x

x

Storie di Primavera

La Primavera riparte, si spera con meno affanni rispetto alla passata stagione, e lo fa con una serie di partite di cartello che impreziosiscono la prima giornata dell'annata 2021/22. Una di queste è Torino-Roma, che mette di fronte due formazioni con un percorso molto diverso nell'ultimo campionato. I giallorossi di De Rossi nell'ultima fase a gironi si erano piazzati quarti, per poi perdere al primo turno di playoff contro l'Atalanta, mentre i granata di Coppitelli, subentrato all'esonerato Cottafava nella scorsa stagione e confermato in estate, aveva schivato i playout per un soffio con la sua 13^ posizione. La sfida di oggi promette scintille dato che entrambe le formazioni vorranno partire con il piede giusto. Seguite l'andamento della partita LIVE con Gabriele Buzzalino su MondoPrimavera.com!

CRONACA:

1': si parte al Pozzo di Biella! Primo pallone mosso dalla squadra granata.

1': subito occasionissima per la Roma! Apertura di Tahirovic sulla destra verso Missori, che di prima intenzione crossa in mezzo verso Afena-Gyan, ma l'attaccante numero 11 viene disturbato dall'uscita di Milan e quasi sulla linea Giorcelli spazza via!

5': altra azione pericolosa portata avanti da Missori, che servito da Voelkerling sulla fascia destra crossa in mezzo, ma trova la precisa uscita di pugni di Milan.

9': serie di finte di Stojkovic sulla destra, il fantasista del Torino viene chiuso in maniera rude, ma secondo l'arbitro senza fallo.

11': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Akhalaia controlla un pallone a campanile sulla trequarti sinistra, prende la mira e calcia di potenza, ma Mastrantonio blocca la sfera a terra.

15': contrasto fra Lindkvist e Oliveiras nell'area della Roma, ha la meglio il secondo giocatore visto che dopo un rimpallo l'arbitro comanda rimessa dal fondo.

16': che occasione per la Roma! Verticalizzazione immediata dei giallorossi sulla destra, con Afena-Gyan che scappa via alla difesa in posizione regolare e si invola verso la porta di Milan, il suo primo tiro viene parato ma dopo un rimpallo viaggia verso la linea di porta, prima del miracolo salvataggio da parte di Giorcelli.

19': bello spunto di Di Marco che salta in velocità due avversari a centrocampo, poi però sbaglia la misura del passaggio in verticale.

22' ⚽ GOL DELLA ROMA! VOELKERLING PORTA AVANTI GLI OSPITI! Grande azione della Roma, con Oliveiras che con l'esterno serve in profondità sulla sinistra Voelkerling, l'attaccante da posizione defilata calcia a incrociare con il mancino e batte Milan sul secondo palo.

25': subito altra occasione per la Roma, stavolta con Oliveiras che si ritrova incollato al piede un pallone sulla sinistra dell'area dopo il traversone dalla parte opposta di Missori, la sua conclusione viene deviata da un difensore sul fondo.

26': ora la Roma tiene ancora più banco rispetto ai minuti precedenti, Afena-Gyan scatena il panico sulla sinistra dopo un palla persa dal Torino, ma la sua conclusione appena entrato in area è da dimenticare.

29': traversa piena della Roma! Volpato gira attorno a un difensore sulla destra e va sul fondo, da lì pennella un cross perfetto per Oliveiras, che da buonissima posizione colpisce di testa ma coglie la traversa piena!

30': altra clamorosa occasione giallorossa! Sul calcio d'angolo seguente, il pallone viene messo fuori dalla difesa granata e arriva a Tahirovic, che dalla sinistra dell'area calcia al volo trovando la grande risposta di Milan in corner!

33': la Roma si divora un gol! In questi minuti stiamo assistendo a un assolo degli ospiti, con Volpato che allarga sulla sinistra verso Oliveiras, il quale mette in mezzo di prima per Voelkerling, ma lo svedese liscia clamorosamente il pallone a porta vuota. In ogni caso però l'arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco.

35': seconda conclusione di Volpato dal limite dell'area nell'arco di un minuto, in entrambi i casi la palla sorvola la traversa ma il Torino non sta più uscendo.

36' ⚽ RADDOPPIO DELLA ROMA! TAHIROVIC SORPRENDE DALLA DISTANZA! Gran gol di Tahirović dalla distanza, il numero 8 prende la mira dai 20 metri e calcia rasoterra con il mancino, battendo Milan nell'angolino basso alla sua sinistra!

42': ora i ritmi si sono abbassati, il Torino ha accusato il colpo dopo la seconda rete subita, mentre la Roma gestisce il meritato doppio vantaggio.

45' 🟨 primo cartellino giallo della partita, Akhalaia ammonito per un fallo su Oliveiras.

Fine primo tempo - finisce senza recupero la prima frazione del match odierno, con un risultato fin qui solare, meritato e insindacabile. La Roma sta offrendo una tenuta atletica e una prestanza tecnica nettamente migliore rispetto ai padroni di casa, quasi mai pericolosi nell'arco dei 45 minuti. Dopo il vantaggio firmato Voelkerling, i giallorossi hanno collezionato una serie di occasioni clamorose con Afena-Gyan, Oliveiras, Volpato e Tahirović, fino al raddoppio effettivo di quest'ultimo con un mancino da fuori area. Restate LIVE su MondoPrimavera.com per seguire il secondo tempo di una partita tutta da vivere!

Inizio secondo tempo - 46': si ricomincia a Biella! La Roma batte il calcio d'inizio della ripresa.

46': subito ghiotta chance per la Roma! Solita combinazione sulla destra con Missori che pesca con un cross sul secondo palo Afena-Gyan, la sua conclusione però esce sul fondo.

51': occasione per Voelkerling! Missori fa un capolavoro stoppando il pallone al volo sulla destra e bruciando in velocità un difensore sul fondo, poi crossa in mezzo dove lo svedese fallisce la deviazione verso la porta mettendo alto in scivolata.

53': contropiede giallorosso in seguito a un'azione tentata dal Torino, Oliveiras allarga da sinistra verso destra per Volpato che dal fondo prova a mettere la palla in mezzo ma la spedisce sul fondo in maniera scoordinata.

54': grande chance per Voelkerling! Sembra messo meglio in campo il Torino, ma è sempre la Roma ad essere pericolosa, in questo caso con Afena-Gyan che tiene un pallone in gioco sulla sinistra dopo una corsa impressionante, poi scarica al limite verso Voelkerling, ma la sua conclusione di prima esce dallo specchio.

56' 🔁 primo cambio della partita per il Torino, esce l'impalbabile Lindkvist al posto di Ciammaglichella.

61' 🔁 doppio cambio per il Torino, con il difensore Chiarlone che sostituisce Giorcelli, mentre Garbett entra al posto di Stojkovic.

65' 🔁 cambia anche la Roma di De Rossi, con Satriano che prende il posto di Voelkerling e Rocchetti che sostituisce Oliveiras.

66' ⚽ GOL PAZZESCO DELLA ROMA! VOLPATO CALA IL TRIS! Capolavoro del numero 10 della Roma Volpato, che su recupero palla di Satriano fa fuori ben tre difensori con un pallonetto di mancino, si ritrova davanti a Milan e lo batte con un sinistro dalla breve distanza.

69': prova a mettersi in mostra Rocchetti, con un destro dalla lunga distanza sulla sinistra che viene bloccato senza problemi da Milan.

70': contatto fra Evangelisti e Baeten al limite dell'area! A centimetri, forse millimetri, dall'ingresso in area, il difensore numero 14 della Roma stende l'attaccante granata in discesa libera, l'arbitro comanda un ghiottissimo calcio di punizione.

71': niente da fare per i granata, si incarica della battuta Akhalaia ma spedisce il pallone altissimo.

74' 🟨 ammonizione per Faticanti, reo di aver steso da dietro Baeten in contropiede. Dalla punizione che ne consegue, però, il Torino non si rende pericoloso.

78': Afena-Gyan sbaglia un retropassaggio e manda Akhalaia in contropiede contro la difesa giallorossa schierata, il numero 7 prova a penetrare in area ma Faticanti lo chiude con un bel tackle in calcio d'angolo.

79' 🔁 sostituzione per il Torino, escono Gregori e Akhalaia ed entrano Antolini e Gyimah.

81': azione in contropiede tentata da Afena-Gyan, il numero 11 viene servito in area sulla sinistra ed è prossimo al tiro, ma viene chiuso da una rischiosa quanto efficace scivolata di Chiarlone.

82' 🔁 doppio cambio per la Roma, Di Bartolo e Dicorato entrano al posto di Volpato e Tahirovic.

83': Baeten prova a sorprendere Mastrantonio da fuori con un destro da lontano, palla che fischia di poco a lato del palo.

86': occasione per Afena-Gyan! Il sempre presente e pimpante attaccante della Roma viene servito sulla sinistra in contropiede da Rocchetti, strappa in velocità e da posizione molto angolata calcia a incrociare con il mancino, trovando una grande risposta di Milan.

87' ⚽ ROCCHETTI CALA IL POKER! CHE GOL DEL NUMERO 22! Sugli sviluppi del calcio d'angolo di cui sopra, Rocchetti riceve palla sulla sinistra al limite dell'area, elude il pressing di Pagani con una finta e calcia un siluro sotto all'incrocio dei pali alla sinistra dell'incolpevole Milan!

89' 🔁 ultima sostituzione per la Roma, entra Cassano per Faticanti.

90' 🟨 ingenuo fallo di Cassano, che pecca di eccessiva foga ed entra irregolarmente su Garbett, ricevendo l'ammonizione.

Fine partita - termina con una netta vittoria della Roma la prima uscita stagionale dei giallorossi e a farne le spese è stato il Torino di Coppitelli. Dopo un primo tempo nettamente dominato con reti di Voelkerling e Tahirovic, nella ripresa la musica non è cambiata con i capolavori di Volpato, dopo un'azione personale in area, e di Rocchetti, con il suo mancino da fuori area. Nonostante tutto, i granata hanno provato in più occasioni nel secondo tempo a impensierire Mastrantonio, ma non ci sono mai riusciti, sia per loro imprecisione che per bravura dei difensori capitolini. Primi tre punti per De Rossi, che parte con una buona differenza reti e basi solide su cui lavorare, mentre la squadra di casa dovrà rivedere molti concetti per la prossima uscita stagionale. Grazie per aver seguito LIVE questa partita, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

 

IL TABELLINO DI TORINO-ROMA

Marcatori: 22' Voelkerling (R), 36' Tahirović (R), 66' Volpato (R), 87' Rocchetti (R)

Torino: Milan; Pagani, Leali, Giorcelli (61' Chiarlone), Gregori (79' Antolini); Savini, Di Marco, Lindkvist (56' Ciammaglichella); Stojkovic (61' Garbett), Baeten, Akhalaia (79' Gyimah). A disp.: Vismara, Maugeri, Gyimah, Rettore, Amadori, Ciammaglichella, Garbett, Dolcini, Chiarlone, Calò, Antolini, Cesari. All.: Coppitelli.

Roma: Mastrantonio; Tripi, Feratovič, Evangelisti; Missori, Faticanti (89' Cassano), Tahirović (82' Dicorato), Oliveiras (65' Rocchetti); Volpato (82' Di Bartolo); Afena-Gyan, Voelkerling (65' Satriano). A disp.: Berti, Baldi, Vicario, Morichelli, Satriano, Di Bartolo, Cassano, Dicorato, Zajsek, Rocchetti, Ngingi, D'Alessio. All.: De Rossi.

Ammoniti: Akhalaia (T), Faticanti (R), Cassano (R)

Arbitro: sig. Andrea Calzavara sez. Varese

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] Primavera 1, Inter-Atalanta 3-2: buona la prima per Chivu, beffata la Dea nel finale