x

x

Storie di Primavera

19^ giornata del campionato Primavera 1 entrato sempre più nel vivo in questo finale di stagione. Tra le otto sfide in programma tra sabato e domenica, merita senz'altro attenzione il derby emiliano tra Spal e Bologna. Al Paolo Mazza di Ferrara i padroni di casa non vorranno commettere passi falsi, per mantenere vivo il sogno playoff costruito da una stagione sin qui oltre le aspettative. Sesta forza del campionato a quota 28 punti, i ragazzi di Scurto sono reduci dalla vittoria in esterna sul Torino grazie ad una doppietta di Campagna e dall'ottimo pareggio ottenuto contro l'Inter. Di fronte i rossoblu di Zauri, che non giocano dalla sconfitta contro la Fiorentina subita il 21 marzo a causa dei rinvii delle ultime due gare, in piena lotta salvezza. Bologna al tredicesimo posto e in astinenza dal successo da troppo tempo, l'ultimo risale alla larga vittoria per 3-0 sul Milan. Sarà il derby l'occasione giusta per riscattarsi e interrompere il filotto negativo? Appuntamento alle ore 15:00 con la cronaca live di Mondprimavera.com dallo stadio Paolo Mazza e a seguire le pagelle.

LA CRONACA 

1': comincia la sfida del mazza. Primo possesso palla per la Spal.

3': prima fase di studio per entrambe le squadre, che preferiscono non scoprirsi.

5': buona iniziativa di Rocchi che riconquista la palla, ma il Bologna non sfrutta la situazione e consente alla Spal di riposizionarsi.

9': continuano a restare accorte le due squadre, sin qui più gli estensi propensi a tenere il possesso senza però dimostrarsi superiore.

14': ammonito Khailoti per un fallo su Campagna al limite destro dell'area di rigore.

15': Campagna! Cross di Tunjov, calcia Campagna al volo di prima intenzione, il pallone viene sporcato attraversando tutta l'area piccola e termina sul fondo alla destra di un Molla immobile. Occasionissima per gli estensi!

17': lancio in verticale per Ellertsson, copre bene Khailoti.

20': buona ripartenza del Bologna che riparte con rabbi e Rocchi, su qest'ultimo interviene in ritardo al limite dell'area Attys e viene ammonito.

21': calcia Vergani, ma non va oltre la barriera.

25': rischia Motolese sulla pressione di Seck, ma il Bologna rimedia e riesce a rifugiarsi in fallo laterale.

29': cross da sinistra a cercare Vergani, ottima copertura di testa di Owolabi che allontana.

32': ottimo recupero dio Yabre su Rocchi, trova Seck per vie centrali che cerca l'imbucata, ma Khailoti chiude tutto. Sul ribaltamento di fronte, buon cross di Rabbi, ma la difesa della Spal copre bene.

38': trovato Vergani sul lato esterno dell'area di rigore, cerca di mettere un tiro-cross alla ricerca di Rabbi, ma Galeotti fa sua la presa senza problemi.

39': conclusione di Ellertsson murata in corner da Arnofoli. Sull'angolo libera il Bologna.

40': ammonito Montebugnoli per un fallo su Seck dopo che Yabre aveva creato le condizioni per il contropiede saltando due avversari.

42': tante imprecisioni da entrambe le parti, con le squadre che si allungano.

43': fallo su Pagliuca sulla lato destro della trequarti offensiva: punizione di Grieco deviato in corner.

45': FINE PRIMO TEMPO al Palo Mazza. Parità a reti bianche al termine della prima frazione con poche emozioni se non una grande occasione nata da una conclusione di Campagna. Derby più che mai aperto in vista della ripresa.

INIZIO SECONDO TEMPO

46': nessun cambio all'intervallo nelle due formazioni che ripartono come hanno chiuso.

48': conclusione di Seck dalla distanza che termina larga a lato di Molla.

52': ritmi lenti e squadre compassate anche in questo avvio di ripresa.

53': GOL! VANTAGGIO DEL BOLOGNA CON VERGANI! Lancio dalla propria metà campo di Montebugnoli, Vergani si libera dell'ultimo uomo Owolabi in modo dubbio con una spinta e davamti a galeotti resta freddo e lo trafigge sul primo palo. Reclami della Spal per il tocco tra Vergani e Owolabi, giudicato regolare dall'arbitro.

56': Tunjov! conclusione dalla distanza diretta all'incrocio, la tocca Molla quel tanto che basta per evitare il gol!

57': Rabbi! ottima giocata del attaccante rossoblu che si libera in mezzo a due, calcia. Grande risposta di Galeotti!

58': nella Spal dentro Savona, Cuellar e Zanchetta per Iskra, Simonetta, e Attys.

60': GOL! SECK TROVA IL PAREGGIO! Grande ripartenza del nove degli estensi che conduce in mezzo al campo evita l'intervento di Motolese e Khailoti e davanti a Molla la mette sotto la traversa! 1-1!

65': gara totalmente cambiata in dieci minuti, ora l'atteggiamento delle due squadre è più aggressivo e meno attendista rispetto a prima. Più intensità e agonismo messo in campo dai  22 giocatori.

70': palo di Vergani! Assist di Arnofoli colpo di testa del centravanti che si stampa sulla traversa.

72': YABRE! GOL FANTASTICO DELLA SPAL! Se ne va Seck sulla destra, mette un buon pallone in mezzo che attraversa tutta l'area di rigore e arriva dal lato opoosto. Raccoglie Yabre che da sinistra punta Farinelli, rientra sul destro e fa partire un interno a giro che termina all'angolino opposto di Molla. Gol splendido, 2-1!

73': dentro Phit per Campagna nella Spal.

76': ammonito Motolese per un fallo su Seck.

79': dentro Sigurpalsson, Annan, e Roma per Rabbi, Montebugnoli e Grieco nel Bologna.

80': Seck! Vicina al terzo gol la Spal con il centravanti che arriva in ritardo sulla spizzata di Peda sul corner battuto da Tunjov.

85': dentro Paananen e Acampora per Rocchi e Motolese nel Bologna.

87': PAGLIUCA! PAREGGIO DEL BOLOGNA! Sventagliata dalla trequarti di Roma, Spizzata di Pagliuca in anticipo su Peda, la palla s'impenna e sorvola un incolpevole Galeotti. 2-2!

88': dentro Carrà per Seck nella Spal.

90': quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro.

90'+2: finale al cardiopalma qui al Mazza, con il Bologna galvanizzato dal gol del pari.

90+3': Cuellar! Occasione per la Spal, con Cuellar servito da Carrà che spara alto da dentro l'area.

FINE PARTITA Termina in pareggio il derby emiliano tra Spal ae Bologna. Dopo un primo tempo senza emozioni, nella ripresa il gol di Vergani accende la scintilla e la gara prende vita. Finisce 2-2 tra sorpassi e controsorpassi, la Spal tiene vivo il sogno play off e il Bologna muove la classifica in basso, ma non tanto quanto avrebbe desiderato. 

IL TABELLINO DI SPAL-BOLOGNA PRIMAVERA

Marcatori: 53' Vergani (B), 60' Seck (S), 72' Yabre (S), 87' Pagliuca (B)

Spal: Galeotti; Iskra (58' Savona), Yabre, Peda, Owolabi, Simonetta (58' Cuellar), Attys (58' Zanchetta), Ellertsson, Seck (88' Carrà), Campagna (73' Piht), Tunjov. A disp.: Wozniack, Alcides, Csinger, Raitanen, Semprini, Mamas, Colyn. All.: Scurto.

Bologna: Molla; Arnofoli, Montebugnoli (79' Annan), Khailoti, Motolese (85' Acampora); Grieco (79' Roma), Farinelli, Pagliuca; Rocchi (85' Paananen), Vergani, Rabbi (79' Sigurpalsson). A disp.: Prisco, Cavina, Cudini, Pietrelli A., Pietrelli R., Cossalter, Campagna. All.: Zauri.

Ammoniti: Khailoti (B), Attys (S), Montebugnoli (B), Motolese (B), Yabre(S).

Arbitro: sig. Di Graci di Como.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Juventus, i convocati di Bonatti: rientra Leo, out quattro giocatori