x

x

Torino Primavera (via sito ufficiale Torino)
Torino Primavera (via sito ufficiale Torino)

Allo “stadio La Marmora-Pozzo” di Biella va in scena la sfida tra Torino e Inter, valida per la 31^ giornata del campionato Primavera 1. Quello tra i granata e i nerazzurri è un match che vede schierate due squadre con ambizioni di classifica nettamente differenti. Da una parte troviamo i padroni di casa che devono portare a casa ancora qualche punto per ottenere la matematica salvezza oppure per provare ad ottenere una, seppur improbabile, qualificazione ai play-off. I granata, allenati da mister Coppitelli, sono reduci da 3 sconfitte consecutive e dovranno a tutti i costi invertire la rotta per evitare di essere risucchiati in zona play-out. Ad affrontarli troveranno una squadra determinata a difendere il secondo posto, che vale la semifinale scudetto, e che per farlo dovrà ottenere i 3 punti e resistere agli attacchi del Cagliari. I ragazzi di mister Chivu sono, invece, in gran forma con una striscia di ben 11 risultati positivi di fila. Viste le premesse sarà sicuramente un match emozionante tra due squadre che non si risparmieranno di certo. Seguite il LIVE su MondoPrimavera.com!

CRONACA:

1': Cominciato il match! Primo pallone affidato ai granata.

2': ⚽ Gol Inter! Subito avanti i nerazzurri con una gran conclusione da fuori di Jurgens, che col mancino la mette nell'angolino non lasciando scampo a Milan.

8': Il Toro prova subito a rispondere con una bella palla di Gineitis alle spalle dei difensori verso N'guessan che però viene anticipato da una bella uscita di Botis.

13': Granata ancora in avanti, cross in mezzo di Di marco verso Caccavo, che non calcia bene.

16': Nerazzurri ancora pericolosi con Fabbian! Palla messa in mezzo da una rimessa laterale e, dopo una spizzata, il numero 14 conclude alto da pochi passi.

17': Traversa clamorosa di Jurgens! Lancio lungo dei difensori nerazzurri a cercare Zuberek, N'guessan lo anticipa ma colpisce male all'indietro e regala il pallone dello 0-2 a Jurgens, il quale, tuttavia, trova una strepitosa parata di Milan, che devia sulla traversa.

25': Inter che ora prova a controllare la partita facendo girare la palla tra difensori e centrocampisti.

31' Toro pericoloso su corner: Angori mette in mezzo a rientrare e trova la testa di Dellavalle che, disturbato dai difensori, mette fuori.

33': Ancora nerazzurri vicini al raddoppio: Zuberek si fa 30 metri palla al piede, partendo dalla destra e accentrandosi con un paio di dribbling, per poi concludere col mancino verso la porta, trovando la risposta attenta del portiere avversario.

37': Ora si sta abbattendo un vero e proprio acquazzone su Biella che sta rendendo difficile la costruzione del gioco rasoterra, con le due squadre che preferiscono quindi lanciare lungo verso le punte.

39': Granata pericolosi sugli sviluppi di un corner: spizzata sul primo palo di Akhalaia verso Dellavalle che colpisce un difensore avversario, immolatosi davanti a lui per evitare il gol del pareggio.

1' di recupero

45'+1': Termina il primo tempo: nerazzurri subito in vantaggio al secondo minuto di gioco. Poi partita equilibrata con entrambe le squadre che riescono ad avere qualche palla gol, in particolare l'Inter con Jurgens e Zuberek. Ultimi 15 minuti che invece non regalano grande spettacolo, a causa della forte pioggia che si sta abbattendo su Biella.

46': 🔁Riprende il match! L'Inter scende in campo con gli stessi 11 mentre Coppitelli decide di fare due sostituzioni: dentro Reali e Zanetti, fuori Wade Gardinier e Pagani. I granata cambiano anche sistema di gioco passando ad un 4-3-1-2 per provare ad essere più incisivi in avanti.

47': Anche l'Inter si schiera in maniera speculare al Torino per giocarsela uomo contro uomo.

51': Che occasione per i nerazzurri! Palla giocata da Fontanarosa a Jurgens, che mette in profondità per Fabbian. Il numero 14 serve in mezzo Zuberek che a porta vuota non riesce a spingerla in rete, complice la chiusura provvidenziale di Angori.

54': gol annullato a Jurgens: Fontanarosa lancia in profondità il centravanti classe 03 che a tu per tu col portiere non sbaglia. Tuttavia, Rinaldi annulla per fuorigioco.

55': 🔁 Cambio in avanti per i ragazzi di Coppitelli: lascia il campo Caccavo per lasciare spazio a Baeten. Non cambia nulla dunque tatticamente.

56':  🔁Prime sostituzioni anche tra i ragazzi di mister Chivu che continua il turnover: fuori uno straordinario Jurgens per Iliev e fuori anche il classe 2005 Carboni che lascia spazio a Nunziatini. Cambia quindi anche il sistema di gioco, con l'Inter che passa ad un 4-3-3 con Zuberek unica punta.

59': 🟨Ammonito Zuberek per un fallo su N'guessan nella metà campo granata, sanzionata la troppa foga.

62': ⚽ Raddoppio dell'Inter! Contropiede perfetto dei nerazzurri, con Fabbian che, dopo aver portato palla per molti metri, serve in profondità Zuberek alle spalle dei difensori, che davanti al portiere deposita in rete.

66':🔁 Quarta sostituzione tra i piemontesi: Di Marco lascia il campo al fuoriquota classe 97 Edera, giocatore sicuramente di molta esperienza.

68':🔁 Chivu decide di far rifiatare l'autore del gol del raddoppio Zuberek, al suo posto Abiuso.

71': Inter che adesso preferisce chiudersi nella propria metà campo per chiudere tutti gli spazi agli avversari, che non riescono a penetrare la difesa avversaria.

73': la forte pioggia fa sicuramente il gioco dell'Inter, che cerca di rallentare i ritmi e addormentare la partita.

74': 🟨 Il toro ci prova con Edera che sviluppa sulla destra e mette in mezzo verso Baeten che colpisce un avversario. L'arbitro indica il corner ma i piemontesi protestano per un fallo di mano del difensore avversario che, tuttavia, sembra non esserci. Tra questi viene ammonito il capitano Savini.

75': 🟨Ammonito Zanetti che travolge Silvestro per evitare la sua galoppata sulla fascia destra.

77': Inter vicinissimo al gol con Iliev: il numero 10 si inserisce alle spalle dei difensori avversari e conclude con un pallonetto che termina di poco alla sinistra della porta.

81': 🔁Quinto ed ultimo cambio per il Torino: esce uno stremato Savini ed entra in campo Lindkvist.

82' : Milan strepitoso! Nunziatini lancia verso Abiuso che dopo un paio di finte si libera degli avversari e calcia verso la porta avversaria, trovando, però, una strepitosa parata dell'estremo difensore granata.

85': 🔁Ultimi cambi anche per mister Chivu: il tecnico dell'Inter rileva Grygar e Silvestro per dare spazio anche a Carboni F. e Dervishi.

86':🟨 Ammonito Dellavalle per un fallo a centrocampo su Fabbian.

88':🟨 Si ribalta la situazione! Ammonito questa volta Fabbian per un intervento rischioso in scivolata su Dellavalle.

4' di recupero

91' Inter che, chiuso in difesa, continua a resistere e a respingere qualsiasi tentativo granata.

93'🟨 Ammonito Baeten che interviene da dietro per fermare la ripartenza di Fabbian.

90'+4': Termina il match: i nerazzurri portano a casa una partita resa complicata anche dalla pioggia battente che rendeva il campo pesante e difficile il palleggio. Nonostante questo la squadra di mister Chivu gestisce la partita dal primo all'ultimo minuto, trovando ben presto il vantaggio e raddoppiando in contropiede nel secondo tempo. Nel finale il Torino ci prova, ma contro una squadra completamente schierata davanti al proprio portiere, non può fare molto di più. Nerazzurri che allungano così la striscia di risultati positivi, raggiungendo le 12 partite terminate con un risultato positivo, e che si portano a meno 2 dalla Roma, in campo domani fuori casa contro il Genoa. Anche i granata guarderanno con interesse il match di Begato, poiché devono sperare in una vittoria giallorossa per evitare una risalita del Genoa, che potrebbe infastidire i piemontesi nella corsa alla salvezza.

 

IL TABELLINO DI TORINO-INTER

Marcatori: 2' Jurgens (I); 62' Zuberek (I)

Torino (3-4-1-2): Milan; N'Guessan, Pagani (dal 46' Reali), Dellavalle; Wade Gardiner (dal 46' Zanetti), Savini (dal 81' Lindkvist), Angori, Gineitis; Di Marco (dal 66' Edera); Caccavo (dal 55' Baeten), Akhalaia. A disp.: Fiorenza; Sassi, Rettore; Polenghi; Rosa; Giorcelli; Dagostino. All.: Coppitelli

Inter(3-4-1-2): Botis; Moretti, Hoti, Fontanarosa; Silvestro (dal 85' Dervishi), Grygar (dal 85' Carboni F.), Casadei, Fabbian; Carboni V. (dal 56' Nunziatini) ; Zuberek ( dal 68' Abiuso), Jurgens (dal 56' Iliev). A disp.: Basti; Calligaris; Cortinovis; Peschetola; Cecchini Muller; Owuso. All.: Chivu 

Ammoniti: Zuberek (I); Savini (T); Zanetti (T); Dellavalle (T); Fabbian(I); Baeten (T)

Arbitro: Sig. Rinaldi sez. Bassano del Grappa

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Milan, Marco Nasti rinnova: è rossonero fino al 2026