x

x

Filadelfia Torino
Filadelfia Torino

Due squadre divise in classifica da due punti, che arrivano all'appuntamento con umori completamente all'opposto: al Torino manca la vittoria in campionato dall'11 Settembre, da quel 2-1 un casa contro il Cesena che aveva infiammato ulteriormente l'inizio sprint dei granata; poi, è calata la notte, nelle successive quattro i ragazzi di Scurto hanno raccolto solo un punto, confermando di essere entrati in un trend negativo che proprio una partita come questa può spezzare. Dall'altra parte invece, troviamo un Milan che continua a meravigliare per concretezza e qualità in Youth League, dove grazie al successo sulla Dinamo Zagabria è arrivato il passaggio del turno matematico. Sarà battaglia vera, e una cosa è certa: è vietato distrarsi per non rischiare di impantanarsi in zone paludose di classifica.

CRONACA 

1' PARTITI! Primo pallone per i padroni di casa, da ora non si scherza più.

2' SUBITO UN FLASH DI DELL'AQUILA! Partono forte i granata, con Dell'Aquila che ha subito intenti bellicosi: rimpallo che lo premia in area e destro che sfila sul fondo non di molto.

4' Slalom di Traore che guadagna il fondo e serve in mezzo, chiusura fondamentale di N'Guessan.

5' DELL'AQUILA GRAFFIA IMMEDIATAMENTE! Giocata da 10 del 10: sterzata in area che manda al bar Paloschi e sinistro aperto sul secondo palo, Nava fulminato e vantaggio per il Torino.

8' CHIAMA IL TORO, IL MILAN RISPONDE! Sgasata di Alesi e scarico su Traore, pennellata sul secondo palo dove sale in cielo Coubis, colpo di testa centrale e facile per Passador, ma il Milan non rinuncia all'idea di riaprire la partita.

12' Scambio ad alte frequenze tra Jurgens e Gineitis, l'8 dà uno sguardo alla porta ma calcia alto.

17' Si raffredda leggermente la temperatura dopo un primo quarto d'ora incandescente.

21' Coubis batte un piazzato da posizione centrale, tiro forte ma impreciso.

22' Traore sta imperversando con continuità sulla destra, il Torino dovrà trovare delle contromisure perché sembra essere quella la chiave del gioco offensivo dei ragazzi di Abate.

26' Alesi smarca Gala sui trenta metri, il centrocampista arrota il destro ma non inquadra la porta.

27' GINEITIS! Cavalcata devastante dell'8 che arriva al limite e mette il mirino sulla porta, leggera deviazione che toglie il pallone dallo specchio ma regala una chance dalla bandierina al Toro.

28' Eletu affonda il tackle su Ruszel, giallo sacrosanto nonché primo nome sul taccuino dei cattivi.

34' Chaka Traore chiude il triangolo con Alesi e taglia l'area, pallone addormentato dal petto di N'Guessan verso i guantoni di Passador.

35' WEIDMANN IMPALLINA NAVA! Suicidio generale della difesa del Milan: Ruszel conduce e poi trova una traccia per Weidmann, che senza opposizione può apparecchiarsi la tavola e servire un destro imprendibile per Lapo Nava.

39' Guaio fisico per Traore, costretto ad abbandonare il campo, al suo posto entra Scotti. Esce anche Paloschi, fa il suo ingresso Nsiala.

41' NSIALA FA SUBITO UNA FOLLIA! N'Guessan lo anticipa in area e fa perno sul destro, Nsiala lo atterra in area e si rende subito protagonista negativo: è calcio di rigore.

41' NAVA IPNOTIZZA JURGENS! Piattone aperto sul primo palo da Jurgens, Nava indovina l'angolo e ci arriva, salvando il Milan da morte certa.

44' Prova a scuotersi il Milan nel finale, ma rimangono palesi le difficoltà a livello mentale di una squadra che accusa troppo i colpi e stacca la spina troppo presto.

46' INTERVALLO! Torino avanti in modo convincente, vantaggio doppio legittimato da una parte centrale dominante, in cui il Milan ha sbandato terribilmente e ha perso lo smalto che aveva permesso ai raggi di Abate di rimanere in partita dopo il primo gol, preso a freddo al quinto minuto. Nava allo scadere mette le mani sulla partita neutralizzando un calcio di rigore, ma i granata sembrano padroni del risultato e del proprio destino.

45' INIZIA IL SECONDO TEMPO E SUBITO MILAN PERICOLOSO! Il Milan chiarisce subito un particolare non da poco: la partita non è finita. Grande trama sulla sinistra e cross di Bozzolan telecomandato sulla testa di Longhi, Passador con un riflesso felino la toglie dalla rete.

48' Dell'Aquila si fa saltare da Alessi e lo stende, cartellino estratto dall'arbitro.

52' GALA RILASCIA IL SINISTRO! Punizione battuta da Alesi, rimpallo che premia il sinistro di Gala: Passador prima con una mano, poi con due, blocca la sfera.

61' Eletu lascia il campo a Pluvio.

62' Scotti sgasa, Silva lo livella al suolo e si prende il giallo.

64' Scurto preleva Silva, appena ammonito, per far entrare Ciammaglichella.

66' E' sempre Gala il più attivo tra i rossoneri: giocata al limite per liberare il destro, la difesa fa muro ma concede un giro dalla bandierina.

68' DELL'AQUILA FALLISCE IL MATCH POINT! Ruszel illumina in verticale per l'inserimento del 10, che scarica un destro sul palo lontano, la palla esce non di molto ma perdona il Milan, ancora con una flebile luce accesa.

69' PASSADOR DI NUOVO PROTAGONISTA! Divelta la fascia sinistra da Bozzolan, che col passaggio arretrato pesca Longhi, l'attaccante lavora il pallone e calcia trovando il riflesso da portiere di futsal di Passador, che cala la saracinesca coi piedi.

72' Abate prova ad infiammare il finale lanciando Lazetic e Omoregbe per Longhi e Gala.

81' Il Milan non ha mai smesso di crederci, ma per ora ha trovato nell'organizzazione del Torino uno scoglio insormontabile.

82' Njie fa il suo ingresso, gli fa spazio Jurgens.

89' Il Milan ha abbandonato qualsiasi tatticismo e si è gettato alla caccia del gol che darebbe un senso ai minuti di recupero.

91' DELL'AQUILA BACIA LA TRAVERSA! Ingrana la quinta il numero 10, che confluisce in area di talento e rapidità e calcia aprendo il compasso sulla traversa.

94' CALA IL SIPARIO! Granata superiori nella ricerca del gol e nella gestione di tempi e spazi di gioco dopo il raddoppio. Si spegne troppo presto, come spesso succede, la fiamma del Milan che abbandona prematuramente la partita e fa fatica a rientrarci mentalmente, non riuscendo mai a scalfire il muro eretto dal Torino e da uno splendido N'Guessan, roccioso e decisivo in molte situazioni.

MARCATORI: 5' Dell'Aquila (T); 35' Weidmann (T);

TORINO: Passador; N’Guessan, Gineitis, Dell’Aquila, Jurgens (dall'82' Njie), Antolini, Silva (dal 64' Ciammaglichella), Dellavalle, Dembele, Weidmann, Ruszel. A disp.: Brezzo, Lopez, Gaj, Anton, Rettore, D’Agostino, Caccavo, Ansah, Corona, Ciammaglichella, Ruiz, Njie, Opoku. All. Scurto.

MILAN: Nava; Bakoune, Coubis, Paloschi (dal 39' Nsiala), Bozzolan; Zeroli, Eletu (dal 61' Pluvio), Gala (dal 72' Omoregbe); Alesi, Longhi (dal 72' Lazetic), Traorè (dal 39' Scotti). A disp.: Bartoccioni, Torriani, Simic, Nsiala, Lazetic, Pluvio, Stalmach, Scotti, Omoregbe, Mangiameli, Casali, Bartesaghi. All. Abate

AMMONITI: 28' Eletu (M); 48' Dell'Aquila (T);

Arbitro: sig. Collu 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Torino-Milan, le pagelle dei rossoneri: Nava tiene a galla i suoi, male la difesa