x

x

Dal campo “3 campanili” di Bogliasco va in scena la sfida tra Sampdoria ed Empoli, gara valida per la 10^ giornata del campionato Primavera 1. Le due squadre sono separate da soli 3 punti in classifica, in un campionato che dalla seconda posizione alla decima vede 8 squadre raccolte in 3 punti che si dividono la posta in palio inseguendo l'inarrestabile Roma di Alberto De Rossi. Con la vittoria del Napoli di venerdì l'Empoli torna ad inseguire il secondo posto, ma il momento per la squadra di Buscè è eccezionale: sono ben 8 i risultati utili consecutivi ottenuti in campionato, 12 se aggiungiamo la Youth League. Dopo la sconfitta di Verona della prima giornata gli azzurrini non si sono più inceppati e, grazie alla vittoria nell'ultimi turno contro la Fiorentina, i campioni d'Italia sono guariti dalla fastidiosa “pareggite” che aveva tolto punti importanti nelle trasferte di Lecce e Pescara. Tutto ciò appare ampiamente giustificato dal rendimento europeo dell'Empoli, che grazie alla recente roboante vittoria per 5-0 ai danni della Stella Rossa ha ottenuto il pass per la fase successiva di Youth League. Padroni di casa della Sampdoria che, rispetto alla scorsa straordinaria stagione, sono leggermente in ritardo in graduatoria, ma che grazie alla vittoria nel derby in casa del Genoa e quella casalinga ai danni del Torino si sono fatti di nuovo sotto in classifica. La squadra di Tufano ha dimostrato di non avere mezze misure, infatti il pareggio è arrivato solo in un'occasione, nel 2-2 contro l'Atalanta alla terza giornata. Con lo squalificato Somma e l'infortunato Sepe, vedremo su Tufano avrà a disposizione uno tra Trimboli e Yepes Laut o entrambi, due giocatori nel costante radar della prima squadra di D'Aversa. Si affrontano il secondo miglior attacco della Doria contro la seconda miglior difesa dei toscani, con i precedenti che sorridono più alla Samp. Nella scorsa stagione finì 4-1 per i blucerchiati, con le reti di Angileri, Prelec e la doppietta di Montevago (grande protagonista del derby della Lanterna), mentre l'Empoli non centra il successo a Bogliasco dallo 0-2 dell'8 marzo 2020, ancora nel periodo della stagione 19-20 pre-pandemico. Segui il live con MondoPrimavera.com!

ENTRA SU FOOTLOOK IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

LA CRONACA

Tufano conferma gli stessi 11 del derby fatta eccezione per lo squalificato Somma sostituito come previsione da Migliardi, mentre è recuperato Sepe per la panchina. L'Empoli si schiera con il 4-3-1-2 còlassico senza Baldanzi, Ekong e Asllani: Magazzù farà coppia davanti con Villa, mediana composta da Degli Innocenti, Ignacchiti e Villa con Boli a destra. Arbitrerà l'incontro il signor Gauzolino della sezione di Torino, alla decima presenza stagionale. 

1' Si parte!

4' Primo tiro del match di Paoletti che scalda le mani di Hvalic con una conclusione da fuori area. Con la stessa soluzione trovò il gol nel derby.

9' Samp che ingabbia l'Empoli nella sua area con azioni avvolgenti dagli esterni senza riuscire a concludere.

11' Altra parata di Hvalic sul tiro centrale di Pozzato che conclude da ottima posizione dentro l'area.

16' Terza parata di Hvalic che nega il gol a Di Stefano che si era liberato di Pezzola e aveva calciato con forza dal limite.

18' Primo giallo del match a Pozzato che trattiene Fazzini lanciato in ripartenza.

22' Quarta conclusione della Doria da posizione favorevole, Pezzola mura su Pozzato.

24' Volée di Pozzato sugli sviluppi di un corner che termina sul fondo.

26' Mane si sgancia su un recupero alto dei suoi e calcia con il mancino da fuori area costringendo Hvalic alla deviazione in angolo. Samp molto vivace e decisa che flirta con il gol.

28' Pozzato rischia il secondo giallo intervenendo in ritardo su Degli Innocenti. Protagonista in tutti i sensi il classe 2004 blucerchiato.

29' Si affaccia l'Empoli con una zuccata di Fazzini su traversone di Boli che termina alta.

35' Ignacchiti prende un pestone pesante da Montevago e ha bisogno dell'intervento dei sanitari. Gara bloccata negli ultimi minuti.

38' SAMP AVANTI! BONTEMPI! Inserimento perfetto di Bontempi su filtrante di Migliardi alle spalle dei centrali empolesi dopo un ribaltamento di fronte veloce dei suoi, davanti a Hvalic incrocia con il mancino e segna.

42' Primo giallo del match per l'Empoli a Magazzù che tocca duro Pozzato. 

45'+1 FINE PRIMO TEMPO! Samp superiore all'Empoli e vantaggio meritato per quanto dimostrato, ci si attende una reazione dai campioni d'Italia nella seconda frazione.

46' Si riparte!

48' Sventola di Degli Innocenti che trova l'ottimo intervento di Saio, il primo del suo match.

49' Montevago prova a sorprendere Hvalic da posizione defilata, palla sull'esterno della rete.

53' Brivido per l'Empoli con Evangelisti che sbaglia l'anticipo da ultimo uomo su Montevago che si allunga il pallone e lo perde.

55' Bonassi e Logrieco sono i primi cambi di Buscè per Rossi e Magazzù.

60' Squillo di Di Stefano che strozza il mancino dal limite.

65' Diversi impulsi da parte dell'Empoli ma nessun pericolo vero creato. Cercasi scintilla.

66' 2-0 SAMP! MONTEVAGO! Frittata difensiva di Ignacchiti che manda in porta Montevago che salta Hvalic e raddoppia.

69' Pozzato esce per Chilafi nella Samp, Villa lascia spazio a Heimisson.

74' Di Stefano conclude volontariamente o meno con un esterno destro tagliente che sfiora l'incrocio dal centro-sinistra.

77' Boli esce per Fini. Sembra essersi spento del tutto l'Empoli con una Samp in controllo.

80' Degli Innocenti fa partire una conclusione da distanza siderale e defilata che fischia di poco sopra la traversa.

81' Parapiglia incredibile a seguito di un gesto di reazione ingiustificato di Montevago su Fazzini che misteriosamente viene punita solo con il giallo. Lo stesso Montevago esce per Polli.

86' Fazzini calcia debolmente chiamando in causa Saio. Successivamente giallo per Di Stefano per in contrasto eccessivo.

88' Hvalic evita il tris sull'incornata di Malagrida da corner.

91' Giallo a Malagrida per una scivolata in ritardo. 

94' FINITA 2-0! Terza vittoria di fila per la Samp con una prestazione non stellare, l'Empoli paga chiaramente le assenze e le fatiche di Youth League. Grazie per averci seguito alla prossima!

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-EMPOLI

MARCATORI: 38' Bontempi (S), 66' Montevago (S)

AMMONITI: 18' Pozzato (S), 42' Magazzù (S), 81' Montevago (S), 86' Di Stefano (S)

ESPULSI:

ARBITRO: Signor Gauzolino Simone sez. di Torino

SAMPDORIA: Saio, Mane, Aquino, Bonfanti, Malagrida, Paoletti, Bontempi, Pozzato (dal 69' Chilafi), Migliardi, Di Stefano, Montevago (dall'82' Polli). A disp. Tantalocchi, Sepe, Napoli, Samotti, Dolcini, Perego, Bianchi, Gentile, Catania, Poli (all.Tufano).

EMPOLI: Hvalic, Boli (dal 77' Fini), Evangelisti, Pezzola, Rizza, Rossi (dal 55' Bonassi), Degli Innocenti, Ignacchiti, Fazzini, Magazzù (dal 55' Logrieco), Villa (dal 69' Heimisson). A disp. Fantoni, Morelli, Guarino, Renzi, Indragoli, Filì, Biagini, Cassai (all.Buscè).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 3, Bari-Foggia 4-0: il derby pugliese è biancorosso