x

x

E' tutto pronto per questo posticipo che chiude la 25^ giornata del campionato Primavera 1. Le protagoniste di questo match sono Atalanta e Fiorentina che sono pronte a scendere in campo e sfidarsi fino all'ultimo minuto. Ma analizziamo la situazione delle due squadre all'interno del campionato partendo dall'Atalanta. I bergamaschi, settimi della classe, arrivano da due parerggi consecutivi e devono ritrovare la vittoria per racimolare punti e garantirsi un posto nei playoff. I viola, reduci di una striscia negativa di sei sconfitte consecutive, si ritrovano alla 13^ posizione della classifica e devono assolutamente ricominciare ad ottenere risultati utili per allontanarsi dalla zona retrocessione. Riamanete sintonizzati e seguite la cronaca testuale in live!

CRONACA:

1'- INIZIO PRIMO TEMPO: Il direttore di gara fischia l'inizio dell'attesissimo match tra Atalanta e Fiorentina!

3'- Le due squadre partono forte e cercano subito di rendersi pericolose. L'Atalanta però è partita meglio e pressa siduamente i ragazzi di Aquilani.

6'- L'Atalanta si affaccia in avanti con un'azione prolungata che viene conclusa da un tiro da distanza siderale di Sidibe che si spegne tra le braccia di Fogli.

9'- L'Atalanta continua ad attaccare ma senza incidere; ciononostante i bergamaschi stanno conducendo un ottimo avvio di match.

13'- I toscani ripartono con Monteanu ma una volta arrivato al limite dell'area vieen fermato da un intervento provvidenziale di Gyabuaa che recupera palla e fa ripartire la manovra neroazzurra.

14'- La Fiorentina pressa bene e prende una boccata d'aria dopo un avvio di match col fiato sospeso a causa delle continue azioni offensive dell'Atalanta.

17'- Viola in avanti con una buona rete di passaggi ma la palla viene intercettata dalla difesa bergamasca e la sfera finisce tra le mani di Dajcar.

20'- Fiorentina in avanti continua ad offendere a caccia del gol del vantaggio ma la difesa neroazzurra argina i tentativi di finalizzazione dei toscani.

21'- Buon momento della Fiorentina che sta mettendo in difficoltà l'Atalanta.

24'- I viola continuano il loro buono momento e gestiscono il possesso palla in maniera ottimale ma non riescono a trovare l'imbucata vincente per passare in vantaggio.

28'- Primo tempo caratterizzato da errori di leggerezza e da poche occasioni da ambo le parti.

31'-VANTAGGIO DELLA VIOLA: Gol magnifico di Agostinelli che parte da centrocampo palla al piede, si inoltra in area, effetua un paio di finte per disorientare la difesa bergamasca, si accentra e calcia sul palo più lontano. 

32'-🟨Cartellino giallo: Agostinelli spinge evidentemente Ghsilani e viene ammonito.

37'- PRIMA OCCASIONE PER I NEROAZZURRI: L'Atalanta in avanti con Ghislani che serve un pallone delizioso a Gyabuaa il quale, dopo un paio di finte, conclude in porta ma Fogli si oppone e devia la palla in calcio d'angolo

38'- 🟨Cartellino giallo: Scalvini effetua un brutto intervento ai danni di Bianco e viene ammonito.

43'-RADDOPPIO DELLA FIORENTINA: Corradini recupera palla su Giovane e serve Munteanu che si sposta la palla sul sinistro e tira ad incrociare. La palla bacia il palo e finisce alle spalle di Dajcar che non può nulla.

45'- Dopo aver subito il gol del raddoppio l'Atalanta avanza per cercare di riportarsi sul livello del mare ma con scarsi risultati.

45'- FINE PRIMO TEMPO: Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo e manda a riposo le due squadre sul risultato di 0 a 2.

INTERVALLO

46'- INIZIO SECONDO TEMPO: Il direttore di gara fischia l'inizio del secondo tempo.

46'-🔁Duplice cambio: Fuori Grassi e Oliveri ed entrano Renault e Italeng

48'- L'Atalanta ricomincia il secondo tempo e si affaccia subito in avanti conquistando un calcio d'angolo.

50'- La Fiorentina si affaccia in avanti con un contropiede ma Munteanu sbaglia il passaggio decisivo intercettato da Cortinovis e scaricato a Dajcar.

53'- I bergamaschi continuano ad attaccare grazie anche a Ghislandi e alle sue percussioni sull'out di destra che mettono in difficoltà gli esterni toscani.

54'-🟨Cartellino giallo: Sidibe ferma irregolarmente Bianco e viene aggiunto nella lista degli ammoniti.

60'-🟨Cartellino giallo: Dopo un'azione prolungata dell'Atalanta Frison spazza la palla e nel frattempo Gyabuaa atterra il difensore viola.

65'- Dopo aver difeso per la maggior parte del secondo tempo la Fiorentina respira e gestisce il possesso.

70'- La Fiorentina fa buona guardia ad ogni incursione della Dea grazie ai magnifici interventi di Frison, Fiorini e Dutu.

72'-🔁Cambio: esce Milani ed entra Spalluto

74'- La viola attacca e cerca di chiudere la partita con un azione continuata ma la difesa bergamasca fa buona guardia.

75'-🟨Cartellino giallo: Bianco trattiene prolungatamente Gyabuaa e viene ammonito.

76'-🔁Cambio: entra Kobacki ed esce Rosa

80'-🔁Cambio: esce Giovane ed entra De Nipoti

81'- Munteanu si mette in proprio e si rende pericoloso mettendo in difficoltà Dajcar che neutralizza il tiro in due tempi.

83'-🔁Cambio: esce Agostinelli ed entra Neri

83'- Squillo dell'Atalanta con il solito Ghislandi il quale serve Sidibe che calcia sopra la traversa.

86'- L'Atalanta viene arginata dal pressing della Fiorentina ed è costretta a calciare lungo per evitare di perdere la sfera nei pressi dell'area di rigore bergamasca.

88'- OCCASIONE ATALANTA: Cortinovis si mette in proprio e calcia da fuori area ma il capitano bergama.sco è sfortunato e colpisce il palo.

90'-🟨Cartellino giallo: Renault trattiene irregolarmente Bianco e viene ammonito

90'- Il direttore di gara comunica che ci saranno 5 minuti di recupero che fanno sperare l'Atalanta.

92'-CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA: Dopo un calcio d'angolo De Nipoti viene atterrato nel mezzo dell'area di rigore.  Il direttore di gara non ha dubbi e assegna un penalty allaa Dea.

93'-LA DEA ACCORCIA: Cortinovis trasforma il rigore egregiamente spiazzando Fogli. Ora l'Atalanta ci crede e cerca il gol del pareggio.

95'- La viola parte in contropiede con Spalluto che si trova a tu per tu con il portiere ma Dajcar dice di no e devia il pallone in fallo laterale.

96'-FINE SECONDO TEMPO: Collu fischia tre volte e determina la fine della partita. La Fiorentina vince meritatamente dopo sei sconfitte di fila.

(ricarica la pagina per seguire la cronaca in diretta!)

IL TABELLINO DI ATALANTA-FIORENTINA:

Marcatori: Agostinelli (FIO), Munteanu (FIO), Cortinovis (ATA)

Atalanta (4-3-3): Dajcar, Ghislandi, Grassi (46' Renault) , Giovane ( 80' De Nipoti), Scalvini, Ruggeri, Sidibe, Gyabuaa, Rosa (76' Kobacki), Cortinovis, Oliveri (46' Italeng). A disposizione: Sassi, Scanagatta, Berto, Hecko, Renault, De Nipoti, Ghisleni, Italeng, Kobacki. (All.: Massimo Brambilla)

Fiorentina (3-4-3): Fogli, Gentile, Pierozzi, Dutu, Fiorini, Frison, Milani (72' Spalluto), Corradini, Munteanu, Agostinelli (83' Neri), Bianco. A disposizione: Ricco, Gabrielli, Ghilardi, Giordani, Spalluto, Krastev, Neri, Di Stefano, Tirelli, Danielli, Toci, Favasuli. (All.: Alberto Aquilani)

Ammoniti: Agostinelli (FIO), Scalvini (ATA), Sidibe (ATA), Gyabuaa (ATA), Bianco (FIO), Renault (ATA)

Arbitro: Sig. Collu della sez. di Cagliari

Assistenti:  Sig. Ferrari della sez. di Rovereto e Sig. Marchetti della sez. di Trento

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Atalanta-Fiorentina, le pagelle dei neroazzurri: Ghislandi trascina la Dea, Cortinovis delude nonostante il gol