Credit foto: Leonardo Bartolini
Primavera 1

Russo show nel derby: il Sassuolo stende il Bologna

Primavera 1, la cronaca LIVE di Bologna-Sassuolo

12.11.2023 00:30

Quest'oggi alle 14 al Centro Tecnico “Niccolò Galli” di Casteldebole andrà in scena la sfida tra Bologna e Sassuolo, gara valida per la 10^ giornata di campionato Primavera 1. Felsinei che cercano una reazione per uscire dal periodo negativo che li ha visti sconfitti nell'ultima gara contro il Torino. Una sola vittoria fin qui e terzultimo posto in classifica per i rossoblù. Dall'altra parte il Sassuolo è in grande forma: viene da due vittorie consecutive contro Lecce e Frosinone e si trova attualmente settimo in classifica a pari punti (16) con Empoli e Juventus. Il Bologna lotterà per allontanarsi dalla zona playout, mentre i neroverdi cercheranno il successo per rimanere a ridosso dei playoff. Non mancheranno le emozioni in questa gara che si prospetta combattutissima. Segui la cronaca LIVE della partita sul nostro sito MondoPrimavera.com

Bologna Sassuolo

LA CRONACA

1' Inizia il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo con i padroni di casa che manovrano il primo possesso.

4' Il primo corner della partita è in favore del Sassuolo.

8' Fase di studio per entrambe le formazioni che fin qui non hanno trovato trame interessanti per colpire gli avversari.

10' Conclusione potente da parte di Cinquegrano che però non inquadro lo specchio della porta. Sassuolo pericoloso.

13' Bella combinazione tra i rossoblù: carretti imbuca per Byar che rientra sul sinistro e apre orrizzontalmente per Baroncioni che carica il tiro ma viene murato. Raccoglie Rosetti che prova la conclusione ma è troppo debole: facile presa per Theiner.

16' Altro corner per il Sassuolo: iniziativa di Caragea che serve Kumi che va al tiro ma Gasperini è attento e si rifugia in calcio d'angolo.

21' BOLOGNA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Giocata di Menegazzo che entra in area palla al piede, rientra sul destro e mira all'angolino ma viene murato da Cannavaro: sarà corner per i felsinei.

22' Siamo già dall'altra parte con un nuovo corner per il Sassuolo.

24' Calcio di punizione per il Sassuolo da zona invitante per cercare un cross al centro dell'area.

30' Sassuolo che muove velocemente il pallone e che spesso riesce a cambiare gioco. Altro corner in arrivo per gli ospiti.

32' Bel suggerimento in profondità di Cinquegrano per Kumi che mette in mezzo ma non trova un compagno.

35' Ennesimo calcio d'angolo per i neroverdi che stanno spingendo più del Bologna fin qui.

37' Mangiameli viene trovato in area spalle alla porta, fa a sportellate per cercare di girarsi ma commette fallo in attacco.

40' Bologna in avanti che prova a rendersi pericoloso. Il Sassuolo si rifugia in corner.

42' Calcio di punzione per il Bologna guadagnato da Menegazzo con un bel dribbling.

43' Poche occasioni nitide fin qui. Sassuolo che è arrivato nell'area avversaria con più facilità. L'opportunità più grande fin qui però l'ha avuta Menegazzo al 21'.

43' BOLOGNA VICINO AL GOL! Discesa di Carretti sulla destra che elude l'avversario con una finta di cross, rientra quindi sul sinistro e conclude ma il suo tiro viene sporcato da un difensore: sarà corner per i rossoblù.

45' Finisce il primo tempo senza ulteriore recupero. Partita in equilibrio fin qui con il Sassuolo che ha saputo spingere di più ma con il Bologna che ha avuto due chiare occasioni da gol.

46' Ricomincia la partita tra Bologna e Sassuolo sul punteggio di 0-0.

46' Mister Vigiani prova a dare un peso più offensivo all'attacco del Bologna sostituendo Tonin con Tommaso Ebone che affiancherà Mangiameli. Doppio centravanti dunque per il Bologna in questa ripresa.

47' Calcio di punizione per il Sassuolo e ammonizione per Baroncioni

50' Seconda ammonizione nel giro di pochi minuti: questa volta il cartellino giallo è per il difensore del Sassuolo Cannavaro.

52' Buona manovra del Sassuolo che riesce a concludere con Bruno dopo un bel possesso palla al limite dell'area rossoblù. Tiro di Bruno da dimenticare però.

53' Corner per il Sassuolo dopo una gran parata di Gasperini su Russo che aveva dettato bene la profondità.

54' SASSUOLO VICINISSIMO AL GOL! Miracolo di Gasperini sul colpo di testa di Kumi da calcio d'angolo. Opportunità ghiotta per i neroverdi.

58' Cartellino giallo per Rosetti che entra in maniera troppo dura su Leone.

59' Calcio di punzione per il Sassuolo dal limite dell'area: pericolo per il Bologna.

60' Batte Falasca con il sinistro ma colpisce la barriera.

62' Forcing neroverde ora con un nuovo corner per gli ospiti.

63' Sassuolo che sta dominando questo inizio di ripresa quando abbiamo scollinato l'ora di gioco. Bologna che rimane compatto e per ora tiene duro il muro difensivo.

65' Bella trama del Bologna sulla catena di destra tra Carrettie Amey. Quest'ultimo mette un bel pallone in mezzo per Ebone che manca però l'aggancio con la sfera.

68' RETE DEL SASSUOLO! NEROVERDI IN VANTAGGIO CON IL GOL DEL SOLITO RUSSO! Traversone di Falasca deviato da Carretti, la palla finisce sulla testa del 9 del Sassuolo che non sbaglia e porta avanti la sua squadra: 0-1 a Bologna. Quinto gol in campionato per Flavio Russo.

70' Sostituzione per il Sassuolo: entra il classe 20055 Moriano per Caragea.

71' SASSUOLO VICINO AL DOPPIO VANTAGGIO CON LIPANI! Bologna che sembra aver subito il colpo dell'1-0. Gasperini fa un gran parata sul destro secco di Lipani e tiene in vita i suoi.

74' Cambi anche per Mister Vigiani: fuori Carretti e Mangiameli per Cesari e Ravaglioli.

76' Altra sostituzione per il Bologna: dentro Mercier per Byar.

78' RUSSO COLPISCE ANCORA E FA 0-2 PER IL SASSUOLO! Il numero 9 insacca su suggerimento del neoentrato Moriano. Sono 7 le reti di Russo in questo campionato. Errore di Svoboda in disimpegno che si fa scippare il pallone da Moriano che serve l'assist per il 9 neroverde.

81' Sassuolo che ora vuole difendere il doppio vantaggio senza abbassarsi troppo. Il Bologna prova disperatamente ad attaccare.

83' Cambio per gli ospiti: fuori capitan Cannavaro e l'mvp Russo per Corradini e Baldari.

88' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Atterrato in area Mercier da Leone. Menegazzo dagli undici metri per riaprire un finale incandescente.

89' LA RIAPRE IL BOLOGNA! Menegazzo trasforma il calcio di rigore e riapre la gara in questi ultimi minuti combattutissimi.

90' Saranno 4 i minuti di recupero.

90'+1 Bologna a trazione anteriore. Rossoblù che provano il tutto per tutto negli ultimi minuti di questo derby emiliano.

90'+4 Calcio d'angolo per il Sassuolo che vuole chiuderla.

90'+4 Arriva il triplice fischio. Sassuolo che vince il derby nel segno del suo numero 9 Flavio Russo! Neroverdi che confermano il loro stato di forma e Bologna che continua la crisi di risultati.

 

IL TABELLINO DI BOLOGNA-SASSUOLO PRIMAVERA

Marcatori: 68', 78' Russo (S), 89' Menegazzo (rig.) (B)

Bologna: Gasperini; Baroncioni, Amey, Svoboda, Carretti (74' Cesari); Diop, Rosetti; Menegazzo, Byar (76' Mercier), Tonin (46' Ebone); Mangiameli (74' Ravaglioli). A disp: Pessina, Hodzic, Busato, Iddaro, Schiavoni, Mukelenge, Lai. All: Luca Vigiani

Sassuolo: Theiner; Falasca, Cannavaro (83' Corradini), Loeffen, Cinquegrano; Kumi, Lipani, Leone; Caragea (70' Moriano); Bruno, Russo (83' Baldari). A disp: Scacchetti, Piantedosi, Knezovic, Lopes, Pigati, Neophytou, Iannou, Parlato. All: Emiliano Bigica

Arbitro: Sig. Baratta Adolfo (Rossano)

Ammoniti: 47' Baroncioni (B), 50' Cannavaro (S), 58' Rosetti (B)

 

BOLOGNA-SASSUOLO PRIMAVERA, DOVE VEDERLA IN TV

Quest'oggi in campo alle ore 14.00 al Centro Tecnico “Niccolò Galli” di Casteldebole si sfideranno i padroni di casa del Bologna e il Sassuolo. Partita che sarà visibile in streaming su Sportitalia Live 24 e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com. 

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

Il Bologna deve mostrare una reazione positiva dopo un inizio di campionato difficile dove ha raccolto solo 5 punti in 9 partite con una sola vittoria arrivata alla prima giornata contro il Frosinone. Mister Vigiani fronteggerà il Sassuolo con un 4-2-3-1 con Bagnolini in porta e Baroncioni e Mercier che agiranno da terzini; i centrali di difesa saranno due tra Amey, Diop e Svoboda. In mediana Rosetti e Hodzic dovrebbero essere confermati, mentre sulla trequarti il punto fermo è Byar, Menegazzo a sinistra, da risolvere il ballottaggio tra Idaro e Cesari per il ruolo di esterno destro. Davanti si contendono una maglia Mangiameli ed Ebone, con il primo in vantaggio che è partito titolare nelle ultime uscite.

Il Sassuolo vuole dare continuità ai risultati dopo le ultime due partite vinte contro Frosinone e Lecce. Emiliano Bigica si schiererà con l'ormai noto 4-3-1-2; tra i pali pronto Theiner, in difesa Loeffen e Cannavaro centrali e Cinquegrano e Falasca terzini. Linea di centrocampo a tre con Kumi e Leone certezze da mezzali, ballottaggio per il ruolo di vertice basso tra Lipani e Lopes. Davanti confermatissimo Russo al fianco di Neophytou supportati di Knezovic sulla trequarti.

Milan, ufficiale il passaggio di Chaka Traore al Palermo: i dettagli
L'Entella frena la corsa del Cesena, termina in parità al 'Daneri'