x

x

Storie di Primavera

Dallo stadio “Silvio Appiani” di Padova va in scena la gara valida per la 2^ giornata del campionato Primavera 2a tra Padova e Monza. E' la prima gara dei biancoscudati in casa in Primavera 2, in uno stadio storico per il club che continua ad ospitare le partite della U19, nel centro della città di Padova. La squadra di Luca Rossettini è caduta per 1-0 al cospetto del Venezia nel derby del “Taliercio nonostante la buona prestazione di Legnante e compagni contro una delle favorite per la vittoria finale del campionato. Ma all'"Appiani" arriva un'altra big del Primavera 2a, il Monza. Con la promozione di Raffaele Palladino in prima squadra, la dirigenza capitanata da Adriano Galliani ha affidato la panchina della U19 ad Alessandro Lupi, che a sua volta è stato promosso alla guida della Primavera dalla U18. Il Monza ha investito tanto anche per il settore giovanile e ha portato diversi prospetti di livello per la propria Primavera: Dos Reis e Ferraris hanno guidato la squadra alla vittoria per 5-2 contro l'Alessandria, in una squadra modellata da Palladino con una qualità tecnica spropositata in tutti i reparti. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA 

1'⏳PARTITI! Fischio d'inizio all'"Appiani". Dell'Acqua pesca Prinelli in mezzo, colpo di testa sbilenco, ma brianzoli che partono forte.

4'⚽MONZA AVANTI! Grande azione sull'asse Prinelli-Dell'Acqua, diagonale micidiale del 7 che trafigge Mangiaracina. Formidabile il Monza in questo avvio.

8' Ancora un cross dalla destra per i brianzoli, Dos Reis si divora di testa il raddoppio. Nel ribaltamento di fronte Tiveron serve Legnante che si accentra e ha tutto il tempo per calciare, Mazza si sporca i guanti.

13'⚽PAREGGIO DEL PADOVA! Verticalizzazione chirurgica di Bacci che trova impreparata la difesa del Monza, Beccaro scappa a campo aperto e calcia sotto la traversa con Mazza mal posizionato nella circostanza, 1-1 all'"Appiani".

16' Primo squillo di Ferraris che rientra sul destro dopo aver saltato Grosu, presa facile per Mangiaracina.

20'🟨Gioco pericoloso di Colombo su Tiveron, primo cartellino del match.

23'⚽FERRARIS-DOS REIS, 1-2! Punizione laterale dell'ex-Juve che trova impreparata la difesa avversaria, Dos Reis si inserisce di testa e insacca.

31' I biancoscudati pungono dalla sinistra con una rasoiata a centro area, Beccaro la sporca servendo Miccoli, ma il colpo finale non spaventa Mazza.

35' Chiusura efficace di Susanu che mura in tempo il sinistro di Prinelli dal limite dell'area.

36' Dos Reis attira diversi avversari e serve sapientemente Ferraris sul lato debole del Padova, Mangiaracina copre il primo palo sul mancino dell'avversario.

37'🟨Legnante steso dal limite su una percussione personale da Abbenante.

40'🟨Bacci arriva in ritardo su Pedrazzini e viene ammonito.

41' Punizione meravigliosa di Ferraris che trova l'incrocio, Mangiaracina, reattivo, vola e para. Grande botta e grande risposta.

43' RIGORE PER IL MONZA! Intervento rischioso e improvvido di Grosu che tocca duro Pedrazzini, penalty e 🟨 giallo.

44'⚽FERRARIS NON SBAGLIA! Mangiaracina spiazzato, quarto in campionato per il classe 2003 dopo la tripletta all'Alessandria.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione, il Monza si è già messo a distanza di sicurezza contro un Padova in difficoltà sulla pressione avversaria.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Seconda frazione al via all'"Appiani". 🔄Esce Miccoli per Menetto nel Padova.

49' Contrasto duro tra Tiveron e Lupinetti, il brianzolo ha la peggio.

53' Legnante aggancia e supera l'avversario con il controllo, Mazza esce e con i piedi chiude la strada all'avversario.

55' Stop con la colla e tiro di collo pieno di Lupinetti, pallone che si impenna, ma non di molto.

59'🔄Fuori Colombo e Abbenante e dentro Marras e Bianay, Lupi toglie gli ammoniti.

61'⚽DOS REIS! ANCORA LUI! Mangiaracina commette il secondo errore con i piedi di fila: nel primo viene perdonato da Ferraris, ma nel secondo Prinelli entra in area e serve un cioccolatino da scartare per Dos Reis, 1-4 e doppietta per l'ex-Barcellona.

63'🔄Altri cambi per Rossettini: fuori Grosu e Pedron, dentro Perazzolo e Adamcsick.

66'🟨Fallo di frustrazione di Beccaro che interviene troppo duramente su Lupinetti.

68'🔄Altri cambi per Lupi: fuori Lupinetti e Ferraris per Arpino e Vacca.

69' Gran movimento di Vacca con la palla ad eludere l'intervento del difensore, Mangiaracina si distende e nega il gol.

72' Allo scoccare del 72' arriva il primo tiro in porta del secondo tempo del Padova, tentativo velleitario di Menetto.

73'🔄Dos Reis lascia il campo da MVP: spazio a Canato.

79'🔄Altra sostituzione per i biancoscudati, dentro Dalla Vestra per Legnante nel Padova.

80' Gara che presenta pochi spunti validi per il finali, il punteggio ha già indirizzato la posta in palio sui binari degli ospiti. Marras agita le acque con un gran mancino, Mangiaracina continua a farsi perdonare per l'errore in occasione del terzo gol.

84'🔄Lascia il campo Bacci, minuti finali per Masiero.

90'🕰Tre minuti di recupero, “garbage time" all'"Appiani".

90+3'⌛FINITA! Game over a Padova, i padroni di casa soccombono di fronte ad un Monza totale a livello offensivo, seconda vittoria di fila per gli ospiti che segnano 9 gol nelle prime due giornate del Primavera 2a. Altro stop per i ragazzi di Rossettini, che nelle prime due giornate hanno affrontato due big della categoria da neo-promossi. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI PADOVA-MONZA PRIMAVERA 

MARCATORI: 4' Dell'Acqua (M), 13' Beccaro (P), 23', 61' Dos Reis (M), 44' Ferraris r. (M)

PADOVA: Mangiaracina, Grosu (dal 63' Perazzolo), Susanu, Boi, Montalto; Bacci (dall'84' Masiero), Tiveron; Miccoli (dal 46' Menetto), Pedron (dal 63' Adamcsick), Legnante (dal 79' Dalla Vestra); Beccaro. A disp. Morsoletto, Ghiraldo, Policano, Antonello, Mingarelli, Destro, Funaro (all. Rossettini).

MONZA: Mazza, Abbenante (dal 59' Bianay), Nobile, D'Aietta; Dell'Acqua, Colombo (dal 59' Marras), Lupinetti (dal 68' Arpino), Pedrazzini; Prinelli, Ferraris (dal 68' Vacca); Dos Reis (dal 73' Canato). A disp. Vergani, Formenti, Beretta, Agostini, Orlando, Infantino, Goffi (all. Lupi).

ARBITRO: Sig. Federico D'Eusanio sez. di Faenza

AMMONITI: Colombo (M), Abbenante (M), Bacci (P), Grosu (P), Beccaro (P)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Primavera 2B, Crotone-Pisa 0-0: pareggio a reti bianche, vince l'equilibrio