x

x

Storie di Primavera

Dopo il successo in Supercoppa Primavera contro'Inter, per la Fiorentina è tempo di tuffarsi nuovamente nel campionato. Tra le mura amiche del “Comunale” di Sesto Torrino i ragazzi di Aquilani ospitano la Sampdoria, in una partita sulla carta a senso unico, eppure le sorprese sono dietro l'angolo. I blucerchiati sono reduci da un cammino in campionato stentato, senza acuti, che li vede pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere, ma la viola sa che non dovrà fare passi falsi, nonostante la cifra tecnica superiore e il morale a mille dopo la vittoria del primo trofeo stagionale.

CRONACA 

1' SI COMINCIA! Primo pallone toccato dalla squadra di casa.

5' A terra Montevago per un colpo alla testa, gioco fermo dopo cinque minuti.

7' Avvio di gara molto spezzettato, con molti errori tecnici da una parte e dall'altra.

13' La Sampdoria fa tanta densità nella zona centrale del campo, rendendo pressoché impossibili le incursioni di Berti e Vitolo.

15' MARTINELLI SI SUPERA! Traccia verticale per Ivanovic, che mette il mirino sulla porta e trova il primo riflesso di Martinelli.

18' Follia di Capasso, Montevago gli borseggia il pallone e sfreccia verso la porta, il destro finisce fuori dallo stadio.

19' Si accende la combinazione Distefano-Berti, pallone di ritorno per l'11 che in precario equilibrio scarica un destro sgonfio e facile da leggere per Tantalocchi.

21' Meglio i blucerchiati nell'interpretazione degli spazi e dei tempi di gioco, con Ivanovic e Malagrida molto frizzanti in questa prima parte della prima frazione di gioco.

24' Montevago attacca forte il primo palo, Porcu gli calamita il pallone sulla testa ma l'incornata è centrale.

27' DOPPIA CLAMOROSA CHANCE PER LA VIOLA! Distefano calcia, una deviazione manda fuori Tantalocchi che viene salvato dal palo, da due passi è Miettinen a schermare Sene inchiodando il risultato sullo 0-0.

29' ANCORA DISTEFANO! Ha scaldato i motori l'11, che ora sta minacciando i pali con continuità: scambio nello stretto con Sene, frequenza di passo che gli permette di superare il muro e poi sinistro che si perde sul fondo.

34' Sene lavora da centroboa per l'inserimento di Berti, Miettinen ancora granitico a bloccare sul nascere l'iniziativa.

38' Capasso sta cercando di entrare dall'ingresso principale nella partita: seconda fiammata in pochi minuti, arginata stavolta in corner dalla retroguardia blucerchiata.

41' Biagetti spende il suo cartellino giallo per fermare una promettente azione per la Sampdoria.

43' Altra accelerazione di Distefano, che sterza e cerca la porta, ma deve fare i conti con il solito Miettinen che lo mura.

46' Capasso cerca la verticale per Sene, ma sbaglia a dosare l'imbucata.

46' INTERVALLO! Dopo un minuto di recupero cala il sipario su un primo tempo elettrico, specialmente nella seconda parte. Il pareggio a reti bianche non rispecchia la mole di occasioni create da entrambe le squadre, ma ci saranno altri quarantacinque minuti per indirizzare i tre punti.

45' PARTE IL SECONDO TEMPO! La Sampdoria gestisce il pallone nei primi secondi della ripresa.

51' Anche Sene finisce sul registro dei cattivi; si tratta del secondo giallo della partita in cinquantuno minuti.

53' Arriva il primo cartellino anche per gli ospiti, ai danni di Malagrida.

59' Aquilani si affida al peso offensivo di Toci, esce Sene.

62' Primo cambio anche per la Samp: a sorpresa va fuori Malagrida, dentro Conti.

64' DI MARIO TESTA I RIFLESSI DI MARTINELLI! Bella sgasata dell'esterno doriano, che raccoglie un rimbalzo in area e scarica il sinistro in porta, risponde ancora presente il portiere della viola.

65' Toci sale in cielo per tentare un'acrobazia, ma Aquino arriva per primo sul pallone e subisce un duro colpo: giallo automatico per l'albanese.

67' Esce anche un impalpabile Capasso, al suo posto Vigiani. Nella viola anche Presta fa il suo ingresso per Berti.

70' MONTEVAGO! Grande partenza da fermo per il 9 blucerchiato, Romani prova a disturbarlo ma l'attaccante penetra in area di potenza e calcia, pallone sul fondo non di molto.

73' Tufano lancia Leonardi per Ivanovic, che ha concluso in calando la sua partita.

76' La punizione flebile di Distefano è lo specchio della seconda frazione viola: poche idee, molto confuse, e soprattutto poca brillantezza fisica.

77' PASSA LA SAMP! Ennesima traiettoria velenosa di Migliardi, Cecchini taglia sul primo palo e sporca la traiettoria, che fulmina Martinelli.

81' La Fiorentina sembra scarica anche a livello mentale, con il gol di Cecchini che ha tolto ai ragazzi di Aquilani tante energie.

83' Dà fondo alla panchina Aquilani: dentro anche Nardi e Harder, fuori Falconi e Romani.

85' TOCI STROZZA IL SINISTRO, DISTEFANO CALCIA LARGO! Il sinistro strozzato del 29 diventa un assist per l'11, che di rabbia cerca i pali ma calcia largo.

88' Ammonito Tantalocchi per perdite di tempo reiterate sui rinvii dal fondo.

90' CAOS IN AREA DORIANA! Kayode fa il solco sulla fascia sinistra e taglia un ottimo cross, Presta e Vigiani attaccano il pallone ma non trovano la porta.

93' Di Mario e Montevago abbandonano il campo, ultimi due minuti per Savio e Pozzato.

94' CALA IL SIPARIO! Cecchini tira la stoccata che manda al tappeto i supercampioni d'Italia. Cade clamorosamente la Fiorentina, ridimensionata da un secondo tempo sottotono.

MARCATORI: 77' Cecchini (S);

FIORENTINA: Martinelli; Biagetti, Krastev, Romani (dall'83' Nardi), Kayode; Vitolo, Berti (dal 67' Presta), Falconi (dall'83' Harder); Capasso (dal 67' Vigiani), Sene (dal 59' Toci), Distefano. A disp.: Tognetti, Elia, Baroncelli, Denes, Presta, Vigiani, Nardi, Toci, Comuzzo, Harder, Spaggiari. Allenatore: Alberto Aquilani

SAMPDORIA: Tantalocchi; Miettinen, Aquino, Di Mario (dal 93' Pozzato); Porcu, Uberti, Cecchini, Migliardi; Malagrida (dal 62' Conti); Ivanovic (dal 73' Leonardi), Montevago (dal 93' Savio). A disp.: Zorzi, Gentile, Conti, Pellizzaro, Pozzato, Ntanda, Straccio, Leonardi, Savio, Tozaj, Peretti. Allenatore: Felice Tufano

AMMONITI: 41' Biagetti (F); 51' Sene (F); 53' Malagrida (S); 65' Toci (F); 88' Tantalocchi (S);

Arbitro sig. Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2A, Alessandria-Monza 1-1: i piemontesi frenano la corsa dei brianzoli