x

x

La Cremonese per continuare la striscia positiva inaugurata alla prima di campionato contro l'AlbinoLeffe. Il Parma invece per invertire la rotta dopo il primo pareggio stagionale dal sapore dolceamaro, perché arriva contro il Genoa, altra squadra attrezzata per attaccare le posizioni di vertice. Prepariamoci ad una partita vera, movimentata, nessuna delle due squadre è propensa a fare sconti, ogni errore costerà caro: insomma,  anche se siamo solo agli inizi, vietato sbagliare.

CRONACA

1' SI COMINCIA! Calcio d'inizio affidato al Parma.

3' Inizio convincente per entrambe le squadre, c'è molta voglia di incidere e di alzare i ritmi di pressione.

5' MIRACOLO DI AGAZZI! Sits si lancia verso la porta ma si fa ipnotizzare dal riflesso di puro istinto del portiere dei padroni di casa. Prima occasione del match cestinata dai crociati.

8' Si riaffaccia in avanti anche la Cremonese: corner lungo sul secondo palo su cui Cherubini non arriva per questione di centimetri.

9' A sorpresa, primo cambio per i grigiorossi: Cherubini costretto ad uscire, dentro Duca.

11' Ancora pericolosi i padroni di casa: Basili legge l'inserimento a fari spenti di Gardoni e lo anticipa a pochi passi dalla porta con un colpo di testa provvidenziale.

15' Agazzi trova una grande traccia in profondità, Arpini passa davanti ai difensori e calcia in precario equilibrio, la palla si perde sul fondo.

20' Vibranti proteste in casa Cremonese: Bellandi scappa in profondità e salta Borriello, il portiere lo stende al limite dell'area ma viene punito con il cartellino giallo, troppo generoso l'arbitro secondo i padroni di casa.

21' VENTURA VICINO AL GOL! Sugli sviluppi del piazzato, il pallone viene pennellato sulla testa del 5, che salta più in alto di tutti ma direzione il colpo di testa sopra la traversa.

25' ANCORA ARPINI! Ennesima sfuriata sulla sinistra per Basso Ricci, l'11 taglia l'area con un cross perfetto per l'inserimento di Arpini, il terzino colpisce male a tu per tu con Borriello.

34' Parma sempre in apprensione, i lombardi giocano con più leggerezza e più idee.

42' Fase più confusa della partita con il Parma che prova a svegliarsi dal torpore della prima mezz'ora.

46' DUPLICE FISCHIO! Intervallo che servirà ad entrambe per schiarirsi le idee, soprattutto ad un Parma confuso e stordito dalla partenza convinta e cattiva di una Cremonese poco cinica sotto porta, ma padrona del campo fino agli ultimi dieci minuti.

45' SI TORNA IN CAMPO! Primo pallone della ripresa gestito dalla Cremonese.

50' SUPER OCCASIONE PER IL PARMA! Sits lavora il pallone per l'inserimento di Cavalca, il destro del 7 incontra ancora sulla sua strada un ottimo Agazzi.

52' E' un Parma completamente diverso: grande trama sull'asse Basili-Marconi, l'attaccante calcia debole e centrale, facile la presa per Agazzi.

56' Basso Ricci viene pescato in area ma viene arginato da Del Bello. Accenni di reazione della Cremonese dopo dieci minuti di confusione.

58' Doppia sostituzione nel Parma: Rossi e Haj per Ribaudo e Cavalca.

66' Sta lievitando la prestazione della Cremonese col passare dei minuti: la pressione sul portatore è più convinta e il gioco del Parma non decolla come all'inizio della ripresa.

69' Giallo per proteste per Haj, molto nervoso il Parma per qualche fischio al limite da parte dell'arbitro.

73' Altro cambio per il Parma: fuori Lorenzani, dentro Bio Adu.

82' Tanta tensione in campo, il pallone scotta specialmente in questi ultimi minuti e ogni decisione arbitrale viene accolta dalle contestazioni dell'una o dell'altra squadra.

85' Giallo per Arpini che entra in ritardo su Basili, senza ombra di dubbio è l'8 il migliore in campo per i crociati.

89' SITS! Squillo isolato del numero 11, che duetta con un compagno e scarica un sinistro debole tra le braccia di Agazzi.

90' Nella Cremonese, Ricci prende il posto di un Bellandi stremato.

90' ALTRO BRIVIDO PER LA CREMONESE! La difesa si dimentica di Motti nel cuore dell'area, il colpo di testa si perde sul fondo ma gela il sangue dei grigiorossi.

93' HAJ TROVA UN CONIGLIO NEL CILINDRO! Lancio disperato di Motti dalla difesa, Haj trova un aggancio mostruoso e supera con un pallonetto da fuoriclasse Agazzi. Quando tutto sembrava finito, la sblocca il Parma.

93' CALA IL SIPARIO! Un gol da fenomeno di Haj manda in estasi il Parma, che sbanca Cremona dopo una partita tesa e ricca di momenti morti.

MARCATORI: 93' Haj (P);

CREMONESE: Agazzi, Arpini, Triacca, Cherubini (dal 9' Duca), Ventura, Gradoni, Ortelli, Lordkipanidze, Bellandi (dal 90' Ricci), Bright, Basso Ricci. A disp.: Brahja, Duca, Tosca, Itraloni, Borghesan, Pantimone, Ricci, Anut, Gabbiani, Concari.

PARMA: Borriello, Vona, Motti, Del Bello, Lorenzani (dal 73' Bio Adu), Manisa, Cavalca (dal 58' Haj), Basili, Marconi, Ribaudo ( dal 58' Rossi), Sits. A disp.: Raimondi, Musso, Amoràn, Annan, Flex, Sahitaj, Rossi, Bangala, Haj, Bandaogo, Bio Adu, Tannor. 

AMMONITI: 20' Borriello (P);

Arbitro sig.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Primavera 2B, Crotone-Pisa 0-0: pareggio a reti bianche, vince l'equilibrio