x

x

Il CIES Football Observatory ha stabilito quali sono i club che hanno portato più calciatori tra i professionisti. Nella speciale classifica sui giocatori che militano nelle cinque migliori leghe vede al primo posto il Real Madrid con 39 calciatori formati (tre calciatori in più rispetto alla passata stagione) davanti a Barcellona (34 calciatori formati) e Lione (30 calciatori formati).

Allargando però lo studio alle migliori 31 migliori divisioni europee, il Partizan Belgrado comanda la classifica con 75 calciatori formati: i serbi hanno superato l'Ajax, fermi a 72 calciatori e lo Sporting Lisbona con 63 giocatori formati. La prima squadra tra i migliori campionati è il Barcellona, con 52 calciatori formati. Per quanto riguarda la sola Serie A, i club italiani che hanno formato il maggior numero di calciatori – che nel 2019 militano nei top 5 tornei europei – sono Atalanta, Milan e Roma. Seguono la Fiorentina e l’Inter, con 13 calciatori formati.

Bisogna tener conto che, la UEFA, considera club di formazione sono quelli in cui i calciatori hanno giocato per almeno tre stagioni tra i 15 e i 21 anni.

 

Fonte: calcioefinanza.it

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Primavera 2, il programma della 6^giornata: tutte le gare in data 26 ottobre