x

x

Storie di Primavera

Napolistadiocercola
Napolistadiocercola

Fine settimana infuocato per quanto riguarda il Campionato Primavera 1, con le ultime giornate del torneo pronte a regalarci emozioni e partite giocate sul filo del rasoio. In particolare, in questo lunch match del sabato valido per la 32^ giornata del torneo, si affronteranno Napoli e Genoa, in una sfida importantissima per quanto riguarda la zona play-out: le due squadre, infatti, sono separate solamente da 3 punti in classifica, e sono entrambe in una posizione molto delicata. I padroni di casa, infatti, sono attualmente a +2 dalla zona play-out, e vorranno fare il possibile per mantenere questo distacco sul Lecce, in scena alle 11 contro la Sampdoria; allo stesso modo gli ospiti, a quota 36 punti, sono in piena lotta per un posto nella zona sicura della classifica e faranno il possibile per recuperare posizioni importanti in questo senso. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Napoli-Genoa, con i padroni di casa a gestire il primo pallone della gara!

4': Inizio lento delle due squadre, che si stanno studiando senza forzare la giocata.

6': Brivido Genoa! Cross di Acampa dalla sinistra tagliato verso la porta, Corci non interviene e pallone che si avventura pericolosamente nelle zone della porta, senza però superare la linea!

10': Prova a gestire il possesso palla il Genoa, che però non riesce a trovare varchi nell'organizzata difesa partenopea.

11': Ci prova Ambrosini, che sguscia tra le linee e prova a mettere un cross basso in area, ma nessuno è appostato sul secondo palo.

13': Pestone di Saco ai danni di Ambrosini, calcio di punizione dal limite per il Genoa.

14': Calcia male Besaggio, pallone alto sulla traversa.

17': Non si sblocca la gara, con il Genoa in gestione della sfera mentre il Napoli attende l'occasione giusta per ripartire.

23': Break del Napoli che cerca di guadagnare campo e fiducia, si chiude bene il Genoa che non concede spazi all'attacco azzurro.

29': Bel movimento di Vergara a liberarsi della marcatura, ma sbaglia tempismo e finisce in off-side al momento del passaggio di Cioffi.

30': Ci prova Cioffi, che impatta di testa sul cross di D'Agostino dalla destra. Tiro che non inquadra lo specchio della porta.

32': Ancora Cioffi, che si accentra partendo da sinistra e prova il tiro da fuori area. Tentativo troppo debole, nessun problema per Corci.

38': Ritmi agonistici che si stanno alzando in questo finale di primo tempo, anche se le due squadre  continuano a fare fatica quando si tratta di rifinire e concludere l'azione. 

41': Altro tentativo di Cioffi, che spinge dalla sinistra ed entra in area di rigore, prima di liberare il tiro sul primo palo. Ben posizionato Corci che respinge.

43': Prima ammonizione della gara ai danni di Macca, dopo un fallo da dietro ai danni di Vergara.

45': Contropiede Genoa, con Besaggio che parte sulla sinistra  e prova il cross basso in area sul secondo palo. Ci arriva Bamba, ma il suo tiro viene deviato in corner.

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Partita fin qui avara di emozioni quella fra Napoli e Genoa, ancora ferme sullo 0-0 dopo i primi 45' di gioco. Dopo un'iniziale fase di studio è stato il Genoa a cercare di gestire maggiormente il possesso del pallone, mentre i partenopei hanno fatto più fatica a impostare manovre offensive efficaci e si sono affidati soprattutto all'estro di Vergara e Cioffi. Poco o nulla da segnalare, comunque, dopo questa prima frazione di gara: vedremo quali indicazioni daranno i due allenatori ai propri ragazzi in vista del secondo tempo.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riparte Napoli-Genoa, con i rossoblù in possesso della sfera!

47': Occasione Genoa! Besaggio vede l'inserimento di Accornero sulla sinistra, tiro del 33 rossoblù che viene però respinto da Idasiak!

51': Ancora Genoa, con un bel calcio d'angolo battuto dalla destra sul secondo palo. Colpisce bene Bolcano di testa, ma il tiro viene deviato dalla difesa azzurra.

53': Proteste del Genoa per un contatto in area fra Accornero e Vergara, l'arbitro fa cenno al giocatore rossoblù di rialzarsi.

54': GOL GENOA! 0-1! Ancora Accornero dalla sinistra, che appoggia il pallone indietro per Ambrosini: tiro dell'attaccante rossoblù rimpallato, e palla che arriva sui piedi di Macca, che batte un Idasiak preso in controtempo!

55': Occasione Genoa! Ripartenza di Ambrosini e Accornero, con quest'ultimo servito in corsa: tiro respinto da Idasiak, Bamba arriva sulla ribattuta ma la difesa del Napoli riesce a metterci una pezza e a chiudere in angolo!

56': Primo cambio della gara, con Spavone a prendere il posto di Vergara.

61': Prende fiducia ora il Napoli, a caccia del gol del vantaggio. Si ribaltano dunque i ruoli, con i partenopei in gestione della sfera e con il Genoa che si affida alle ripartenze veloci di Ambrosini e Accornero.

62': Ammonito Corci per perdita di tempo.

63': Occasione Genoa! Sale Parodi, che si inserisce in area dalla sinistra e prova il mancino a incrociare: pallone a lato di pochissimo!

64': Ambrosini si gira e prova il mancino, Idasiak blocca senza troppi problemi.

66': Forcing del Genoa, che continua a spingere alla ricerca del gol del doppio vantaggio. Napoli che dopo qualche minuto di fiducia sembra nuovamente schiacciato dagli avversari.

67': Secondo e terzo cambio per mister Frustalupi. Dentro Marchisano e Pesce, fuori D'Agostino e Cioffi.

71': Terzo cartellino della gara, ancora ai danni del Genoa. Fallo di Parodi su Marchisano, l'arbitro ammonisce il terzino del Genoa.

74': Rigore per il Napoli! Marchisano lancia Spavone, contrasto con Parodi che travolge l'attaccante del Napoli: l'arbitro indica il dischetto!

76': GOL NAPOLI! 1-1! Ambrosino dagli 11 metri calcia forte e centrale: non può nulla Corci!

79': Continua a spingere il Genoa, ma il Napoli ha ricevuto un'iniezione di fiducia dal gol del pareggio e difende bene questo risultato.

84': Ritmi più bassi in questi ultimi minuti di gara. Le due squadre hanno speso moltissimo nel corso di questo secondo tempo e ora i giocatori faticano a ragionare con lucidità.

85': Occasione Napoli! Ambrosino entra in area e prova il destro: tiro fortissimo ma che si schianta sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol!

85': Ancora Napoli! Lancio a pescare Spavone, Parodi riesce a bloccare il tiro dell'attaccante partenopeo in scivolata!

86': Triplo cambio per mister Chiappino, con Dellepiane, Vassallo e Likendja a sostituire Parodi, Macca e Ambrosini.

89': Avanti ora il Napoli, che in questo finale di partita sta mettendo in crisi il Genoa, grazie ad un ispiratissimo Ambrosino.

90': Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.

90'+2': Altro cambio per il Genoa. Finisce anzitempo la gara di Bamba, dentro Bornosuzov.

90'+2': Sostituzione anche in casa Napoli. Dentro Marranzino, fuori Ambrosino.

90'+4': Occasione Genoa! Vassallo serve sulla corsa Besaggio, tiro respinto in calcio d'angolo da Idasiak!

90'+5': FINISCE QUI! NAPOLI 1-1 GENOA! Un punto a testa spartito tra le due squadre all'Arena “Giuseppe Piccolo”, con Napoli e Genoa che non riescono a smuovere la propria classifica. Dopo un primo tempo giocato su ritmi piuttosto blandi, è nel secondo che la gara si sblocca: il Grifone parte meglio e riesce a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Macca, dopo un tiro di Ambrosini respinto dalla difesa. Anche dopo la rete del vantaggio sono i rossoblù a fare la partita, ma ad un quarto d'ora dalla fine Parodi entra duro su Spavone in area e il Napoli, con il solito Ambrosino, riesce a ritornare in partita. Nel finale di gara sono i partenopei a fare la partita, sempre grazie al solito numero 10; ma poco prima del fischio finale sono i rossoblù ad avere ancora un'occasione con Besaggio, che però non riesce a battere Idasiak. Napoli che sale dunque a quota 40 punti e Genoa a 37: la lotta per un posto salvezza rimane ancora accesa.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)

IL TABELLINO DI NAPOLI-GENOA

Marcatori: 54' Macca (G), 76' rig. Ambrosino (N)
Napoli: Idasiak, Barba, Hysaj, Costanzo,  Acampa, Saco, Iaccarino, D'Agostino (67' Marchisano), Vergara (56' Spavone), Cioffi (67' Pesce), Ambrosino (90'+2' Marranzino). A disp: Boffelli, Gioielli, Nosegbe, Flora, Pontillo, Giannini, Toccafondi, Mercurio. All: Frustalupi.
Genoa: Corci, Marcandalli, Gjini, Parodi (86' Dellepiane), Bolcano,  Besaggio, Sadiku, Macca (86' Vassallo), Accornero, Ambrosini (86' Linkedja), Bamba (90'+2' Bornosuzov). A disp: Mitrovic, Ascioti, Boci, Cenci, Biaggi, Ghigliotti, Palella, Omba. All: Chiappino.
Ammoniti: Macca (G), Corci (G), Parodi (G).
Arbitro: sig. Gigliotti della sez. di Cosenza.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Atalanta-Hellas Verona 2-2: non bastano gli interventi di Kivila, Cissè salva la Dea