x

x

Storie di Primavera

Partita davvero interessante quella che aprirà i posticipi del lunedì. Il match tra SPAL e Cagliari regalerà emozioni fra due squadre che sono in un ottimo momento di forma. Gli estensi si trovano al secondo posto e vogliono la vittoria per continuare a restare al passo con la Roma capolista, i sardi vengono da un filotto e proprio nell'ultima giornata hanno pareggiato con qulche rammarico contro i giallorossi. Sfida tutta da seguire e che noi di Mondoprimavera vi racconteremo con la cronaca in diretta. Il fischio d'inizio è segnato per le ore 11. 

È ARRIVATO L'ALMANACCO 2021 DE LA GIOVANE ITALIA! CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN PRELAZIONE AD UN PREZZO SPECIALE

CRONACA

1' - Fischio d'inizio! E' iniziata SPAL-Cagliari!

2' - CAGLIARI SUBITO PERICOLOSO! Gran botta di Contini che Galeotti è costretto ad alzare in calcio d'angolo.

5' - Prova a reagire la SPAL, che conquista un calcio di punizione in zona avanzata. Viviani alla battuta.

6' - Nulla di fatto per i biancazzurri: la difesa del Cagliari respinge e sventa il pericolo.

10' - Buoni ritmi al "Fabbri": le due squadre si stanno affrontando a viso aperto.

14' - ⚽ GOL DEL CAGLIARI! Desogus va via sulla sinistra e crossa per Delpupo, bravo ad apparecchiare per Contini che scappa via a Raitanen e batte Galeotti con il sinistro!

15' - Bella la dedica di Contini ad Andrea Cossu, dirigente del Cagliari sfortunato protagonista di un incidente in auto. 

17' - CAGLIARI VICINISSIMO AL RADDOPPIO! Filtrante di Delpupo, Contini si invola verso la porta e serve Desogus per il facile tap-in, ma il miracoloso intervento di Iskra in scivolata evita la rete dello 0-2!

19' - SPAL in stato confusionale: gli uomini di Scurto hanno rischiato tantissimo e devono riorganizzare le idee per restare in partita.

21' - Bel filtrante di Moro per lo scatto di Seck, palla leggermente lunga che Ciocci fa sua in uscita bassa.

22' - 🟨 Primo ammonito della gara: Iskra trattiene Desogus lanciato sulla fascia, l'arbitro estrae il giallo.

24' - Luvumbo scappa a Yabre sulla fascia destra ma perde l'attimo per servire i compagni e, dal fondo, calcia sull'esterno della rete.

26' - Proteste della SPAL, che chiede un calcio di rigore: Palomba mura la conclusione da pochi passi di Ellersson. Il pallone probabilmente sbatte sul braccio, che è però attaccato al corpo. Giusta, a nostro avviso, al decisione dell'arbitro. 

27' - Ancora SPAL! Stavolta è Colyn a provarci da fuori area. Il suo tiro, deviato, finisce in calcio d'angolo. 

28' - SPAL VICINA AL PAREGGIO! Sugli sviluppi del corner Peda arriva in corsa e impatta di testa senza disturbo, ma spedisce incredibilmente alto sopra la traversa.

29' - Insiste la SPAL! Sponda di Moro in area di rigore per Colyn, ma anche stavolta la conclusione del centrocampista viene respinta in calcio d'angolo.

30' - ⚽ PAREGGIO DELLA SPAL! Colyn strappa il pallone a Kourfalidis e va in verticale per Moro, che calcia col destro verso il palo lontano battendo imparabilmente Ciocci!

32' - LA SPAL SFIORA IL RADDOPPIO! Seck danza sulla sinistra e crossa basso per Colyn, che riceve spalle alla porta e cerca il gol con il tacco: la palla esce di pochissimo!

34' - Il Cagliari adesso è in grande difficoltà: la SPAL è cresciuta notevolmente e, dopo aver trovato il pareggio con merito, preme a caccia del secondo gol. 

37' - E' una partita molto bella quella del "Fabbri": le due squadre stanno continuando ad affrontarsi a viso apertissimo lottando su ogni pallone. 

41' - La SPAL mantiene il possesso del pallone. Si è abbassato molto il baricentro del Cagliari, che fa fatica a ripartire. 

43' - Calcio piazzato da parte di Viviani, oggi eccezionalmente in campo con la Primavera: nessuno, però, riesce ad arrivare sul pallone.

45' - Ultima occasione del primo tempo: Viviani sbaglia un pallone in uscita servendo Delpupo, che ci prova da fuori sparando però alto. Finisce qui la prima frazione di gioco. 

INTERVALLO

46' - E' iniziato il secondo tempo di SPAL-Cagliari!

47' - Brivido per la SPAL: il colpo di testa di Carboni, sul calcio piazzato di Conti, sibila vicino al palo uscendo a lato non di molto. 

48' - Bella accelerazione di Delpupo che semina il panico sulla trequarti e conquista un calcio di punizione. 

49' - CI PROVA CONTI! Punizione pericolosa da parte del centrocampista rossoblu: palla alta sopra la traversa, ma non di molto. 

52' - CHE OCCASIONE PER LA SPAL! Bellissimo cross di prima intenzione di Ellertsson, la palla attraversa tutta l'area ma Moro, in scivolata, non riesce ad arrivarci.

55' - Gioco fermo per permettere i soccorsi a Peda, rimasto a terra nell'area del Cagliari dopo un calcio d'angolo.

57' - Bel lancio di Palomba per Luvumbo che brucia Yabre sullo scatto e calcia, troppo debolmente, tra le braccia di Galeotti. 

59' - 🟨 Ammonito Colyn per una scivolata in ritardo su Michelotti.

60' - 🔁 Doppia sostituzione per il Cagliari: fuori Delpupo e Luvumbo, dentro Kouda e Tramoni.

61' - 🔁 Cambio anche per la SPAL: esce il fuoriquota Viviani, entra Zanchetta.

63' - 🟨 Altro cartellino giallo: ammonito Ellertsson per un duro intervento su Michelotti. 

66' - CIOCCI SALVA IL CAGLIARI! Cuellar rientra sul destro e calcia, ottimo l'intervento di Ciocci a negare il gol all'attaccante della SPAL. 

68' - 🟨 Giallo per Palomba, che ha messo giù Seck dopo un dribbling sulla trequarti. 

70' - 🔁Doppia sostituzione tra le file della SPAL: escono Colyn e Cuellar, entrano Carrà e Semprini.

74' - Slalom di Desogus che dribbla due giocatori sulla linea di fondo e poi cade in area: non sembra esserci il tocco da parte di Peda, l'arbitro lascia correre. 

76' - I ritmi adesso sono calati, ma la sensazione è che entrambe le squadre possano trovare in ogni momento lo spunto per il secondo gol. 

77' - 🟨 Evidente trattenuta di Moro su Kourfalidis: giallo per l'attaccante della SPAL. 

78' - Contini ci prova da fuori area: c'è la potenza, non la precisione, con la palla che finisce alta. 

80' - CHE OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Peda respinge malissimo il cross basso di Kouda favorendo il tiro di Tramoni che, da pochi passi, non inquadra lo specchio della porta. 

81' - 🔁 Finisce qui la partita di Moro e di Iskra, sostituiti da Savona e Owolabi.

82' - Bel lancio di Conti a premiare lo scatto di Contini, che riesce a tirare allungandosi in scivolata ma calcia alto. 

83' - Proteste della SPAL per un intervento di Michelotti, in area, su Semprini. L'arbitro lascia correre. 

87' - Si avvicinano i minuti finali della partita: può ancora succedere di tutto al "Fabbri", dove SPAL e Cagliari sono sull'1-1. 

88' - Azione insistita del Cagliari: Desogus prova a sfondare ma cade, irrompe Kourfalidis che ci prova da posizione defilata ma calcia sull'esterno della rete.

89' - PALO DELLA SPAL! Sul ribaltamento di fronte Ellertsson spara un insidioso rasoterra dal limite: Ciocci ci arriva con la punta delle dita e la spinge sul palo. Si salva il Cagliari, ma che brivido!

90' - Quattro minuti di recupero. 

92 - 🟥 ESPULSO PALOMBA! Il Cagliari si fa sorprendere su una rimessa laterale e Palomba è costretto a stendere Yabre lanciato a rete. E' il secondo giallo per lui, l'arbitro estrae il rosso. 

93' - LA SPAL SFIORA IL GOL! Sul calcio piazzato Ciocci valuta male la traiettoria e Peda arriva prima di lui, ma il suo colpo di testa esce a lato di pochissimo. 

94' - ⚽ GOL DEL CAGLIARI! I rossoblu la vincono all'ultimo secondo di gioco con Carboni, che irrompe di testa sul cross di Desogus e beffa la SPAL! Sull'esultanza dei rossoblu arriva il triplice fischio dell'arbitro!

IL TABELLINO DI SPAL-CAGLIARI

Marcatori: 14' Contini (C), 30' Moro (S), 94' Carboni (C)

SPAL: Galeotti, Iskra (81' Owolabi), Yabre, Peda, Raitanen, Colyn (70' Carrà), Viviani (61' Zanchetta), Ellertsson, Moro (81' Savona), Seck, Cuellar (70' Semprini). A disp.: Rigon, Alcides, Borsoi, Simonetta, Campagna, Pinotti, Csinger. All.: Scurto

Cagliari: Ciocci, Palomba, Michelotti, Boccia, Conti, Carboni, Desogus, Kourfalidis, Contini, Delpupo (60' Kouda), Luvumbo (60' Tramoni). A disp.: D'Aniello, Iovu, Zallu, Cusumano, Schirru, Cavuoti, Sangowski. All.: Agostini

Ammoniti: Iskra (S), Delpupo (C), Colyn (S), Ellertsson (S), Palomba (C), Moro (S). Espulso: Palomba (C)

Arbitro: Giordano sez. Novara

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Matelica al lavoro per scoprire i migliori talenti marchigiani