x

x

Dallo Juventus Training Centre di Vinovo (TO) va in scena la sfida valida per la 4^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Juventus e Atalanta. Una delle classiche del campionato Primavera degli ultimi anni, con due squadre che arrivano con una distanza già significativa in classifica. I bianconeri di Paolo Montero vengono da due vittorie in goleada contro Udinese ed Empoli dopo aver pareggiato la prima contro il Sassuolo, ma alle porte c'è la sfida di Youth League contro il PSG: tra rotazioni e gare ravvicinate ci si può attendere un passo falso della Vecchia Signora, anche se il potenziale offensivo della Juventus parla da sé. Dall'altra parte, la Dea di Marco Fioretto ha vissuto un inizio da incubo: 3 sconfitte e zero punti in classifica, squadra ancora da rodare con difetti difensivi ed offensivi da curare. Questa può essere la sfida in grado di stappare la stagione degli orobici, che avranno il vantaggio di non dover pensare ad un turno infrasettimanale o ad una gara europea. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA 

1'⏳PARTITI! Fischio d'inizio a Vinovo, inizia Juventus-Atalanta.

5' Prima conclusione del match scoccata da Nonge, abile a chiudere un uno-due con Yildiz sulla trequarti.

10' Buona Atalanta nella gestione del pallone grazie al lavoro dei suoi attaccanti, con Vitucci e Stabile bravi ad aiutare la squadra.

15' Sventola su punizione di Muhameti che sporca i guanti di Scaglia, primo sussulto della Dea.

17' Hasa risponde alla punizione di Muhameti centrando la porta su palla inattiva, Bertini copre bene lo specchio.

19' Rouhi accende la moto e trova un corridoio centrale, scambia con Turco e calcia con potenza a lato dentro l'area di rigore.

23' Juventus che comincia a costruire la ragnatela di passaggi per far male, buon atteggiamento degli orobici nei pressi dell'area di rigore e nei ribaltamenti di fronte.

25'🟨Intervento ruvido di Nonge su Colombo, primo giallo del match.

29' Muhameti subisce un colpo da Nonge mentre è in procinto di calciare, dentro lo staff medico dell'Atalanta per verificare le condizioni del centrocampista.

32' OCCASIONE ATALANTA! Bernasconi premia una sovrapposizione di Regonesi che pesca Chiwisa in area con una rasoiata dalla sinistra, il centrocampista di Fioretto con un diagonale mancino sfiora il gol.

36' Tiro impossibile tentato da Turco, l'attaccante bianconero fatica ancora a connettersi al match.

38' PALO DI STRIJDONCK! Buona ripartenza dei ragazzi di Montero con Rouhi che guadagna campo e serve l'olandese sul lato debole dell'Atalanta, l'ex-Az si sistema il pallone sul mancino e calcia sul primo palo della porta difesa da Bertini.

44'⚽MUHAMETI! STAVOLTA E'GOL! L'Atalanta sorprende la Juventus in ripartenza e colpisce con forza, Vitucci gestisce un buon pallone nei pressi dell'area e consegna il pallone al numero 8, perfetto nella finalizzazione con il destro.

45'+1⌛FINE PRIMO TEMPO! Vantaggio Atalanta a fine primo tempo, la Dea passa meritatamente avanti contro una Juventus superficiale e sgonfia per ora. Vediamo se i ragazzi di Montero reagiranno o penseranno già al match di martedì contro il PSG.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Seconda frazione di Juventus-Atalanta al via.

48' YILDIZ SPAVENTA LA DEA! Percussione di Hasa al centro del campo e servizio per il turco che si gira in un fazzoletto e calcia da posizione pericolosissima, Bertini si distende e dice no.

52'⚽TURCO! SEMPRE LUI! Sesto in campionato a 1-1 a Vinovo, strappo di Pisapia che lancia Strijdonck in profondità, l'olandese serve a Turco un cioccolatino da scartare davanti a Bertini, si torna sul pari.

54'🔄Prime mosse di Montero: dentro Moruzzi e Doratiotto per Rouhi e Pisapia.

56'⚽HUJSEN! PRIMO TIMBRO IN PRIMAVERA! Corner telecomandato di Doratiotto che pesca sul primo palo l'olandese, il difensore colpisce addirittura con la schiena senza guardare la palla ma segna il gol del vantaggio.

60' Torna a caricare a testa bassa l'Atalanta, Muhameti si avventa su un pallone vagante colpendo Scaglia in uscita bassa.

61'🔄Mescola le carte anche Fioretto inserendo De Nipoti e Vavassori per Vitucci e Stabile. Cambio totale delle due punte per la Dea.

64' Episodio enigmatico in area della Juventus, con Moruzzi che prova a mettere una pezza ad un errore intervenendo su De Nipoti, Cavaliere ordina di proseguire.

65'🟨Stesso duello di qualche secondo prima che culmina con l'ammonizione del terzino bianconero per un fallo sulla trequarti.

66' ⚽HUJSEN SEGNA NELLA SUA PORTA! Nuovo tocco fortuito in area del difensore olandese, decisiva la deviazione di coscia  dell'ex-Malaga su uno spiovente da una punizione laterale, 2-2.

67'🔄Montero modifica il duo d'attacco: è il momento di Mancini e Galante per Turco e Yildiz.

69' RIGORE PER LA JUVENTUS! Galante trova un tocco di mano di Guerini in area, il difensore della Dea subisce il tocco di braccio mentre è in scivolata.

71'❌ALLE STELLE IL RIGORE DI STRIJDONCK! Rigoraccio dell'attaccante bianconero che apre troppo il mancino e getta alle ortiche l'occasione del nuovo vantaggio.

77'🔄Terzo cambio della Dea, con Ghezzi che prende il posto di un immenso Colombo.

80' Colpo alla testa per De Nipoti rifilato da Dellavalle, imprudente a saltare in area senza la sicurezza di prendere il pallone.

82'🟥SECONDO GIALLO PER CHIWISA! Intervento pleonastico da dietro su Hasa, secondo giallo estratto da Cavaliere dopo che il centrocampista aveva preso la prima ammonizione per proteste nel corso del secondo tempo.

84'🔄Forcing ordinato da Montero, dentro Mbangula per Strijdonck.

85'🔄Corre ai ripari Fioretto, dentro Roaldsoy per Vavassori che era entrato al 61'.

87' Colpo al fianco per Regonesi a seguito di un contrasto volante con Mbangula, difesa strenua del primo punto per la Dea.

88'⚽VALDESI! PESCA DELL'ANNO E VANTAGGIO! Clamoroso gol della Juventus, con Valdesi che sugli sviluppi di un corner rilancia al volo trovando una palombella su cui Bertini si fa trovare impreparato, 3-2 a Vinovo.

90'🕰Cinque minuti di recupero di questa folle partita.

90'+5' Hasa cerca una zampata in mezzo dopo un'azione personale, si resta in bilico.

90'+6⌛FINITA! E' successo di tutto a Vinovo, vince la Juventus in una sfida scritta da uno sceneggiatore di Hollywood. Bianconeri che dormiranno questa notte da primi in classifica, Atalanta ancora clamorosamente a quota zero punti dopo quattro partite. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI JUVENTUS-ATALANTA PRIMAVERA

MARCATORI: 44' Muhameti (A), 52' Turco (J), 56' Hujsen (J), 66' aut. Hujsen (A), 88' Valdesi (J)

JUVENTUS: Scaglia, Valdesi, Dellavalle, Hujsen, Rouhi (dal 54' Moruzzi); Pisapia (dal 54' Doratiotto), Nonge; Hasa, Strijdonck (dall'84' Mbangula), Turco N. (dal 67' Mancini), Yildiz (dal 67' Galante). A disp. Daffara, Vinarcik, Citi, Morleo, Maressa, Ripani, Anghelè (all. Montero).

ATALANTA: Bertini, Del Lungo, Guerini, Regonesi; Palestra, Colombo (dal 77' Ghezzi), Muhameti, Bernasconi; Chiwisa; Stabile (dal 61' Vavassori, dall'85' Roaldsoy), Vitucci (dal 61' De Nipoti). A disp. Maglieri, Fisic, Abdi Shakur, Riccio, Bordiga, Armstrong, Bevilacqua, Tornaghi (all. Fioretto).

ARBITRO: Sig. Ermes Fabrizio Cavaliere sez. di Paola

AMMONITI: Nonge (J), Moruzzi (J)

ESPULSI: Chiwisa (A)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
[FINALE ] - Primavera 1, Fiorentina-Milan 1-0: viola che rimangono imbattuti, crisi Milan