x

x

Campo "Begato 9" - Genoa
Campo "Begato 9" - Genoa

Al “Begato 9” di Genova, questo pomeriggio alle ore 13, il Genoa sfiderà la Fiorentina per la 27^ giornata del campionato Primavera 1. La squadra di mister Chiappino si trova al 12° posto in classifica, a 33 punti, e vuole dare continuità dopo il derby vinto settimana scorsa sul campo della Sampdoria, ma soprattutto 3 punti che allontanerebbero i rossoblù dalla zona calda della classifica. Di fronte a loro avranno la Fiorentina di Aquilani al 4° posto con 44 punti che, dopo aver vinto in settimana contro la Roma ed essere volata in finale di Coppa Italia, vuole concludere al meglio la stagione e rimanere attaccata al carro delle prime tre (Roma, Inter e Cagliari). All'andata vinse l'equilibrio, 0-0, vedremo se quest'oggi l'esito sarà differente. Per scoprirlo segui LIVE l'andamento del match su Mondoprimavera.com !

Simone Pafundi, la nuova stella del calcio italiano

CRONACA

1' SI COMINCIA! Besaggio tocca il pallone all'indietro e sancisce l'inizio del match.

2' SUBITO GENOA PERICOLOSO! Pasticcio difensivo della difesa ospite, Sahli perdona l'errore strozzando il destro, che non arriva verso la porta.

6' La Fiorentina reagisce affidandosi alla verticalità di Bianco, che pesca Toci in area: il pallone a rimorchio dell'albanese viene deviato in corner.

9' Inizio ad alta tensione, c'è grande intensità e voglia di prendere in mano la partita: le premesse per vivere un match divertente ci sono tutte.

11' SAHLI SI DIVORA L'1-0! Inserimento coi tempi giusti della punta, che col tocco sotto prova a superare Andonov: la palla si impenna sul fondo, seconda chance sul piede del franco-tunisino.

13' Romani si lascia scappare qualche parola di troppo all'indirizzo dell'arbitro, che scrive il primo nome sul registro dei cattivi, cartellino giallo per il 13 della Fiorentina.

18' BESAGGIO! Destro secco del ragazzo con la 10, Andonov risponde presente in due tempi.

19' Primo flebile segnale di reazione per la Fiorentina, Toci viene innescato in area ma impatta male col pallone e diventa semplice la parata di Mitrovic.

26' Secondo cartellino del match, stavolta per Boci che si scompone sulla partenza di Bianco e interviene in ritardo.

33' Ritmo meno concitato rispetto al primo quarto d'ora.

35' SI RIVEDE IL GENOA IN AVANTI! Besaggio sgasa sulla destra e svernicia due avversari prima di consegnare il pallone a Sahli, la punta crossa una palla tesa su cui non arriva nessuno.

37' ANDONOV MIRACOLOSO! Besaggio pennella, Gjini svetta e trova una super parata del portiere.

38' GJINI STAPPA IL MATCH! Azione fotocopia, cambia solo il lato di gioco: Besaggio pesca il terzo tempo del centrale del Genoa, che porta avanti i suoi.

44' La Fiorentina prova a regalarsi un finale di tempo arrembante, dopo quaranta minuti di buio, poche idee e tutte confuse.

45' Egharevba cerca lo spunto in campo aperto, ma il suo destro è debole e facile preda di Mitrovic.

46' DUPLICE FISCHIO! Vantaggio ai punti meritato per i rossoblù, sicuramente molto più intraprendenti e pericolosi di una Fiorentina sbiadita, agli antipodi rispetto alla squadra che ha schiacciato la Roma in semifinale di Coppa Italia. Ci si aspetta di più dal secondo tempo, specialmente dai ragazzi di Aquilani costretti ad inseguire.

45' RICOMINCIA LA PARTITA! Triplo cambio di Aquilani: Martucci, Kayode e Favasuli sostituiscono Neri, Egharevba e Romani.

47' I Viola sembrano aver cambiato completamente registro: atteggiamento più famelico e aggressione molto alta sui portatori di palla.

53' CORRADINI FA 1-1! Golazo del numero 6, che su calcio di punizione fulmina Mitrovic sul suo palo e infila il settimo centro stagionale.

57' Marcandalli entra durissimo su Corradini, terza ammonizione nelle fila del Grifone.

59' Serve il talento di Besaggio ad un Genoa che ancora non è entrato in campo nella ripresa; dall'altra parte del campo, clima molto più disteso per la Fiorentina dopo la firma di Corradini.

66' Genoa sempre più scarico a livello mentale, ne sta approfittando la Fiorentina per imprimere il proprio ritmo e creare i presupposti per il vantaggio.

67' Aquilani cambia ancora le carte in tavola: dentro Seck per un impalpabile Capasso.

71' Ammonito per simulazione Toci dopo un contatto con Calvani, l'albanese si lascia andare troppo facilmente e provoca il cartellino.

77' Biagetti a terra per un crampo al polpaccio destro, potrebbe essere l'ora per l'ultimo cambio a disposizione di mister Aquilani. Intanto il Genoa sostituisce Sadiku e Sahli per Panella e Bamba.

79' Biagetti costretto ad abbandonare il campo, al suo posto entra Frison.

80' Bianco alla sua ennesima corsa straripante, Gjini non ha il passo per contenerlo e deve spendere fallo e cartellino.

82' Follia in uscita della difesa viola, ne approfitta Besaggio che però prende la mira ma spara a salve: il pallone esce lontano dallo specchio.

87' Dentro Dellepiane per Marcandalli e  Losomba per Ambrosini.

88' GENOA VICINO AL COLPACCIO! Boci si mette in proprio e ispira l'azione, rasoiata velenosa letta benissimo da Andonov.

92' Besaggio ingrana la quarta marcia e supera Kayode, il cross però si perde sul fondo.

93' DISTEFANO A CENTIMETRI DAL GOL PARTITA! All'ultimo respiro, si accende il 7 che punta e salta un avversario prima di girare il sinistro sul secondo palo: la palla si stampa sul palo.

93' FINALE! Quando tutti erano pronti ai saluti finali, Distefano va ad inerzie dal gol partita, facendo bloccare il respiro ai rossoblù per qualche secondo. Un tempo per uno, la prima frazione è quasi esclusivamente di marca genoana, la ripresa si tinge di viola: ne esce un pareggio utile a poco per la classifica di entrambe.

IL TABELLINO DI GENOA-FIORENTINA

Marcatori: 38'Gjini (G); 53'Corradini (F);

Genoa: Mitrovic; Marcandalli, Calvani, Gjini; Nesci, Sadiku (dal 78'Panella), Besaggio, Macca, Boci; Ambrosini, Sahli (dal 78'Bamba). A disp.: Corci, Dellepiane, Cenci, Biaggi, Bolcano, Ghigliotti, Parodi, Palella, Bamba, Vassallo, Likendja, Losomba. 

Fiorentina: Andonov; Biagetti (dal 79'Frison), Krastev, Romani (dal 45'Favasuli); Bianco, Corradini, Neri (dal 45'Martucci); Distefano, Capasso (67'Seck), Egharevba (dal 45'Kayode); Toci. A disp.: Fogli, Dainelli, Larsen, Frison, Agostinelli, Favasuli, Amatucci, Koffi, Kayode, Seck, Sene.

Ammoniti: 13'Romani (F); 26'Boci (G); 45' Sadiku (G); 57'Marcandalli (G); 71'Toci (F); 80'Gjini (G); 

Arbitro: sig. Rutella Daniele (Enna)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Genoa-Fiorentina, le pagelle dei rossoblù: Gjini goleador, Besaggio a due facce