x

x

Storie di Primavera

Napolistadiocercola
Napolistadiocercola

Tutto in novanta minuti. Napoli e Genoa si giocano la permanenza nel campionato Primavera 1. La gara d'andata è terminata con il pareggio per 2-2 con i partenopei bravi ad acciuffare il pareggio nei minuti di finali con il gol di Saco. La squadra di mister Frustalupi conquisterebbe la salvezza in caso di vittoria o pareggio per 1-1, al contrario invece il Genoa potrebbe mantenere la categoria in caso di pareggio con 3 o più gol o di vittoria. In caso dovesse invece finire 2-2, le due squadre andrebbero ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Segui la gara in diretta su MondoPrimavera.

LA CRONACA

FISCHIO D'INIZIO - Cominciata la gara al ‘Piccolo’.

3' Squillo del Genoa con Besaggio che raccoglie una palla vagante al limite dell'area e calcia al volo. Para Idasiak.

10' Prova il Genoa a pungere dalle parti di Idasiak. Colpo di testa di Calvani su cross dalla trequarti di Besaggio, palla alta.

19' OCCASIONE GENOA! Ottima chance per Buksa che raccoglie una respinta corta della difesa partenopea ma scivola al momento della conclusione. Palla alta.

20' Ancora Buksa protagonista, colpo di testa su cross da calcio d'angolo di Besaggio ma la palla termina alta.

23' Ancora Genoa in avanti, sempre con Buksa che controlla e si gira velocemente da posizione defilata. Palla sul fondo. Cooling break intanto per le due squadre.

30' OCCASIONE GENOA! Sahli recupera palla a metà campo e in campo aperto punta la porta. Entra in area da sinistra e calcia forte sul palo, palla fuori ma Idasiak sembrava sulla traiettoria del pallone.

40' Calata la pressione del Genoa negli ultimi minuti. Il Napoli, forse anche del caldo, fatica molto.

43' Gioco momentaneamente fermo con Gjini rimasto a terra.

45' Assegnati due minuti di recupero.

45'+2 OCCASIONE NAPOLI! Grandissima chance dei partenopei con Pesce che approfitta di un velo di Vergara in area di rigore e calcia in porta. Palla incredibilmente alta.

45'+2 Terminata la prima frazione di gara.

46' Iniziato il secondo tempo.

46' Primo squillo del Napoli con Saco, para centralmente Corci.

50' Ammonito Barba per fallo su Sahli.

51' OCCASIONE GENOA! Punizione dalla trequarti insidiosa di Besaggio; spunta sul secondo palo Gjini che non impatta bene e tutto solo davanti ad Idasiak non trova la porta.

54' 🔄 Frustalupi usa la carta Ambrosino. Pesce gli lascia il posto.

55'⚽NAPOLI IN VANTAGGIO! Vergara da calcio di punizione pesca in area di rigore Saco; colpo di testa vincente su cui Corci nulla può.

57' Spinge ancora il Napoli. Saco questa volta si trasforma in assist-man, cross per Ambrosino che colpisce di testa non riesce a dare forza al pallone. Para Corci.

58' 🔄 Corre ai ripari il Genoa. Boci e Bamba prendono il posto di Ambrosini e Parodi.

64' 🔄 Altro cambio per il Napoli. Spavone lascia il posto a Marchisano.

65' Calcio di rigore per il Napoli. Cross di Marchisano, Gjini salta in maniera scordinata e tocca il pallone con braccio. Ammonito il difensore del Genoa.

66' ⚽ RADDOPPIA IL NAPOLI! Dal dischetto non sbaglia Ambrosino. Corci spiazzato.

68' Ora c'è un Everest da scalare per il Genoa che dovrà segnare due gol per prolungare la gara ai supplementari o tre per poter conquistare la salvezza.

71' Gioco fermo, cooling break visto il caldo a Cercola.

76' OCCASIONE GENOA! Accornero da destra si accentra e calcia in porta. Idasiak vede sbucare la sfera all'ultimo e respinge come può, poi è bravo a recuperare la sfera prima di Buksa.

79' OCCASIONE GENOA! Idasiak protagonista prima in uscita alta su cross di Macca; la palla termina sui piedi di Bamba ma è Idasiak fuori dai pali è bravo a chiudergli la porta.

82' 🔄 Doppio cambio per il Genoa, Dellepiane e Omba prendono il posto di Marcandalli e Macca.

84' Ammonito Idasiak per perdita di tempo.

85' Sale la tensione tra le due panchine, intanto 🔄 doppio cambio per i partenopei. Gioielli e Marranzino sostituiscono Vergara e Iaccarino. Intanto ammoniti Corci e lo stesso Vergara.

90' Calcio di rigore per il Genoa. Fallo di Idasiak sull'attaccante rossoblu spalle alla porta.

90'+1 IDASIAK PROTAGONISTA! Si riscatta il portiere partenopeo dal dischetto. Ipnotizza Besaggio e respinge la sfera.

90'+3 Iniziativa solitaria di Buksa che controlla la sfera in area di rigore e calcia in porta. Palla larga.

90'+4 Con le ultime forze spinge il Genoa con Omba che crossa sul secondo palo per Gjini che in spaccata non trova la porta.

FINALE - Il Napoli conserva la categoria e conquista la salvezza. Dopo un primo tempo difficile con il predominio del Genoa, i partenopei in avvio di ripresa trovano la doppia zampata con il gol di Saco e il rigore trasformato da Ambrosino. Nel finale protagonista Idasiak che al 90' ipnotizza Besaggio dal dischetto. Il Napoli dunque festeggia la salvezza, il Genoa non è riuscito a centrare l'obiettivo negli ultimi 180' della stagione ma deve recriminare soprattutto per il pessimo rendimento del girone di ritorno.

 

IL TABELLINO DI NAPOLI-GENOA PRIMAVERA

Marcatori: 55' Saco (N), 66' rig. Ambrosino (N).

Napoli: Idasiak; Barba, Costanzo, Iaccarino, Acampa, Pesce (84' Ambrosino), Spavone (64' Marchisano), Hysaj, Vergara, D'Agostino, Saco. A disp.: Boffelli, De Luca, Gioielli, Nosegbe, Flora, Di Dona, Marranzino, Pontillo, Giannini, Mercurio. All.: Frustalupi.

Genoa: Corci, Besaggio, Calvani, Macca (81' Omba), Ambrosini (58' Bamba), Parodi (58' Boci), Sadiku, Sahli (72' Accornero), Marcandalli (82' Dellepiane), Gjini, Buksa. A disp.: Ascioti, Dellepiane, Boci, Cenci, Biaggi, Bolcano, Ghigliotti, Bamba, Bornosuzov, Vassallo, Accornero, Omba. All.: Chiappino.

Arbitro: Sig. Angelucci.

Ammoniti: Barba (N), Gjini (G), Idasiak (N), Corci (G), Vergara (N).

Primavera 2, ad un passo dal sogno promozione: Frosinone e Parma si giocano una stagione
Roma, Zalewski: "Ripagato il lavoro di un anno! Una persona da ringraziare? Il mister"