x

x

Storie di Primavera

Allo stadio “Ale & Ricky” di Vinovo la Juventus di Bonatti ospiterà la Roma per stabilire le vere ambizioni delle due squadre: per i giallorossi, è un bivio importante perché in caso di vittoria tornerebbero a +7 dal Napoli secondo e scaverebbero un solco dalle vere pretendenti al campionato, tra le quali c'è proprio la Juventus; dall'altra parte invece, con una vittoria i bianconeri tornerebbero prepotentemente in corsa per il primo posto e aiuterebbero involontariamente le altre inseguitrici, che avrebbero la possibilità di accorciare su una Roma che fino ad ora ha avuto un andamento da rullo compressore. Ci sono tutti gli ingredienti per gustarsi un lunch match decisivo, dal risultato che sarà incerto fino alla fine e dalle emozioni assicurate.

ENTRA SU FOOTLOOK IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

CRONACA

1' SI PARTE A VINOVO! La Juventus con un 4-4-2 molto offensivo, con Iling e Chibozo che partono larghi e si accentrano per cercare spazio. La Roma si affida alla fisicità di Voelkerling.

2' SUBITO AVANTI LA JUVE! Pasticcio clamoroso di Tripi sulla traccia centrale di Chibozo, Turco fredda Mastrantonio con un perfetto diagonale. Partenza a razzo dei bianconeri.

4' Roma tramortita dal gol preso a freddo, i ragazzi di Bonatti sono padroni del campo in questo inizio.

7' Prova ad entrare in partita la Roma affidandosi alle fiammate di Volpato, per adesso Savona copre bene e non gli lascia spazi.

9' Ottima chiusura di Tripi sull'accelerazione di Turicchia, che aveva chiuso un buon triangolo con Iling Jr.

13' La Juventus ha perso metri, dall'altra parte buona la solidità mentale dei ragazzi di De Rossi, che anche nelle difficoltà di un pessimo inizio hanno trovato una reazione convincente.

15' La Roma adesso ha messo le tende nella metà campo offensiva. Ci ha provato Tahirovic, senza forze il suo tiro in porta.

19' Chibozo è l'arma in più nel contrattacco della Juventus, libera con una sua giocata Turicchia, ma il cross è impreciso.

24' Volpato arma il destro di Tahirovic, l'8 della Roma non riesce a tenere il corpo basso e fa impennare il pallone.

29' Partita più bloccata, con la Roma che cerca spazi sfruttando l'assetto molto difensivo della Juventus, a protezione di un preziosissimo vantaggio.

32' ANCORA TAHIROVIC! Troppo spazio per il suo sinistro, conclusione insidiosa su cui si supera Senko, distendendosi e togliendo la palla dall'angolino.

33' RIGORE PER LA ROMA! Discesa di Missori che piazza un cross insidioso sul quale arriva la deviazione col braccio di Turicchia.

34' VOLPATO NON SBAGLIA! Glaciale dal dischetto il fantasista della Roma. Pareggio che ai punti ci sta, proprio per la reazione veemente dei giallorossi dopo la falsa partenza.

35' Sbanda terribilmente la Juve, con una ripartenza i giallorossi si presentano di nuovo in porta, ma mancano il tap-in a pochi passi.

39' Palleggio senza fretta della Roma, che ha preso il controllo delle operazioni.

41' Ripartenza fulminea della Juventus, Cerri viene lanciato nello spazio ma calcia alto dall'ingresso dell'area di rigore.

44' Lampo di Iling che calcia forte e va vicino al bersaglio. Segnali di ripresa per i padroni di casa.

45' FINISCE IL PRIMO TEMPO! Dopo una partenza a razzo della Juventus, la parte centrale e finale è quasi tutta di marca giallorossa, con i ragazzi di Bonatti che provano a pungere in campo aperto ma si schiacciano troppo dietro la linea del pallone. Pareggio che ai punti ci può stare e prepara una ripresa senza esclusione di colpi.

45' SI RIPARTE! Nessun cambio nelle due squadre, si riparte con gli stessi ventidue di un intensissimo primo tempo.

47' TORNA IN VANTAGGIO LA JUVENTUS! Show di Bonetti sulla destra, cross pennellato sulla testa di Cerri su cui arriva il miracolo di Mastrantonio, il numero 9 della Juve però è il primo a tuffarsi sulla respinta e a spingere in porta il 2-1.

50' Primi cambi del match: nella Roma esce Rocchetti ed entra Oliveiras; per la Juventus fuori Chibozo e dentro Rouhi.

51' Reazione rabbiosa della Roma che si affida sempre più spesso alla corsa di Missori, di gran lunga il più pericoloso all'alba di questo secondo tempo per i giallorossi.

53' GOLAZO DELLA ROMA! Pareggio immediato e meritatissimo. Volpato si accende di nuovo e lancia Voelkerling Persson, l'attaccante assorbe il contatto contro il centrale della Juve e scarica un sinistro potentissimo alle spalle di Senko.

55' Partita esaltante a livello tecnico e per l'intensità messa in campo dalle due squadre che sono destinate a dire la loro in questo campionato.

56' Volpato sposta ancora palla e serve Voelkerling, stavolta è miracoloso Fiumanò a ribattere in angolo.

57' FATICANTI! Missile dal limite dopo la respinta della difesa, palla che fa fischiare la traversa.

59' Ancora il dinamismo di Missori a scompigliare la difesa, Turicchia deve chiudere in corner.

62' Rimane a terra Cerri dopo un duello ad alta quota con i due centrali romanisti. Intanto, si prepara al cambio Bonatti, con Turco che lascia il campo a Galante.

65' MIRACOLO DI NDIAYE! Iling disegna la traccia per Savona, il laterale cerca qualcuno in mezzo e la palla schizza sulla linea di porta, dove si era appostato Ndiaye che evita il 3-2.

71' Sinistro telefonato di Iling, Mastrantonio non ha problemi ma la Juventus risponde colpo su colpo alla Roma.

73' De Rossi regala gli ultimi 17 minuti a Padula, esce Cherubini dopo una partita di sostanza.

75' Ennesima azione manovrata della Roma che porta alla conclusione dal limite di Tahirovic, anche stavolta però il pallone si perde sul fondo.

77' Straripa Voelkerling che maltratta fisicamente Nzouango, la palla da Volpato passa di nuovo a Tahirovic che la piazza di nuovo a lato.

78' Altra invenzione di Volpato, stavolta Tahirovic cerca l'assist ma Voelkerling non ha un tiro facile e calcia largo. Finale pazzesco di una Roma che sembra più in fiducia e in condizione.

80' Nella Juventus fuori Fiumanò per Dellavalle e fuori Iling per Maressa.

82' Punizione dal limite di Omic, che calcia sul palo del portiere ma alza il pallone sopra la traversa.

83' Nella Roma fuori Faticanti e Volpato, entrano Di Bartolo e Pagano.

87' ANCORA VOELKERLING! Di testa prova a superare Mastrantonio in uscita, il pallonetto però termina a pochi centimetri sopra la traversa.

88' Altro cambio per Bonatti: Cerri esce per far spazio a Mbangula.

92' Ultimi momenti della partita, adesso è la Roma a difendere il risultato.

93' FINISCE QUI! Pareggio pirotecnico a Vinovo, al termine di un secondo tempo migliore anche del primo. Intensità pazzesca e qualità a non finire ci hanno regalato un big match che non sposta di molto gli equilibri di classifica ma che può dare ulteriori convinzioni ad una Roma molto solida a livello mentale e ad una Juve che è cresciuta nella ripresa. Pareggio giusto e partita memorabile, forse la migliore dall'inizio del torneo ad oggi.

MARCATORI: 2' Turco (J); 34' Volpato (R); 47' Cerri (J); Voelkerling Persson (R); 

JUVENTUS: Senko; Savona, Fiumanò (dall'80'Dellavalle), Nzouango, Turicchia; Chibozo (dal 50'Rouhi), Omic, Bonetti, Iling (dall'80'Maressa); Turco (dal 62'Galante), Cerri (dall'88'Mbangula). ​A disp. Scaglia, Ratti, Rouhi, Doratiotto, Solberg, Ledonne, Dellavalle, Mbangula, Sekularac, Galante, Maressa. All. Bonatti

ROMA: Mastrantonio; Missori, Tripi, Voelkerling, Tahirovic, Volpato (dall'83'Pagano), Ndiaye, Faticanti (dall'83'Di Bartolo), Rocchetti (dal 50'Oliveiras), Cherubini (dal 73'Padula), Keramitsis. A disp. Berti, Baldi, Oliveiras, Di Bartolo, Dicorato, Ngingi, Louakima, Bianchino, Pagano, Verrengia, Padula, Pellegrini. All. De Rossi

AMMONITI:

Arbitro sig. Francesco Carrione di Castellammare.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 3, Bari-Foggia 4-0: il derby pugliese è biancorosso