x

x

Storie di Primavera

L'Empoli di Buscè è chiamato a continuare il filone di successi dopo le due vittorie consecutive arrivate entrambe in casa ai danni di Chievo prima e Juventus poi, un eventuale successo oggi permetterebbe alla formazione toscana di lanciarsi definitivamente nella parte alta della classifica per continuare a condurre un campionato al di sopra delle aspettative. Discorso analogo per certi versi al Cagliari di Canzi, la squadra sarda sta sbalordendo tutti e al momento si trova seconda in classifica dietro ad una Atalanta che continua a primeggiare indisturbata e davanti ad un'Inter che ha vinto l'ultima gara, portandosi così a meno quattro dai sardi. Compito di questi ultimi è mettercela tutta per tenere le distanze dalle inseguitrici. Si prospetta, dunque, un match senza esclusione di colpi al Centro Sportivo Asseminello in questa 17^ giornata di campionato Primavera 1.

LA PARTITA

1' FISCHIO D'INIZIO

5' Fase iniziale di studio tra le due squadre, sono state provate diverse verticalizzazioni da parte delle due squadre ma nessuna realmente pericolosa.

8' Buona azione del Cagliari che muove bene il pallone intorno all'area avversaria, un rimpallo termina sui piedi di Ladinetti che ha tempo di calciare dalla distanza ma svirgola.

10' Zelenkovs approfitta di un disimpegno sbagliato del Cagliari per provare a pescare il jolly dalla trequarti, Ciocci non se lo aspetta ma comunque riesce a rifugiarsi in angolo.

16' Gioco fermo per l'ingresso dei sanitari dell'Empoli a seguito di uno scontro fortuito, si rialza adesso Belardinelli.

20' Ancora gioco fermo a seguito di un fallo di Contini che difende palla con il braccio largo e colpisce al collo un suo avversario.

22' Cagliari pericoloso con Marigosu che si inserisce con i tempi giusti ma viene anticipato da Sidibe, sarà calcio d'angolo.

23' Vantaggio Cagliari: il calcio d'angolo viene battuto sul primo palo, Pratelli se la vede sbucare davanti e inavvertitamente la devia nella propria porta. Padroni di casa in vantaggio direttamente su calcio d'angolo anche se ovvia la complicità di Pratelli.

34' Il Cagliari spreca un'ottimo contropiede nato da una punizione pericolosa dell'Empoli.

39' Fa fatica l'Empoli a reagire e mettere le idee in chiaro, il Cagliari difende in modo ordinato e non lascia troppo spazio.

43' Calcio d'angolo dell'Empoli battuto bene sul secondo palo, Merola viene dimenticato dalla difesa casalinga e calcia indisturbato in porta, la posizione era defilata e la palla termina sull'esterno della rete.

45' Brutto l'intervento da parte di Sidibe che, cercando il pallone, viene anticipato finendo così con violenza sul piede dell'avversario, l'arbitro opta per il giallo.

FINE PRIMO TEMPO

Le due squadre in questa prima metà di gara si equivalgono, il Cagliari si ritrova in vantaggio grazie ad un calcio piazzato ma per il resto sono state poche le occasioni da entrambe le parti. Ci si aspetta sicuramente un secondo tempo più movimentato e con più occasioni da gol.

INIZIO SECONDO TEMPO

54' La palla viaggia da una metà all'altra con grande velocità, le squadre iniziano ad allungarsi.

56' Gagliano calcia in porta ma colpisce male il pallone che termina sul fondo. Si accende la partita in zona area di rigore dell'Empoli.

57' Contini carica una gran botta dalla distanza che esce di pochissimo, Pratelli sembrava non poterci arrivare.

58' PAREGGIO EMPOLI: pareggio inaspettato che arriva proprio nel momento migliore del Cagliari. Adamoli da posizione molto defilata calcia bene rasoterra e sorprende Ciocci, parità ristabilita.

64' Altro angolo per il Cagliari e altro pericolo, Ladinetti calcia perfettamente sulla testa di Boccia, il difensore di casa è sbilanciato e colpisce alto.

75' Ci avviamo nell'ultimo quarto d'ora di gara con gli allenatori che pensano ai cambi da operare.

80 EUROGOL DEL CAGLIARI: Lombardi riceve palla al vertice dell'area di rigore, doppio passo e sinistro sotto l'incrocio dei pali, incolpevole Pratelli.

90' Vengono concessi quattro minuti di recupero e l'Empoli sembra non riuscire ad affondare i suoi colpi, il Cagliari aspetta nella propria area di rigore.

94' FISCHIO FINALE

Una vittoria importante per il Cagliare che può continuare a difendere così il secondo posto. Successo meritato per i padroni di casa che hanno creato di più e hanno trovato il gol vittoria con Lombardi, forse il più negativo nell'inizio della ripresa. L'Empoli ci prova ma non basta, interrotta la striscia di due vittorie consecutive. Appuntamento a tra poco sempre su Mondoprimavera.com con le pagelle di Cagliari-Empoli.

IL TABELLINO DI CAGLIARI-EMPOLI

Marcatori: Ladinetti (C) ; Adamoli (E) ; Lombardi (C)

Cagliari: Ciocci; Porru, Carboni, Boccia, Cusumano; Ladinetti, Kanyamuna, Lombardi; Marigosu; Contini, Gagliano.
Panchina
AllenatoreMax Canzi

Empoli: Pratelli; Donati, Adamoli, Zelenkovs, Matteucci; Viti, Sidibe, Belardinelli; Merola, Lombardi, Cannavo.
Panchina
AllenatoreAntonio Buscè

Arbitro: 

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Brescia-Udinese, le pagelle dei bianconeri: Compagnon MVP, Battistella ovunque