x

x

Storie di Primavera

Ecco anche il trequartista della formazione “Team of the Year 2022”, scelta dalla redazione di MondoPrimavera.com: si tratta di Valentìn Carboni, fantasista classe 2005 che ha vissuto una stagione straordinaria tra le fila dell'Inter.

UN FANTASISTA A TUTTO TONDO

Figlio di Ezequiel, ex centrocampista tra le altre del Catania, e fratello di Franco, esterno del Cagliari, Valentìn viene schierato prevalentemente nella posizione di trequartista, ruolo in cui riesce a mettere maggiormente in mostra le sue qualità. L'italo-argentino classe 2005 è dotato di un'ottima tecnica individuale e di un'ottima agilità nel dribbling, nonostante il fisico imponente. Lo possiamo vedere spesso tentare di saltare l'uomo, creando superiorità numerica, o cercare il passaggio in profondità verso un compagno. Quest'ultima qualità gli ha permesso di realizzare 3 assist in Primavera 1, dato che potrebbe comunque migliorare vista la giovane età e le non numerosissime presenze in questa stagione, complici le convocazioni in prima squadra. 4 è, invece, il numero di gol che dimostrano una buona propensione al tiro, agevolato da un mancino molto preciso. Talvolta è stato schierato da mister Chivu anche come ala, vista la buona velocità, o come seconda punta, per agire più vicino alla porta degli avversari. Da sottolineare anche un'ottimo atteggiamento in fase difensiva, infatti, lo vediamo spesso strappare con grinta la palla dai piedi degli avversari in zone di campo offensive e dare origine a controffensive pericolose.

DALLA PRIMAVERA A SAN SIRO: UN 2022 STRAORDINARIO

L'anno solare 2022 ha rappresentato per Carboni l'anno della svolta perché ha avuto l'occasione di iniziare a giocare con continuità nella Primavera nerazzurra ed ha avuto la possibilità di esordire in Serie A. Il primo novembre di quest'anno, infatti, con l'Inter sotto 2 a 1 contro la Roma, Inzaghi decide di mandarlo in campo al minuto 88 e di regalargli il privilegio di assaporare per qualche minuto la magica atmosfera di San Siro, a meno di un anno dall'esordio in Primavera. Solo un mese dopo per lui è arrivato anche l'esordio in Champions League, nella sfida, ormai inutile ai fini della classifica del girone, contro il Bayern Monaco in uno stadio splendido come l'Allianz Arena. Noi di MondoPrimavera abbiamo deciso di premiare propria la rapidità con la quale il ragazzo argentino è riuscito a raggiungere, grazie a prestazioni di livello, la prima squadra, coronando un 2022 per lui fantastico. Per quanto riguarda la sua stagione in Primavera, da inizio anno è sempre stato schierato con continuità da Chivu ad agire alle spalle delle due punte o come seconda punta. Fin da subito, a suon di dribbling e assist, è riuscito a conquistare la fiducia della società e dello staff della prima squadra, che spesso lo invita ad allenarsi con Barella e compagni.

DALL'ITALIA UNDER 17 ALL'ARGENTINA

Il suo talento cristallino è stato visionato sin dall'Argentina e per lui il 7 Marzo 2022 è arrivata la sorpresa della convocazione nella Nazionale maggiore, assieme a suo fratello Franco. Se questa è stata un'ottima notizia per il ragazzo, lo è un po' meno per noi, poiché la convocazione con l'Argentina sembra pregiudicare la possibilità di vedere Valentìn vestire nuovamente la maglia azzurra. Infatti, il fantasista classe 2005 è dotato del doppio passaporto ed ha già giocato per la Nazionale Italiana Under 17, con la quale ha partecipato all'Europeo 2022, uscendo di scena ai quarti di finale.

Non ci resta che augurare al ragazzo di potersi ripetere il prossimo anno e di poter continuare a stupire tutti.

 

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Hellas Verona, concorrenza al Sassuolo per un giovane polacco