x

x

Storie di Primavera

Di nuovo in campo la Primavera 1 con il turno infrasettimanale valevole per la decima giornata, pochi giorni dopo il recupero della sesta e pochi giorni prima dell'undicesima. Tra le varie sfide in programma spicca Fiorentina-Atalanta allo Stadio Bozzo di Firenze. I ragazzi di Aquilani hanno riposato nel weekend e, reduci dalle due sconfitte contro Spal ed Empoli, proveranno a rialzarsi accorciando la classifica che ora li vede al dodicesimo posto. Di fronte i nerazzurri di Brambilla, che hanno giocato quattro giorni fa vincendo in casa del Bologna e vengono da tre vittorie consecutive che li hanno messo in scia per provare a scalare posizioni in classifica e riaffacciarsi alla zona play off, dopo l'inizio difficile. Sfida che promette gol e spettacolo e per non  perdervi davvero nulla seguite la cronaca live di Mondoprimavera.com e a seguire le pagelle.

CRONACA

1': calcio d'inizio battuto dalla Fiorentina di Aquilani che attaccherà da sinistra verso destra in questo primo tempo.

2': lancio in verticale di Ruggeri, sceso dalla prima squadra, per il taglio in profondità di Rosa che conquista un corner.

2': GOL! SIDIBE SBLOCCA LA SFIDA, 0-1! Pronti via e l'Atalanta passa in vantaggio. Corner di Panada, sul secondo Sidibe anticipa Corradini e infila di testa il pallone alle spalle di Luci!

4': AGOSTINELLI! PERLA SU PUNIZIONE, 1-1! Reazione immediata per i ragazzi di Aquilani che conquistano un calcio piazzato sulla zona sinistra della trequarti avversaria, va Agostinelli alla battuta e col destro a giro scavalca la barriera e infila la sfera sotto il sette alle spalle di Gelmi!

6': altra occasione su calcio piazzato, questa volta per i nerazzurri. Punizone crossata da Panada sponda sulla quale si avventa Cittadini che di testa impegna Luci, bravo a deviare.

9': bene la Fiorentina in questo avvio che, dopo aver subito il gol di Sidibe, ha reagito immediatamente con la rete di Agostinelli e ha creato apprensione alla difesa nerazzurra con Munteanu.

15': sono calati i ritmi, dopo una partenza ai mille all'ora, e le due squadre provano a gestire il pallone senza scoprirsi ulteriormente.

20': Atalanta che sta cercando la giocata volta a scardinare la difesa viola, ma sin qui ci sono stati svariati errori di carattere tecinco da una parte e dall'altra.

21': traversone da destra a spiovere sul secondo palo, dove Vorlicki controlla ma col sinistro calcia sull'esterno della rete.

23': azione ben confezionata ancora dai ragazzi di Brambilla, la sfera passa da Gyabuaa a Sidibe, per arrivare ancora a Vorlicki che è macchinoso nel controllo e viene chiuso in angolo.

28': ottima giocata di Vorlicki che col tacco fa correre in fascia Ruggeri, che gli restituisce la palla, ma il dieci di Brambilla viene fermato nei pressi dell'area.

31': errore di Cittadini in fase d'impostazione, contropiede di Munteanu che va all'uno contro uno con Scalvini, tra i due c'è un contatto, regolare per l'arbitro.

33': problema per Panada che non riesce a continuare, al suo posto entra Berto.

35': occasione per Rosa, che è bravissimo ad addomesticare un pallone complicato, ma il rientro di Ponsi e l'uscita di Luci chiudono l'azione.

41': Rosa! sfiora il gol il numero nove. Azione inistita dell'Atalanta, palla aperta sinistra per Kobacki che salta l'uomo e va al cross, Rosa prende poszione e di testa sfiora il palo, con Luci immobile.

42': reazione viola, con Agostinelli che si mette in proprio, entra in area e Gelmi ci mette le mani.

44': fallo di Renault su Agostinelli, giallo per il numero due nerazzurro.

45': un minuto di recupero concesso dal quarto uomo.

45+1': FINE PRIMO TEMPO! Succede tutto nei primi quattro minuti: Sidibe blocca, Agostinelli pareggia su punizione. Gara equilibrata nel complesso, con entrambe le squadre che hanno sempre cercato di costruire da dietro per aprire gli spazi nelle difese avversarie. L'Atalanta ha mostrato la sua pericolosità soprattuto nel finale con Rosa. Ripresa tutta da vivere!

SECONDO TEMPO

46': si riparte con un nuovo cambio nell'Atalanta: dentro Scanagatta per Renault.

48': GOL, MUNTEANU PORTA AVANTI LA FIORENTINA! Cross da destra probabilmente deviato, a centro area Munteanu è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a girarlo in rete in girata.

51': problema fisico per Di Stefano, che sembra poter continuare.

55': buona trama dei padroni di casa, con lo scmabio tra Corradini e Munteanu che stava per mandare quest'ultimo al tiro, chiude e riparte l'Atalanta con Sidibe atteraato a centrocampo.

57': tocco di Vorlicki per Scanagatta la cui conclusione è debole e blocccata da Luci.

59': GOL! ROSA TROVA IL PARI! Bellissima azione in velocità sull'asse Gyabuaa-Kobacki con quest'ultimo che mette in mezzo dove Rosa sembra toccare per ultimo mettendo il pallone alle spalle di Luci!

60': GOL! GYABUAA LA RIBALTA SUBITO! 2-3! Pallone che s'impenna nell'area viola, Kobacki lo tocca male di testa, la sfera arriva la limite dove Gyabuaa senza pensarci due volte calcia al volo di destro e spedisce la sfera all'angolino, dove Luci non può arrivare.

63': ancora Atalanta pericolosa con Vorlicki! La Fiorentina lascia spazi dietro, Vorlicki prende campo, va all'uno contro uno e col sinistro da dentro l'area calcia di poco a lato.

66': esce Fiorini e dentro Tirelli nella Fiorentina e Italeng per Rosa nell'Atalanta.

69': conclusione potente dal limite di Sidibe, blocca a terra Luci.

70': corner battuto dalla Fiorentina, Pierozzi prova a girare in porta, ma il pallone termina alto.

72': Tirelli! Vicino al gol la Fiorentina. Bella giocata di Di Stefano sulla sinistra, va al cross sul secondo palo, dove pesca Tirelli che, da posizione defilata, colpisce sull'esterno della rete.

75': Gyabuaa! Atalanta ad un passo dal gol che avrebbe chhiuso la sfida. Contropiede perfetto dei ragazzi di Brambialla, pallone in verticale per Kobacki che brucia gli avversari in velocità, assist a centroarea dove Gyabuaa è tutto solo, ma perde l'attimo e Luci in uscita lo ferma.

77': giallo per Sidibe per un fallo a centrocampo.

78': esce Bianco per far spazio a Milani e fuori di Di Stefano per il 2004 Amatucci nella Fiorentina.

79': altra grande giocata di Kobacki che va via sull'esterno, ma secondo il direttore di gara trascinandosi il pallone fuori dal campo.

81': Fiorentina rivoluzionata da Aquilani per questo finale, con l'obiettivo di riversarsi in avanti per trovare il gol del pari, lasciando ovviamente vasti spazi dietro.

82': rosso per Berto! Atalanta che resta in dieci per questo finale, per un intervento pericoloso a gamba tesa.

83': altro cartellino, questa volta giallo per Italeng!

84': De Nipoti e Grassi per Vorlicki e Kobacki nell'Atalanta.

85': nelle Fiorentina esce Pierozzi per far spazio a Toci

87': Fiorentina a trazione totalmente offensiva in questo finale, ma l'Atalanta si difende compatta e subisce poco.

88': assedio viola. cross da destra, pallone rinviato corto e raccolto da Munteanu che calcia contro le maglie bianche dei nerazzzurri.

90': cinque minuti di recupero concessi.

90+2': occasione per Munteanu! Iniziativa di Agostinelli che sfonda sulla sinistra, palla scaricata a centroarea dove Toci spalle alla porta scarica su Munteanu la cui conclusione nella mischia viene bloccata da Gelmi.

90+5': TIRELLI! ALL'ULTIMO RESPIRO LA FIORENTINA PAREGGIA, 3-3! Corner da destra, mischia in area, Tirelli tocca per ultimo e spedisce la sfera in porta!

90+5': FINE PARTITA! Partita scoppiettante e ricca di emozioni fino all'ultimo secondo. Proprio allo scadere i ragazzi di Aquilani riescono a trovare il gol del pari con Tirelli che fissa il punteggio finale sul 3-3. Dopo l'1-1 del primo tempo, la Fiorentina si porta subito avanti con la rete di Munteanu. I ragazzi di Brambilla non ci stanno e nel giro di due minuti ribaltano il punteggio con i gol di Rosa e Gyabuaa. Proprio Gyabuaa ha la chance di chiudere la sfida in contropiede, ma la fallisce clamorosamente. Nel finale Berto viene espulso e con il vantaggio dell'uomo in più la squadra viola assedia gli avversari in area di rigore e all'ultimo secondo vede ripagati i suoi sforzi grazie al gol di Tirelli.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ATALANTA PRIMAVERA 

Marcatori: 2' Sidibe (A), 4' Agostinelli (F), 48' Munteanu (F), 59' Rosa (A), 60' Gyabuaa (A), 90+5' Tirelli (F).

Fiorentina: Luci; Frison, Ponsi, Chiti, Fiorini (66' Tirelli), Corradini, Pierozzi (85' Toci), Bianco (78' Milani), Munteanu, Agostinelli, Di Stefano (78' Amatucci). A disp.: Ricco, Giordani, Ghilardi, Gentile, Gabrieli, Neri, Sene. All.: Aquilani

Atalanta: Gelmi; Renault (46' Scanagatta), Ruggeri, Panada (33' Berto), Cittadini, Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Rosa (66' Italeng), Vorlicky (84' De Nipoti), Kobacki (84' Grassi). A disp.: Dajacar, Ceresoli, Bonfanti, Hecko, Tramoni, Mehic. All.: Brambilla.

Ammoniti: Renault (A), Sidibe (A), Italeng (A)

Espulsioni: 82' Berto (A)

Arbitro: sig. Rutella di Enna

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Pescara, Arlotti rescinde e vola ad Harvard