x

x

Storie di Primavera

Ci siamo: un'altra stagione di grande calcio targato Campionato Primavera 1 sta per concludersi, con le squadre pronte a lottare in queste ultime due giornate per assicurare le proprie posizioni in classifica. E gli occhi non possono essere puntati su una delle sfide più emozionanti del calcio nostrano: al “Suning Youth Center” va in scena il derby della Madonnina, con l'Inter che ospiterà i cugini del Milan.
La partita, valida per la 33^ giornata di questa competizione, si preannuncia infuocata: oltre all'accesissima rivalità che da sempre divide le due compagini, i tre punti in palio potrebbero essere importantissimi per le classifiche di ambo le squadre. L'Inter, infatti, ha bisogno di mantenere il distacco di quattro punti sul Cagliari per qualificarsi ai play-off come seconda, saltando dunque il primo turno; mentre i rossoneri, al 14o posto, vorranno dare una scossa alla classifica per evitare di rimanere invischiati nella zona play-out, su cui hanno un solo punto di vantaggio. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

Simone Pafundi, la nuova stella del calcio italiano

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Inizia il derby di Milano, con i rossoneri a giocare il primo pallone del match!

4': Inizio di gara equilibrato, con le due squadre che si stanno studiando. Inter in cerca della verticalità, Milan chiuso che cerca spazi per andare in avanti.

5': Si inserisce Fabbian, che al volo prova a deviare un cross dalla destra di Peschetola. Pallone fuori.

10': Squadre che si stanno annullando in questi primi minuti. Inter più aggressiva, con i rossoneri che però non concedono occasioni da rete.

11': Ancora Fabbian, servito al limite da Jurgens, bravo a scendere lungo l'out di sinistra. Tiro però alto sopra la traversa.

13': Bello scatto di Borges, che salta Carboni e prova il cross. Blocca Botis.

17': GOL MILAN! 0-1! Dopo un colpo di testa pericoloso di Zuberek riparte il Milan in contropiede, con Nasti che scatta sulla destra, lascia sul posto Cortinovis e si presenta a tu per tu con Botis: mancino rasoterra e pallone all'angolino!

21': Occasione Inter! Azione prolungata dell'Inter, con Peschetola che serve Silvestro sulla corsa: cross sul secondo palo per Jurgens, che di testa però non inquadra lo specchio della porta!

24': Inter ora molto più aggressiva, con il Milan che però difende grintosamente questo vantaggio. Poco spazio per gli attaccanti nerazzurri, costretti a far girare lungamente il pallone.

27': Cartellino giallo per Bosisio, per un intervento falloso dopo un lungo duello fisico tra il centrale rossonero e Zuberek.

29': Ancora Nasti! Riparte il Milan, pallone in area per Nasti che nuovamente prova a pescare l'angolo più lontano: pallone fuori di poco!

31': Milan che ora prende fiducia e prova a far male ai nerazzurri, grazie agli inserimenti di Gala e Bozzolan sulla sinistra.

36': Tentativo di Gala dalla distanza, Botis non si lascia sorprendere.

37': Ancora Milan! Errore di Fabbian che serve Lazetic con un retropassaggio: l'attaccante serbo temporeggia un po' troppo e non riesce a trovare un compagno, poi Foglio arriva sul pallone rimpallato e calcia verso la porta, costringendo Botis al tuffo!

39': Cartellino giallo per Bozzolan, costretto al fallo per fermare Peschetola.

43': Ultimi minuti di primo tempo meno scoppiettanti, con i ritmi che si abbassano. Milan in avanti, Inter molto alta che però non riesce a servire bene i propri attaccanti.

45': FINE PRIMO TEMPO! Derby di Milano che dopo i primi 45' di gioco si tinge di rossonero, grazie alla fantastica rete di Marco Nasti. Dopo un avvio migliore dei nerazzurri, molto propositivi nella metà campo avversaria, arriva come un fulmine a ciel sereno il gol su contropiede dei ragazzi di mister Terni, che non hanno mai concesso veramente spazio alle offensive nerazzurre. Inter che nonostante il possesso palla non è riuscita a capitalizzare e a rendersi pericolosa dalle parti di Desplanches, esclusion fatta per un bel colpo di testa di Zuberek.

46': SI RIPARTE! Secondo tempo di Inter-Milan, con i padroni di casa in possesso del pallone!

46': Cambio per l'Inter. Dentro Valentìn Carboni, fuori Peschetola.

46': GOL INTER! 1-1! Scatta Franco Carboni sulla sinistra, che prova il cross sul secondo palo: traiettoria velenosa che Desplanches legge male e pallone che si infila in rete!

48': A terra Lazetic, dopo uno scontro fortuito con un avversario. Staff medico in campo per accertarsi delle condizioni dell'attaccante serbo.

51': Primo cartellino giallo tra le fila dell'Inter, dopo un fallo di Casadei su Lazetic.

52': Occasione Milan! Cross di Gala in area, Foglio di testa a botta sicura trova la pronta risposta di Botis!

53': Doppio cambio per il Milan. Finisce la gara di Bozzolan e Lazetic, dentro Incorvaia ed El Hilali.

55': Fallo tattico di Robotti, l'arbitro estrae il cartellino.

56': Fallo rischioso di Coubis su Fabbian al limite dell'area di rigore. Sarà solo calcio di punizione per i nerazzurri.

58': GOL INTER! 2-1! Lancio lungo in area a cercare Fabbian, che di testa serve Zuberek: esce Desplanches a chiudere sul polacco, poi Carboni crossa in mezzo per lo stesso numero 14 e gol facile a porta sguarnita!

63': Duro colpo per il Milan, che ora spinge per tornare in partita. 

63': Bell'inserimento di El Hilali, che però non riesce a liberarsi per il tiro.

65': Altri due cambi per mister Terni. Chaka Traorè e Marshage dentro, Gala e Foglio fuori.

67': Cambio anche per l'Inter, con Abiuso a sostituire Jurgens.

68': Gioco fermo qualche istante, con Robotti a terra dopo un fallo dell'appena entrato Abiuso.

69': Non ce la fa Robotti, ultimo cambio per il Milan con l'ingresso di Eletu.

73': Fase confusa della gara, con l'Inter che prova a spingere ma con troppa poca lucidità. Milan altrettanto in difficoltà in fase di rifinitura: tanti cambi di fronte ma nessuna vera occasione.

74': Occasione Milan! Velo di Nasti per El Hilali, che serve Traorè: destro deviato e calcio d'angolo!

75': Ancora Milan! Calcio d'angolo di Traorè che arriva a Nasti, destro al volo che però conclude la sua corsa a lato!

77': Altri due cambi tra le fila dei nerazzuri, con Grygar al posto di Zuberek e Moretti al posto di Casadei.

80': Milan in 10! Scontro di gioco tra Grygar e Bosisio: per l'arbitro è il 13 rossonero ad essere in ritardo ed estrae il secondo cartellino, che significa espulsione!

83': Inter che nonostante la superiorità numerica attacca con pochi uomini l'area di rigore rossonera. Milan che cerca di prendere campo, ancora a caccia del pari.

87': Ultimo cambio per mister Chivu, che toglie uno stremato Sangalli a favore di Nunziatini.

89': GOL MILAN! 2-2! Eletu appoggia per El Hilali, che da fuori carica il destro: una deviazione inganna Botis che non può nulla per fermare la sfera!

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+2': Occasione Milan! Contropiede rossonero dopo un bell'intervento di Desplanches, azione che si prolunga da destra a sinistra e termina sui piedi di Nasti, con un destro alto di pochissimo sopra la traversa!

90'+5': Occasione Inter! Spinge Valentìn Carboni sulla destra, cross nell'area piccola per Fabbian che però non inquadra la porta di testa!

90'+5': FINISCE QUI! INTER 2-2 MILAN! Pareggio spettacolare al “Suning Youth Center”, con Milan ed Inter che si spartiscono il bottino. Dopo un primo tempo a tinte rossonere, grazie al gol di Nasti, ai nerazzurri basta un minuto per ritrovare il pareggio, con un cross al veleno di Franco Carboni che inganna Desplanches; è poi Fabbian a completare la rimonta, dopo un uscita del portiere italo-francese per chiudere la porta a Zuberek. Nonostante il vantaggio e l'inferiorità numerica, dovuta all'espulsione di Bosisio all'80', il Milan continua a crederci e poco prima del 90' riesce a tornare in partita grazie al tiro da fuori area di El Hilali, deviato nel mucchio alle spalle di Botis. Un'occasione per parte poi nel recupero, con Nasti e Fabbian vicini alla doppietta: ma al triplice fischio del signor Tremolada il punteggio è di 2-2, e le due squadre meneghine guadagnano un punto a testa, senza riuscire a smuovere la classifica. Inter non ancora sicura del secondo posto, in attesa del recupero di Cagliari-Juventus; Milan che invece si giocherà la salvezza settimana prossima contro il Genoa.

 

IL TABELLINO DI INTER-MILAN

Marcatori: 17' Nasti (M), 46' F. Carboni (I), 58' Fabbian (I), 89' El Hilali (M)
Inter: Botis, Silvestro, Hoti, Cortinovis, F. Carboni, Fabbian, Sangalli (87' Nunziatini), Casadei (77' Moretti), Peschetola (46' V. Carboni), Jurgens (67' Abiuso), Zuberek (77' Grygar). A disp: Rovida, Basti, Iliev, Fontanarosa, Dervishi, Owusu. All: Chivu.
Milan: Desplanches, Coubis, Bosisio, Stanga, Borges, Foglio (65' Marshage), Robotti (69' Eletu), Gala (65' Traorè), Bozzolan (53' Incorvaia), Nasti, Lazetic (53' El Hilali). A disp: Nava, Pseftis, Obaretin, Tolomello, Omoregbe, Bjorklund, Roback. All:: Terni.
Ammoniti: Casadei (I), Bozzolan (M), Robotti (M).
Espulsi: Bosisio (M).
Arbitro: sig. Tremolada.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Torino-Atalanta, le pagelle dei granata: attacco da urlo, brillano Gineitis e Reali