x

x

Storie di Primavera

Foto di Leonardo Bartolini
Foto di Leonardo Bartolini

Dal Centro Sportivo di Petroio a Vinci, comune in provincia di Empoli, alle ore 16:30 di lunedì 3 ottobre va in scena Empoli-Roma, valida per la 6ª giornata del campionato Primavera 1 TIM.

Reduci da due vittorie esterne rispettivamente contro Udinese (0-2) e Napoli (1-5), gli azzurri di Buscè e i giallorossi di Guidi si affrontano nel posticipo del sesto turno in una sfida che riguarda la parte sinistra della classifica. I toscani che hanno ottenuto un successo, un pareggio e una sconfitta nelle prime tre uscite stagionali tra le mura amiche, ospitano i vicecampioni d'Italia, sin qui spietati nelle gare in trasferta tanto da vantare un ruolino di tre vittorie su tre lontano dal Tre Fontane. A rendere entusiasmante l'incontro è anche, in caso di vittoria casalinga, la possibilità di aggancio a quota 10 punti in classifica da parte dei padroni casa nei confronti dei lupacchiotti.

Seguite la cronaca testuale live di Empoli-Roma su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 16:30 di lunedì 3 ottobre.

 

CRONACA:

Un pareggio tutto sommato corretto per quanto visto sul rettangolo verde del Centro Sportivo Petroio, dove i padroni di casa passano in vantaggio molto presto grazie alla rete di Boli che sfrutta una scellerata gestione palla in occasione di un calcio di punizione della Roma. I giallorossi reagiscono alla grande prendendo le redini del match e trovando prima il pareggio con Pisilli, poi il vantaggio con Cherubini, entrambi serviti da assist di Cassano. Sul finale della prima frazione l'Empoli colpisce una traversa, prima di pareggiare all'ora di gioco con un gran destro di controbalzo del capitano Ignacchiti dopo una respinta centrale di Baldi su un cross da corner. Nell'ultima mezz'ora di gioco entrambe le compagini flirtano con la terza rete e addirittura i toscani colpiscono un secondo legno (palo di Nabian Herculano di testa). Ne viene fuori un divertente 2-2 che sposta la classifica di un punto per entrambe le squadre. Dopo sei giornate la Roma ha raccolto 11 punti, mentre l'Empoli 8.

🔚 Fine match: Empoli 2-2 Roma.

90'+4: niente da fare, triplice fischio del signor Lovison. Al Centro Sportivo Petroio finisce 2-2.

90'+4: ci sarà tempo per un'ultima azione perché il cross basso di Barsi provoca un rimpallo da cui scaturisce un calcio d'angolo.

90'+2: scontro ad animi tesi tra Louakima e Fini, entrambi già ammoniti e qui graziati dal direttore di gara.

90': ⏱️ saranno quattro i minuti di recupero.

90': 🟨 primo cartellino giallo della compagine allenata da Buscè; a finire sul taccuino dell'arbitro è Fini, colpevole di aver tirato la maglia di D'Alessio che lo aveva derubato della palla.

88': ROSA IMPEGNA BALDI! Palla persa ingenuamente dalla retroguardia giallorossa, il fendente rasoterra a incrociare dell'attaccante numero 45 viene bloccato a terra dal portiere della Roma.

85': 🟨 ammonito Louakima, reo di aver steso Fini, bravo a sfilargli in rapidità col baricentro basso.

84': 🔁 entra in campo il numero 10 della Roma, Riccardo Pagano; fuori Tahirovic.

83': ANCORA NABIAN HERCULANO! Stavolta il cross spiove dalla fascia destra, qualche passo più indietro di un minuto fa l'incornata del subentrato numero 87 dell'Empoli si stampa sul palo. Secondo legno dei toscani.

82': PALLA GOAL MANCATA DALL'EMPOLI! Bel traversone di Fini dall'out mancino, Herculano si libera della marcatura ma calcola male la traiettoria e da pochi passi manca il pallone di testa.

81': doppia finta di Oliveras, cross dalla sinistra spizzato da Padula, al centro dell'area empolese Costa travolge fallosamente un difensore avversario.

78': 🔁 Guidi ne cambia altri due; fuori Missori e Cherubini, dentro Louakima e Joao Gabriel Costa.

74': IGNACCHITI SFIORA LA DOPPIETTA! Corner mancino a rientrare di Angori, dalle retrovie arriva l'inaspettato numero 25 capitano dell'Empoli che di testa quasi ribalta il risultato.

71': TAHIROVIC VICINISSIMO AL 2-3! Oliveras si occupa dell'angolo a rientrare, di testa Guarino allunga la traiettoria sulla quale si coordina al meglio il 33 giallorosso il cui tiro al volo col destro non entra di un soffio.

69': sull'azione seguente ci riprova Cherubini che spedisce a lato un pallone vagante uscito rasoterra dall'area dell'Empoli.

68': GRAN PARATA DI FANTONI! Scambio corto dalla bandierina, Cherubini s accentra e lascia partire un bolide verso il palo lontano; vola e allunga in corner l'estremo difensore empolese.

66': 🔁 sostituzione Roma; D'Alessio per Pisilli.

66': l'Empoli sta beneficiando della scelta di Buscè di togliere il metronomo Bonassi e passare ad un centrocampo a quattro alle spalle del tandem offensivo Herculano-Rosa.

62': ⚽ PAREGGIO DELL'EMPOLI! I toscani approfittano per la seconda volta di un errore individuale dei ragazzi di Guidi segnando la rete del 2-2. Stavolta è il portiere Baldi a uscire e smanacciare male un pallone proveniente dalla bandierina, bravissimo Ignacchiti ad avventarsi sulla sfera con splendida coordinazione e ad insaccare dal limite la porta sguarnita.

60': 🟨 altro giallo tra le fila della Roma. Ammonito Missori che scivolando da dietro prende il pallone e poi tocca Angori.

57': 🟨 Keramitsis stende Fini a metà campo, prima ammonizione della partita.

56': 🔁 doppio cambio per mister Buscè; escono Bonassi e Seck, entrano Barsi e Nabian Herculano.

54': SUPER OCCASIONE PER I GIALLOROSSI! Lanciatpp in profondità, Padula sterza e rientra sul destro, poi serve l'accorrente Cassano che viene anticipato sul più bello dall'intervento provvidenziale di Angori; il tiro successivo sbatte sullo stesso numero 11 e si disperde.

53': uno-due tra Renzi e Seck negli ultimi 16 metri; si alza la bandierina, tutto fermato dal fuorigioco. 

52': Keramistis fa correre Missori che va al cross, bravo Marianucci a liberare l'area di testa in anticipo su Padula.

49': Rosa prima e Bonassi poi la mettono sul piano fisico guadagnando un buon calcio di punizione dalla destra; il tiro-cross di Angori, tuttavia, si perde sul fondo.

46': 🔁 Resta negli spogliatoi Satriano, sarà Padula il centravanti della Roma nella seconda frazione.

👉🏼 Inizio secondo tempo: Empoli 1-2 Roma.

Inizio favorevole ai toscani che approfittano della frittata servita sul piatto d'argento da Missori per passare in vantaggio con Boli al 7'; dopodiché comincia un monologo giallorosso. Sugli scudi Claudio Cassano, autore di due assist nel giro di poco più di dieci minuti, rispettivamente per Pisilli al 32' e per Cherubini al 44'. Sul finale si registra una clamorosa traversa dei padroni di casa, ma al giro di boa la Roma guida la gara con merito per quanto mostrato dal punto di vista dell'atteggiamento e delle occasioni.

🔚 Fine primo tempo: Empoli 1-2 Roma.

45': TRAVERSA EMPOLI! Proprio mentre viene segnalato un minuto di recupero, l'Empoli colpisce in pieno la traversa sfiorando il 2-2 con Ignacchiti dall'altezza del dischetto del rigore dopo un tiro dalla bandierina.

44': ⚽ RADDOPPIO DELLA ROMA! I pericoli per l'Empoli arrivano sempre dalla fascia destra della Roma. Faticanti serve Pisilli che fa scorrere verso Cassano; cross basso e tagliente del numero 11, sul pallone non arriva Satriano il cui movimento, tuttavia, inganna Fantoni e Marianucci che non intervengono lasciando passare la sfera verso il secondo palo dove Cherubini spinge in rete. La formazione di Federico Guidi guadagna un meritato vantaggio: Empoli 1-2 Roma.

42': in seguito ad un corner per l'Empoli, tiro volante dalla lunga distanza. Una telefonata per Baldi.

40': l'Empoli non riesce più ad uscire dalla propria metà campo; dopo un inizio propositivo i ragazzi di Buscè si sono dimostrati troppo timidi.

37': OTTIMA CHANCE PER SATRIANO! Ottimo lavoro di Pisilli, break verso la trequarti avversaria e cross a rientrare dalla destra; il colpo di testa del centravanti numero 21 – scovato in fuorigioco dal guardalinee – termina alto di qualche decina di centimetri.

34': l'arbitro concede un paio di minuti rinfrescanti; cooling break.

32': ⚽ PAREGGIO DEI GIALLOROSSI! Ennesima azione palla al piede di Claudio Cassano, doppio passo e assist interno per l'inserimento di Pisilli, il quale calcia forte col destro di prima intenzione realizzando la rete che riporta il risultato in parità. Dopo un forcing prolungato la Roma trova il meritato goal dell'1-1.

31': OCCASIONE ROMA! Solita discesa sull'out di destra da parte di Cassano che vede l'inserimento feroce di Cherubini sul lato opposto. Servito col contagiri il numero 7 colpisce male in scivolata mandando alto. In ogni caso sarebbe stato tutto annullato per posizione di offside dell'esterno sinistro della Roma.

28': i toscani si affacciano nell'area di rigore romanista con Angori, il quale va a contrasto con Keramitsis e sgretola a terra fin troppo facilmente per convincere il signor Lovison a fischiare calcio di rigore; tutto regolare.

23': calcio d'angolo per i giallorossi battuto ad uscire verso il secondo palo, ci prova Tahirovic dal vertice dell'area, palla murata dal corpo di un  difendente dell'Empoli. Richieste di rigore nell'occasione, ma il direttore di gara dice che si può proseguire.

21': alza la pressione la Roma che da qualche minuto si è impadronita della metà campo avversaria cercando il varco giusto per andare al tiro.

15': traversone dalla destra di Cassano, intervento scomposto ma efficace di Guarino che concede il corner.

12': la Roma abbozza subito una reazione al contraccolpo psicologico, ma al momento le idee proposte sembrano piuttosto confuse.

7': ⚽ SI SBLOCCA IL MATCH! Rete dei padroni di casa, a segno Boli. Calcio di punizione sfruttato male dalla Roma che regala un pallone agli azzurri per i quali si spiana la strada del contropiede. Erroraccio di Missori, il quale nel tentativo di recuperare la sfera effettua un retropassaggio corto al proprio portiere: troppo facile per il numero 20 classe 2002 aggirare Baldi e appoggiare in rete l'1-0.

5': buona iniziativa dell'Empoli che partendo dal basso arriva al cross dalla sinistra; azione interrotta da un fischio dell'arbitro. 

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Empoli-Roma!


IL TABELLINO DI EMPOLI-ROMA 2-2
 

Marcatori: 7' Boli (E), 32' Pisilli (R), 44' Cherubini (R), 61' Ignacchiti (E)

Empoli 4-3-3: Fantoni; Boli, Marianucci, Guarino, Angori; Renzi, Bonassi (dal 56' Nabian Herculano), Ignacchiti [C]; Seck (dal 56' Barsi), Rosa, Fini. A disposizione: Tampucci, Filippis, Magazzù, Vallarelli, Sodero, Crasta, Ekong, El Biache, Dragoner. Allenatore: Antonio Buscè

Roma 4-3-3: Baldi; Missori (dal 78' Louakima), Keramitsis, Chiesti, Oliveras; Pisilli (dal 66' D'Alessio), Faticanti, Tahirovic (dall'84' Pagano); Cassano, Satriano (dal 46' Padula), Cherubini (dal 78' Joao Gabriel Costa). A disposizione: Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Pellegrini, Koffi, Majchrzak, Ruggiero, Falasca, Ciufferi. Allenatore: Federico Guidi

Ammoniti: 57' Keramitsis (R), 85' Loaukima (R), 90' Fini (E)

Arbitro: signor Lovison Roberto della sezione di Padova

Assistente 1: signor Marchese Manuel della sezione di Pavia

Assistente 2: signor Taverna Matteo della sezione di Bergamo

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Udinese-Lecce, le pagelle dei friulani: Guessand ermetico, Abankwah roccioso, attacco arido e inconcludente