x

x

Storie di Primavera

Al comunale “Gino Bozzi” di Firenze va in scena una delle partite più interessanti ed attese del 17^ turno di campionato Primavera 1: la Fiorentina di Aquilani ospita la capolista Roma, club che rimane nel cuore del mister della viola essendo stato, nel suo passato da calciatore, il club che lo ha lanciato nel calcio che conta. Duello molto sentito dunque anche fuori dal campo, dove si sfidano due filosofie tra le più consolidate del campionato: da una parte De Rossi e il suo calcio spumeggiante, fondato sulla ricerca del dominio sull'avversario e del pallino del gioco; dall'altro lato il calcio pragmatico e “a tutto-campo” di Aquilani, che fa delle ripartenze e del talento offensivo le sue armi migliori. Una vittoria che vale molto di più dei tre punti in palio, perché la Fiorentina è in cerca del successo che le permetterebbe di agganciare il treno per i playoff, mentre la Roma vuole lasciare Firenze con i tre punti in tasca per riscattare il minimo passo falso maturato contro il Lecce, quel pareggio per 2-2 che ha permesso al Cagliari di rosicchiare metri. Appuntamento alle ore 13:00 con il calcio d'inizio della sfida.

CRONACA

1' SI COMINCIA! Subito in avanti la Fiorentina che evidenzia la volontà di chiudere gli spazi e pressare a tutto-campo.

4' Risponde colpo su colpo la Roma, alzando le linee durante la costruzione bassa della viola.

6' Tiro-cross di Pagano letto male da Andonov, il pallone lo scavalca ma sfila di poco lontano dai pali.

9' Squadre con le idee chiare fin dagli albori del match, bello anche l'impatto fisico: nessuno vuole concedere un centimetro all'avversario, anche a costo di arrivare in netto ritardo sul pallone.

11' Primo corner della partita per la Fiorentina, pallone ricacciato fuori e destro di alleggerimento di Gentile che si impenna.

12' TOCI STAPPA IL MATCH! Spunto di Capasso sulla destra, velo geniale di Agostinelli che manda fuori giri la difesa e spalanca la porta a Toci, freddo l'attaccante viola a infilare l'angolino.

13' GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Fallo evidente di Morichelli con cui il difensore si fa spazio in area per calciare a rete. La reazione però è prepotente e non tarda ad arrivare.

17' Prova ad irrompere nella partita Voelkerling Persson, buono spunto al limite ma destro alto.

18' TAHIROVIC! Missile di sinistro del solito centrocampista giallorosso, sempre molto pericoloso in zona-tiro. Stavolta calcia di poco lontano dallo specchio.

20' Voelkerling sfrutta lo strapotere fisico per confluire in area, suggerimento per l'inserimento a fari spenti di Faticanti, il tacco del 16 si perde sul fondo. Altro spunto di una Roma dominante, che non ha per nulla accusato il gol subito.

25' ANCORA ROMA PERICOLOSA! Ennesimo flash di Pagano chiuso in angolo. Sugli sviluppi del corner è sempre Tahirovic ad arrivare al tiro, conclusione che passa ad un dito dal palo.

28' Si incendia Seck sulla sinistra, intervento energico ma pulitissimo di Ndiaye.

30' TOCI CESTINA IL 2-0! Punizione velenosissima di Corradini, salva la Roma ma il pallone finisce sul destro di Toci che calcia fuori a pochi passi dalla porta.

31' GOLAZO DI VOELKERLING! Sul ribaltamento di fronte si concretizza la regola non scritta del calcio: gol sbagliato, gol subito. Sgasata devastante di Voelkerling Persson che apre il piattone e supera Andonov.

34' Ennesimo sprint di un ottimo Capasso che sta mettendo in enorme difficoltà Rocchetti. Angolo da cui nasce un'altro giro dalla bandierina, Corradini taglia benissimo il cross ma nessuno dei suoi arriva ad impattare.

37' Primo tempo impressionante di Voelkerling: altro spunto da cui nasce un calcio d'angolo non sfruttato dalla Roma.

41' Prova a concludere in avanti la Fiorentina, nonostante un primo tempo difficile. Dall'altra parte, la Roma dimostra di avere i geni della grande squadra, ha gestito lo svantaggio e non ha mai mollato mentalmente.

42' AGOSTINELLI FA 2-1! Cross tagliente di Bianco, colpo di testa di Seck su cui si supera Mastrantonio. La palla però rimane sulla linea dove Faticanti interviene con la mano; l'arbitro lascia correre perchè Agostinelli concretizza il vantaggio spingendo il pallone in porta.

45' TERMINA IL PRIMO TEMPO! Duplice fischio che pone fine ad uno dei primi tempi più folli della stagione. Succede di tutto: prima la Viola va in vantaggio con Toci, poi è sempre l'attaccante a sprecare l'azione del raddoppio; sul ribaltamento pareggia Voelkerling Persson, concretizzando lo strapotere della Roma nella parte centrale del match. Tutto ad un tratto però, svanisce la magia per i giallorossi che cominciano a concedere metri alla Fiorentina: la squadra di Aquilani ne approfitta al tramonto della prima frazione per riprendere il comando con Agostinelli dopo una mischia furibonda in area.

45' DI NUOVO IN CAMPO! Cambi immediati di De Rossi, che si affida alla classe di Volpato e Cherubini per Satriano e Pagano.

51' Ritmo meno vivaci, la Fiorentina ovviamente non ha alcuna voglia di alzare i giri del motore mentre la Roma deve ancora abituarsi al nuovo assetto tattico.

57' Torna a sprintare Capasso sulla destra, Rocchetti continua ad avere problemi ad arginarlo. Il cross basso però è facile preda di Mastrantonio.

62' Fallo di frustrazione di Voelkerling su Lucchesi, il difensore rimane a terra per un colpo duro sulla schiena.

63' Lucchesi costretto ad uscire dal dolore, pronto quindi il primo cambio per Aquilani: Romani andrà a sostituire il difensore.

69' Dentro Cassano per Morichelli, altro cambio offensivo per De Rossi.

70' DOPPIA CHANCE ROMA! Prima Voelkerling col destro e poi Faticanti di testa vanno vicini al gol. Prova a tornare fortemente in partita la Roma.

77' Gestione fin qui magistrale degli sforzi da parte della Fiorentina, la Roma invece ha ottenuto poco dai cambi.

79' Buona trama della Roma in uscita, Favasuli chiude perfettamente sulla sgasata di Cassano.

82' Entra Neri per Seck nella Fiorentina; è solo il secondo cambio operato da Aquilani.

86' Faticanti abbandona il campo, al suo posto Padula per concretizzare uno sforzo offensivo nel secondo tempo è stato minimo.

90' Esce Capasso, autore di una partita splendida sulla catena di destra: al suo posto Krastev.

90' Cherubini vuole il gol del week-end, andando a cercare una rovesciata su un cross dalla destra. La palla finisce direttamente in fallo laterale.

94' Aumenta la tensione nel finale: Neri scaraventa fuori il pallone a gioco fermo prendendosi un cartellino e facendo allungare il recupero.

94' TRIPLICE FISCHIO! Game over al Bozzi, succede tutto nel primo tempo, nella seconda frazione succede poco o nulla e la Fiorentina è brava ad abbassare l'intensità e concedere poco. Primo stop in campionato della Roma, che perde punti per la seconda partita consecutiva e riapre un minimo spiraglio per la corsa al primato.

MARCATORI: 12' Toci (F); 31' Voelkerling (R); 42' Agostinelli (F);

FIORENTINA: Andonov; Gentile, Frison, Lucchesi ( dal 63' Romani), Favasuli; Corradini, Bianco; Capasso (dal 90' Krastev), Agostinelli, Seck (dall'82' Neri); Toci. A disp.: Fogli, Dainelli, Egharevba, Romani, Presta, Gori, David, Neri, Amatucci, Koffi, Kayode, Krastev.

ROMA: Mastrantonio; Ndiaye, Morichelli (dal 69' Cassano), Tripi; Missori, Faticanti (dall'86' Padula), Tahirovic, Rocchetti; Pagano (dal 45' Volpato); Persson, Satriano (dal 45' Cherubini). A disp.: Baldi, Del Bello, Vicario, Volpato, Di Bartolo, Cassano, Zajšek, Louakima, Cherubini, Padula, Keramitsis, Falasca.

AMMONITI: 29' Tripi (R); 48' Frison (F); 94' Neri (F);

Arbitro sig.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[LIVE]-Primavera 1, Sassuolo-Atalanta: fischio d'inizio ore 14.30