x

x

Storie di Primavera

La vita di un calciatore è spesso messa a dura prova da molti fattori. Sacrifici, rinunce, tanto lavoro e la quotidiana sfida di mettersi sempre in discussione, per poter raggiungere i propri sogni. Lo sa bene Niccolò Squizzato, faro del del centrocampo dell'Inter di Madonna che, grazie alla sua determinazione, ha saputo affrontare le difficoltà che si presentano sul cammino di un giovane atleta, raggiungendo la Primavera nerazzurra, dopo ben dieci anni passati nelle giovanili nerazzurre ben consapevole, però, che questo sia solamente l'inizio.

Squizzato ha cominciato a muovere i suoi primi passi nella Cedratese, grazie ad un amico al quale era molto legato, che lo convinse a provare il gioco del calcio. Nella sua squadra di paese, però, Niccolò resta solamente un anno. Arriva quindi la chiamata dell'Inter, la sua squadra del cuore ed ecco che, a soli sette anni, Squizzato comincia la sua avventura con i nerazzurri: "All'inizio non capivo cosa stesse succedendo, poi mi accorsi dell'importanza della mia scelta".

Nel corso degli anni, Squizzato ha giocato in tutte le posizioni del campo: nasce attaccante, è finito a fare il difensore per esigenze di ruolo, ma è a centrocampo che trova la sua stabilità: mediano dinamico dal piede educato che, all'occorrenza può fare anche la mezzala. In questa stagione ha collezionato sedici presenze tra Campionato, Coppa Italia e Youth League. Il goal non è ancora arrivato, ma si è dimostrato essenziale nella manovra offensiva interista, come dimostrano i quattro assist compiuti quest'anno. 

Possiamo dire, dunque, che Niccolò è un ragazzo timido all'apparenza, ma con lo sguardo determinato di chi, con umiltà e dedizione, ambisce in grande. Sulle orme di Frankie De Jong e, soprattutto, di Marcelo Brozovic, giocatori che ammira e al quale si ispira, Squizzato vuole continuare a trovare spazio nella squadra nerazzurra per arrivare nel calcio che conta, provando a realizzare quel grande sogno che ha confessato alla fine:"Voglio vincere una Champions con la maglia dell'Inter".

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO INTEGRALE:

 

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Napoli, arriva l'accordo con il Verona per Kumbulla