENTINA! Trattenuta vistosa di Loeffen su un giocatore avversario, l'arbitro indica il dischetto!

83': GOL FIORENTINA! 2-2! Di Stefano dagli 11 metri spiazza Zacchi e trova il gol del pareggio!

85': Accenni di rissa tra Lucchesi e D'Andrea, l'arbitro ammonisce entrambi.

88': Squadre lunghissime in questo finale, schemi che sembrano completamente saltati.

88': Occasione Fiorentina! Distefano serve Toci, che calcia con forza a tu per tu con Zacchi: grandissima risposta da parte del portiere neroverde!

89': Cambi da una parte e dall'altra. Per il Sassuolo dentro Foresta e Loporcaro per Kumi e D'Andrea, mentre per la Fiorentina Denes e Sene prendono il posto di Toci e Capasso.

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+3': Vuole chiudere in attacco la Fiorentina, tutti gli uomini viola nella metà campo avversaria. Sassuolo chiusissimo nella propria trequarti, con Sasanelli e Leone come unici riferimenti offensivi.

90'+5': FINISCE QUI! SASSUOLO 2-2 FIORENTINA! Bellissima partita quella di oggi allo Stadio “Enzo Ricci”, che vede una Fiorentina molto agguerrita recuperare il doppio svantaggio nell'ultimo quarto d'ora di gara. Dopo l'1-0 del primo tempo, infatti, è D'Andrea ad andare a segno e ad allungare per il Sassuolo; ma Berti prima e Distefano su rigore dieci minuti dopo permettono alla Fiorentina di rimanere imbattuta. Viola che si appaiano alla Juventus capolista a quota 11 punti, Sassuolo che rimane settimo con 9 punti.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-FIORENTINA

Marcatori: 34' Bruno (S), 51' D'Andrea (S), 73' Berti (F), 83' rig. Distefano (F)
Sassuolo: Zacchi, Cannavaro, Miranda, Loeffen, Pieragnolo, Kumi (89' Foresta), Casolari, D'Andrea (89' Loporcaro), Bruno (77' Baldari), Mata (64' Sasanelli), Russo (77' Leone). A disp: Rosa, Theiner, Lolli, Zafferri, Cinquegrano, Ryan, Mandrelli, Martini, Zaknic, Semeraro. All: Bigica.
Fiorentina: Martinelli, Kayode, Biagetti, Lucchesi, Favasuli, Falconi (46' Vitolo), Amatucci, Nardi (46' Berti), Capasso  (89' Denes), Toci (89' Sene), Distefano. A disp: Bertini, Tognetti, Romani, Saltalamacchia, Presta, Vigiani, Padilla, Ievoli, Atzemi, Gudelevicius, Comuzzo. All: Aquilani.
Ammoniti: D'Andrea (S), Capasso (F), Biagetti (F), Lucchesi (F).
Arbitro: Sig. Taricone sez. Perugia.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Torino-Cesena 2-1: Njie e Dell'Aquila regalano la testa della classifica, quarta sconfitta per i romagnoli