Bologna
Primavera 1

Bologna-Monza, finale al cardiopalma: la spuntano i rossoblù

In campo tra felsinei e brianzoli

04.12.2023 16:31

Si chiude qui, al Centro tecnico “Niccolò Galli” di Casteldebole questo 12^ turno del campionato di Primavera 1. Quest'oggi dinanzi due squadre che non stanno attraversando un bel momento, invischiate nei bassifondi di classifica. Mentre, però, il Monza di Alessandro Lupi proveniva dalla cadetteria la scorsa stagione, ciò non si può certamente dire della squadra di mister Vigiani, al suo terzo anno in rossoblù. I felsinei, infatti, provengono da un campionato altalenante che li ha visti mancare l'obiettivo dei playoff a causa di una lunga tappezzeria nella zona mediale di stagione. Dopo il netto e perentorio tre a zero ai danni dei ciociari alla prima giornata, il Bologna non solo non ha più vinto, bensì ha ottenuto soli due punti nelle successive dieci gare: se la matematica non è un'opinione sono otto, dunque, le sconfitte. Perfino nell'ultima uscita stagionale quando, nello scontro diretto con il Lecce, penultimo a quota quattro punti, si è visto superare rimediando un tre a due, frutto di una prima mezz'ora disastrosa. Gli ospiti con il doppio dei punti, appena varcata la soglia della doppia cifra, ma intenti a proseguire il loro cammino. Consci del risultato delle altre il Bologna avrebbe l'opportunità, con una vittoria, di risalire la china ed uscire dalla zona retrocessione per un istante. Restate con noi di MondoPrimavera per seguire la cronaca dettagliata dell'incontro. 

PRIMAVERA 1 LIVE! I risultati in diretta della 12a giornata

La cronaca di Bologna-Monza Primavera

Primo tempo

1'- Aperte le danze a Casteldebole 

17'- Byar da una buona posizione spara alto su calcio da fermo.

20'- Byar ne approfitta e centra il vantaggio. Retropassaggio maldestro a metà strada, sul quale si avventa il centrocampista rossoblù, che si invola verso la porta e gela Mazza per il momentaneo 1 a 0.

31'- Si avvita e la insacca sul secondo palo. Il colpo di testa di Antunovic su cross di Marras riassesta i conti.

37'- Il primo cartellino del match è per Giubrone per aver interrotto una possibile ripartenza felsinea.

42'- Di nuovo avanti il Bologna. Il corner di Byar è battuto egregiamente sul primo palo, dove il più lesto è Amey che la pizzica mandandola sul secondo palo.

Intervallo

Secondo tempo

46'- La sfida riprende con i primi movimenti dalle panchine: Zoppi per Dell'Acqua e Fernandes per Giubrone nelle fila brianzole.

47'- Pronti, via ed è tre a uno Bologna. Ebone trova il compagno con un pallone sopra la linea difensiva e Tonin è freddo a pochi passi da Mazza.

49'- Prende il largo la compagine di casa. Menegazzo lascia sul posto l'avversario e serve al centro dove, dopo la respinta di Mazza, Ebone deposita a porta vuota in rete il gol del poker

53'- Colombo subentra per Cagia e trasla a quattro la linea difensiva del Monza

55'- Prima sostituzione anche per Vigiani, che inserisce Hodzic al posto di Mercier.

57'- Il colpo di tesata di Berretta si spegne docile tra le braccia di Pessina

60'- Due slot per parte e continua la girandola dei cambi con Ravaglioli ad occupare la posizione lasciata libera da Tonin.

64'- Ancora nitida chance su palla aerea da parte del Monza, il colpo di testa di Marras si stampa sul palo.

65'- Raccoglie sul secondo palo la sfera Marras che la rimette in gioco servendo Brugarello. Il missile del centrale difensivo brianzolo finisce sotto la traversa e permette ai suoi di tornare in vita.

66'- Prova a reagire subito il Bologna, che non deve perdersi d'animo. La conclusione masticata di Rosetti, però, non impensierisce l'estremo difensore.

70'- Un Ebone stremato lascia il campo claudicante, al suo posto Cesari.

72'- Quando sviluppa sugli esterni il Monza fa male. Anche in questo caso il traversone dalla destra è prelibato, peccato per Ferraris che spreca, mettendo fuori per centimetri.

74'- Berretta trova una doppia deviazione, terminando in corner.

75'- L'uscita a vuoto di Pessina tra un pò non costa caro al Bologna. E' bravo Amey a salvare sulla riga di porta, tenendo a due le distanze. 

76'- Cesari allontana la sfera a gioco fermo e finisce sulla lista nera dei cattivi

77'- Forcing brianzolo. Bravo due volte il portiere classe 2007: nella respinta prima e a metterci una pezza, poi.

78'- Hodzic subisce un fallo importante e fa ammonire Zoppi

78'- Ottimo il lavoro spalle alla porta di Ravaglioli in area di rigore, bravo poi nel servire Cesari, a cui viene negata la gioia del gol per un intervento strepitoso a mani aperte di Mazza.

80'- In ritardo e da dietro, la sanzione, in questo caso, ai danni di di Ravaglioli è inevitabile.

83'- Ripartenza fulminea da parte dei padroni di casa che sfiorano la manita. Break centrale di Menegazzo, allarga sui piedi di Ravaglioli, che sterza e sfiora il palo lontano

85'- Colpo di testa addirittura da fuori area da parte di Colombo, il quale scavalca tutti dopo la respinta con i pugni del portiere e sorprende tutti. Minuti finali, dunque, caldissimi a Casteldebole.

87'- Ancora Ravaglioli vicino alla rete. Questa volta è Mazza a dirgli di no

88'- Non trova il gol ma tenta l'assistenza al compagno. Menegazzo, però, spedisce alto e non riesce a chiudere i conti.

90'- Segnalati 5' di recupero.

91'- Fernandes trova solo l'opposizione del compagno in un finale di gara in cui i felsinei sono schiacciati negli ultimi 20 metri a ridosso della porta difesa da Pessina

94'- Colpo di testa che sibila alla destra di un Pessina battuto. 

95'- FISCHIO FINALE: Colombo trattiene la maglietta a Byar e viene ammonito. E' questo l'ultima annotazione di un match ricco di emozioni, con un finale accesissimo e due squadre che, seppur con diverse lacune, non hanno di certo giocato con il freno a mano tirato per paura del risultato.

Il tabellino di Bologna-Monza Primavera

Marcatori: 20' Byar (B), 31' Antunovic (M), 42' Amey (B), 47' Tonin (B), 49' Ebone (B), 65' Brugarello (M), 85' Colombo (M)

Bologna: Pessina, Mercier (55' Hodzic), De Luca, Amey, Baroncioni, Rosetti, Diop, Byar, Menegazzo, Tonin (60' Ravaglioli), Ebone (70' Cesari). A disposizione: Gasperini, Happonen, Carretti, Hodzic, Cesari, Busato, Ravagioli, Idaro, Zilio, Barbaro, Mangiameli. All: Luca Vigiani

Monza: Mazza, Kassama, Cagia (53' Colomb), Brugarello, Marras, Giubrone (46' Fernandes), Lupinetti, Dell'Acqua (46' Zoppi), Berretta, Antunovic, Ferraris. A disposizione: Ciardi, Bagnaschi, Colombo, Ravelli, Martins, Fernandes, Zoppi, Nene, Graziano, Capolupo, De Crescenzo. All: Alessandro Lupi

Arbitro: Delrio Michele (sez. Reggio Emilia)

Assistenti: Nicosia Salvatore (sez. Saronno); Bernasso Luca (sez. Milano)

Ammoniti: Giubrone, Cesari, Zoppi, Ravaglioli, Colombo

Bologna Primavera

Bologna-Monza, dove vederla in tv o in streaming

Il delicato scontro che andrà in scenda a Casteldebole sarà visibile sul canale 60 del Digitale terrestre e sull'App di Sportitalia, a partire dalle 14:30. Inoltre, potrete seguire la diretta testuale del match qui, su Mondoprimavera.com. 

Le probabili formazioni di Bologna-Monza Primavera

Bologna: Gasperini, Mercier, Amey, Diop, Baroncioni, Hodzic, Rosetti, Byar, Busato, Ebone, Ravaglioli. A disposizione: Happonen, Pessina, Barbaro, Carretti, De Luca, Zilio, Menegazzo, Idaro, Cesari, Mangiameli, Tonin.

Monza: Mazza, Colombo, Lupinetti, Marras, Ravelli, Berretta, Kassama, Ferraris, Antunovic, Zoppi, Capolupo. A disposizione: Bifulco, Ciardi, Negri, Abbenante, Bagnaschi, Brugarello, Cagia, D'Aietti, Graziano, Arpino, Cattaneo, De Crescenzo, Dell'Acqua, Giubrone, Pedrazzini, Troise, Fernandes, Goffi, Longhi, Maussi Martins, Nenè, Zini. 

Milan, ufficiale il passaggio di Chaka Traore al Palermo: i dettagli
Ciammaglichella show, Njie incide: le pagelle del Torino