x

x

Dopo il battesimo di fuoco del primo turno, siamo già giunti alla 2^ giornata del campionato Primavera 1. L'anticipo del venerdì mette di fronte Empoli e Cagliari, in campo alle ore 15 al centro sportivo di Monteboro. Una sfida interessante che, seppur alle prime uscite della stagione, mette in palio punti importanti. I padroni di casa vengono da una netta sconfitta rimediata contro la Juventus: un 3-0 senza appello che gli azzurri proveranno a riscattare subito, sfruttando il fattore campo. Prima trasferta stagionale, invece, per il Cagliari di Canzi, reduce da un pareggio per 1-1 ottenuto contro il Genoa. 

LA PARTITA

1': fischio d'inizio! E' cominciata Empoli-Cagliari!

3': primo calcio d'angolo della partita: a conquistarlo è il Cagliari. 

4': i sardi battono tre corner consecutivi, ma la difesa dell'Empoli se la cava sventando il pericolo.

6': si affaccia in avanti l'Empoli: Adamoli conquista un calcio piazzato da buona posizione.

7': buona la battuta da parte di Asslani, ma Ciocci è attento e blocca il pallone.

9': CANNAVO'! Controllo e girata con il destro da parte dell'ex Palermo, conclusione centrale che non crea grossi problemi a Ciocci. 

10': EMPOLI IN VANTAGGIO! Errore di comunicazione da parte della difesa cagliaritana, con Ciocci e Zinfollino che non si capiscono e danno la possibilità a Cannavò di inserirsi sul pallone vagante ed insaccare colpendo in scivolata.

13': sull'ennesimo corner in favore del Cagliari scattano le proteste dei sardi per un presunto fallo in area di rigore: l'arbitro lascia correre. 

17': PAREGGIO DEL CAGLIARI! Bella azione corale dei rossoblu: da Lombardi a Marigosu che, dal limite dell'area, apparecchia sulla destra per Gagliano, bravo a sua volta a battere Hvalic con il piattone. 

21': dopo aver subito il pareggio, l'Empoli sembra aver ripreso in mano il pallino del gioco.

24': ASSLANI! Gran giocata del centrocampista azzurro, che entra in area, salta un avversario e calcia da posizione defilata colpendo l'esterno della rete.

28': MARIGOSU! Slalom al limite dell'area azzurra e tentativo con il sinistro: tiro potente ma centrale, nessun problema per Hvalic.

33': in questi ultimi minuti il Cagliari ha alzato il proprio baricentro: l'Empoli, però, si sta difendendo bene chiudendo tutti gli spazi.

35': IL CAGLIARI RIBALTA IL RISULTATO! Potente mancino dalla distanza di Conti, il tiro sorprende Hvalic e sbatte sulla traversa prima di insaccarsi in fondo alla rete. Sardi in vantaggio a Monteboro!

38': adesso il Cagliari vola sulle ali dell'entusiasmo e va a caccia del terzo gol, mentre l'Empoli sembra aver accusato il colpo.

40': TRAVERSA DI MANCA! Lombardi lavora di sponda su un cross di Kanyamuna, sul pallone arriva Manca che, di testa, colpisce la traversa. Sulla respinta ci prova Gagliano, ben murato da un'uscita di Hvalic. 

42': ZELENKOVS DI TACCO! Donati crossa dalla destra, Zelenkovs ci prova di tacco ma si vede negare il gol da un grande intervento in tuffo di Ciocci.

44': assalto dell'Empoli in questi ultimi istanti del primo tempo.

45': CANNAVO' VICINO AL PAREGGIO! Cross basso di Zelenkovs, sul pallone arriva Cannavò che gira di prima intenzione sfiorando la traversa.

46': finisce il primo tempo a Monteboro: Cagliari in vantaggio per 1-2 sui padroni di casa dell'Empoli, al termine di una prima frazione molto divertente e ricca di occasioni da entrambe le parti. 

INTERVALLO

46': inizia la ripresa! C'è stato un solo cambio, tra le file dell'Empoli: fuori Bozhanaj, dentro Ekong.

50': primo spunto di Ekong, che prova ad andare via in zona centrale ma viene recuperato e finisce per commettere fallo.

54': Gagliano prova ad apparecchiare in profondità per Manca, ma sbaglia la misura del passaggio.

55': CANNAVO'! L'attaccante azzurro riceve palla sulla sinistra, entra in area e si accentra cercando il palo lontano: tiro potente ma impreciso, palla alta.

57': altra sostituzione per l'Empoli: fuori Lipari, dentro Bertolini.

58': Porru avanza sulla corsia di destra e cerca la porta dalla distanza: tiro impreciso, palla sul fondo.

60': prime sostituzioni per il Cagliari: esce Conti, uno dei migliori tra le file dei sardi, entra Ladinetti. Fuori anche Manca, dentro Contini.

64': Gagliano lotta e recupera un pallone in zona offensiva, Matteucci lo chiude bene rifugiandosi in calcio d'angolo.

67': altro cambio per l'Empoli: fuori Asslani, dentro Sidibe.

69': TRAVERSA DI EKONG! Empoli ad un passo dal pareggio con Ekong, che arriva con i tempi giusti su un cross di Adamoli, ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa.

73': altra occasione per Ekong, il quale però si allunga il pallone al momento di concludere e calcia sull'esterno della rete.

77': le due squadre danno l'impressione di accusare la stanchezza. Una situazione che premia il Cagliari, che sta gestendo il vantaggio.

82': sostituzione per il Cagliari: fuori Ely, dentro Acella.

83': cambio anche nell'Empoli: esce Cannavò, entra Lombardi.

85': l'Empoli si gioca il tutto per tutto in questo finale di partita, alzando il baricentro della squadra a caccia del pareggio. Il Cagliari si abbassa e si difende con le unghie e con i denti.

87': calcio d'angolo dalla destra in favore dell'Empoli: sventa il pericolo la difesa del Cagliari.

88': CHE OCCASIONE PER L'EMPOLI! Incertezza difensiva del Cagliari che perde un pallone sanguinoso in area, arriva Bertolini ma Ciocci rimedia murandolo in uscita.

90': ammonito un componente della panchina sarda, probabilmente il tecnico Canzi. Intanto sono tre i minuti di recupero.

92': assalti disperati da parte dei toscani, che hanno le ultime occasioni per cercare di arrivare al pareggio.

93': BELARDINELLI! Il numero 8 azzurro colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il pallone si impenna e finisce sopra la traversa.

94': finisce qui! Il Cagliari sbanca Monteboro e si impone in rimonta sull'Empoli: a decidere la sfida, dopo il gol azzurro di Cannavò, le reti di Gagliano e Conti.

IL TABELLINO DI EMPOLI-CAGLIARI

Marcatori: 10' Cannavò (E), 17' Gagliano (C), 35' Conti (C)

Empoli: Hvalic, Donati, Adamoli, Asslani (67' Sidibe), Matteucci, Viti, Zelenkovs, Belardinelli, Cannavò (83' Lombardi), Bozhanaj (46' Ekong), Lipari (57' Bertolini). A disp.: Vivoli, Chinnici, Folino, Fradella, Pulina, Riccioni, Sakho, Martini. All.: Buscé

Cagliari: Ciocci, Porru, Aly (82' Acella), Carboni, Kanyamuna, Zinfollino, Marigosu, Conti (60' Ladinetti), Manca (60' Contini), Lombardi, Gagliano. A disp.: Piga, Cusumano, Iovu, Dore, Fucci, Cossu. All.: Canzi

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Primavera 1, la classifica aggiornata dopo il weekend