x

x

Allo Stadio “Libero Masini” di Santa Croce sull'Arno va in scena un'altra interessantissima partita valida per la 1^ giornata di questa Viareggio Cup 2022, che vedrà contrapposte da un lato la Fiorentina di mister Aquilani, e dall'altro l'Alex Transfiguration Football Academy. I ragazzi della squadra nigeriana, alla prima presenza al Viareggio Cup, vorranno certamente fare bella figura e dare del filo da torcere ad una formazione che in Italia è da diversi anni tra le prime della classe. MondoPrimavera.com vi racconterà il match in diretta, con la cronaca testuale della gara e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Alex Transfiguration, con il primo pallone giocato dai viola!

1': Subito molto alta l'Alex Transfiguration, in pressing sulla costruzione dal basso fiorentina.

5': Prova il tiro Ahmed, dopo essersi accentrato dalla sinistra. Blocca Bertini in scioltezza.

8': Tanti ribaltamenti di campo, con le due squadre che spingono molto; nessuna vera occasione da gol però fino ad ora.

10': Denes col mancino a giro, tiro centrale che non crea problemi ad Olisa.

11': Occasione Alex Transfiguration! Da calcio di punizione pallone prolungato sull'out di sinistra, cross dentro che però non trova deviazioni verso la rete!

13': Aprili dalla distanza, pallone che termina a lato.

17': Fiorentina che ora prova a prendere il controllo della gara, affidandosi alle sponde e gli inserimenti di Sene. Chiude bene l'Alex Transfiguration senza rischiare.

18': Occasione Fiorentina! Imbucata di Denes dalla inistra che crossa a rimorchio per Aprili, il cui tiro viene in qualche modo bloccato da Olisa!

22': Occasione Alex Transfiguration! Bel servizio in direzione di Ahmed, lasciato troppo solo in area di rigore: tiro di sinistro che però termina a lato!

23': Giallo per Oladimeji, entrato duro su Atzeni.

26': Occasione Alex Transfiguration! Pallone dentro per Moshood, che prova il destro a giro: Bertini riesce a bloccare in tuffo!

28': GOL ALEX TRANSFIGURATION! 0-1! Spinge Ahmed, servito dalla destra: tiro all'angolino e Bertini battuto!

33': RADDOPPIA L'ALEX TRANSFIGURATION! 0-2! Scatta bene sulla destraAhmed, che mette in mezzo per l'accorrente Okoro, che appoggia alle spalle di Bertini da due passi!

41': Fiorentina che cerca in qualche modo di rimettere la partita sui binari giusti, ma fatica contro l'esplosività dei giocatori avversari. Pressing asfissiante dei ragazzi dell'Alex Transfiguration, che impedisce ai viola di ragionare con il pallone tra i piedi.

44': Lancio per Moshood su cui Bertini fatica ad uscire, pallone recuperato all'ultimo dall'estremo difensore gigliato.

45': L'arbitro concede un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Un Alex Transfiguration dominante allo stadio “Masini” di Santa Croce sull'Arno, che chiude con due gol di vantaggio sulla Fiorentina. A segno, per gli ospiti, Ahmed al 28' e Okoro al 33', bravi a sfruttare le indecisioni della retroguardia viola; Fiorentina che invece è apparsa in panne già dai primi minuti, vittima del pressing alto e della rapidità degli inserimenti degli avversari.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riprende Fiorentina-Alex Transfiguration, con la squadra nigeriana a gestire il pallone!

46': Doppio cambio per i viola, con presta e Vigiani che subentrano a Macchi e Biagetti.

46': GOL ALEX TRANSFIGURATION! 0-3! Okoro lancia Ahmed, che non sbaglia da solo davanti a Bertini!

49': POKER ALEX TRANSFIGURATION! 0-4! Cross di Oladimeki in area, Vigiani in tuffo devia sfortunatamente la porta alle spalle di Bertini!

52': Ci prova Denes da fuori, pallone alto sulla traversa.

53': Finisce la gara di Denes e Aprili, dentro Charalampoglou e Marcucci.

57': Occasione Alex Transfiguration! Cross dalla sinistra per Moshood, Bertini in controtempo riesce a respingere!

59': Cambi per gli ospiti. Dentro Ogundana per Moshood e Yakubu per Agbede.

61': Prova a rispondere d'orgoglio la Fiorentina, che però non riesce a creare pericoli.

61': Ancora l'Alex Transfiguration! Scatta Ahmed in profondità, Bertini in uscita riesce questa volta a sventare il tiro!

63': GOL FIORENTINA! 1-4! Servito bene Sene in area, che da due passi controlla e scavalca Olisa!

63': Occasione Alex Transfiguration! Subito lanciato Okoro, scattato in posizione regolare: sinistro sul secondo palo a lato di poco!

66': Altro cambio per la viola. Finisce la partita di Atzeni, dentro Nardi.

68': RIGORE PER L'ALEX TRANSFIGURATION! Fallo in scivolata di Vigiani, l'arbitro indica il dischetto!

68': GOL ALEX TRANSFIGURATION! 1-5! Si presenta Ahmed, dal dischetto, con Bertini che intuisce ma non riesce ad arrivre sul pallone!

71': ANCORA IN GOL L'ALEX TRANSFIGURATION! 1-6! Servito bene dalla sinistra in area Okoro, che da due passi appoggia comodamente in rete!

74': Fiorentina ora in balia del gioco dei ragazzi dell'Alex Transfiguration, che nonostante l'ampio vantaggio continuano a spingere e a chiudere i viola nella propria metà campo.

75': Altra occasione per gli ospiti! Oladimeji appoggia per Okoro, lasciato solo davanti a Bertini che riesce a rifugiarsi in corner!

75': Cambi da una parte e dall'altra. Per i viola dentro Fiaschi per Cellai; per l'Alex, fuori Okoro e Ahmed, dentro Obasi e Ezekiel.

81': Punizione da ottima posizione per i viola, con Nardi sul punto di battuta.

81': Tiro di destro a rientrare che si spegne sul fondo, superando la traversa.

82': Occasione Alex Transfiguration! Ezekiel si infila partendo da posizione regolare, Bertini riesce a deviare in calcio d'angolo!

83': Occasione Fiorentina! Charalampoglou si accentra dalla sinistra e appoggia per Sene, tiro deviato dalla difesa avversaria!

86': Ancora al tiro Sene, blocca Olisa  in tuffo.

87': GOL FIORENTINA! 2-6! Sempre Sene al tiro, rimpallato dalla difesa; lo stesso numero 9 ci prova in ribattuta e riesce a battere Olisa!

89': Occasione Fiorentina! Sene di nuovo al tiro, Olisa esce male sul pallone alto e Charalampoglou è tutto solo a porta vuota, ma calcia clamorosamente alto!

90': Due minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

90'+2': FINISCE QUI! FIORENTINA 2-6 ALEX TRANSFIGURATION! Disfatta per i viola di mister Papalato, che vengono annichiliti da una grande Alex Transfiguration. Dopo lo 0-2 parziale del primo tempo, al ritorno in campo, sono sempre i giocatori di mister Uslie a controllare la partita: nei primi 4 minuti della ripresa sono Ahmed e lo sfortunato autogol di Vigiani a chiudere virtualmente i conti, prima del gol della bandiera di Sene. Successivamente, tra il 68' e 71', sono ancora i nigeriani ad andare in gol: prima con Ahmed, che firma la tripletta personale su rigore, e poi con Okoro, che invece termina la gara con due gol all'attivo. Nel finale a nulla serve la seconda rete di Sene: la sconfitta per i viola è amara e rischia di compromettere da subito il loro percorso alla Viareggio Cup di quest'anno.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ALEX TRANSFIGURATION

Marcatori: 28', 46',68' rig. Ahmed (AT), 33', 71' Okoro (AT), 49' aut. Vigiani (F), 63', 87' Sene (F)
Fiorentina: Bertini, Macchi (46' Presta), Saltalamacchia, Biagetti (46' Vigiani), Cellai (75' Fiaschi), Koffi, Denes (57' Charalampoglou), Atzeni (66' Nardi), Sene, Aprili (53' Marcucci), Bigozzi. A disp: Turini, Chiesa, Tognetti, Cayode. All: Papalato.
Alex Transfiguration: Olisa, Akansamiro, Oyedele, Ogungbe, Okoro (75' Ezekiel), Moshood (59' Ogundana), Oladimeji, Ahmed (75' Obasi), Alfred, Agbede (59' Yakubu), Odunsi. A disp: Amaechi, Anoliefota, Abubakar. All: Uslie.
Ammoniti: Saltalamacchia (F), Oladimeji (AT).
Arbitro:

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Fiorentina-Alex Transfiguration, le pagelle dei viola: difesa inconsistente, Sene l'unico a provarci