x

x

Storie di Primavera

Dopo sette partite appena un punto le separa: Milan 12, Bologna 11. Bologna-Milan, che apre al Centro Sportivo Biavati la nona giornata del Primavera 1, rappresenta più di una semplice sfida: è un match d'alta classifica. I rossoblu di Zauri hanno riposato questo weekend, ma vengono da una vittoria e una sconfitta dopo la ripartenza e un risultato positivo contro i rossoneri potrebbe significare un cambio di prospettiva sul campionato. Dall'altre parte i ragazzi di Giunti sono favoriti e in fiducia grazie alle tre vittorie consecutive contro Lazio, Spal e Sassuolo (recuperata nell'ultimo weekend) conseguite dopo lo stop causa covid, e non hanno intenzione di fermare questa striscia. Per non perdere neanche un minuto della sfida, seguite la cronaca live su Mondoprimavera.com a partire dalle 15:00.

CRONACA 

FISCHIO D'INIZIO

1': partiti! Calcio d'inizio del Bologna.

2': prima azione targata rossoblu: apertura a destra per la discesa di Arnofoli cross spiovente sul quale prova a girare di testa Rabbi, senza trovare la porta.

4': risponde il Milan: Roback su rimessa laterale riesce a trovare Maldini che si gira e mette un pallone forte in mezzo molto insidioso, brava la difesa di Zauri a liberare.

5': ancora Maldini che cambia passo sulla trequarti e viene atterrato da Farinelli: punizione e richiamo verbale per il centrocampista rossoblu.

6': proprio Maldini alla battuta. Il pallone non prende forza e finisce di poco alto sopra la traversa di Molla in controllo.

10': GOL! LA SBLOCCA RABBI, BOLOGNA IN VANTAGGIO! Grande giocata di Farinelli a centrocampo, dove sfugge alla pressione di tre giocatori rossoneri, lancio di Vivani in verticale per il taglio di Rabbi, esce male Jungdal e Rabbi e bravissimo di testa ad anticiparlo e a depositare in rete. 1-0!

12': ancora Bologna: cross da sinistra di Montebugnoli, sul secondo palo spunta ancora Rabbi che non riesce a trovare la porta.

13': reazione Milan: palla a centroarea per Roback che spalle alla porta lo gestisce bene, ma non riesce a calciare. Bravo Molla in uscita.

17': prova ad impensierire Molla dopo una bella giocata Maldini, ma non colpisce bene il pallone.

20': discesa sula destra di Stanga, palla in mezzo buona copertura di Khailoti in corner.

21': sul corner calciato da Maldini mischia in area che probabilmente è Tahar a spuntare senza però creare problemi a Molla.

25': occasione Milan con Dio Gesu: buon pallone lavorato sull'asse Tonin-Robackì, la sfera arriva a Di Gesu che ha tempo per controllare e calciare dal limite, attento Molla a bloccare.

26': risponde subito il Bologna: discesa prepotente di Rabbi sulla sinistra, palla in mezzo respinta dalla difesa, arriva a rimorchio Vergani da buona posizione, ma la sua conclusione s'infrange ancora sui difensori rossoneri.

33': rischio corso dal Bologna su una puniozne battuta da setra di Maldini: Molla esce male e fuori tempo, ma per sua fortuna non c'è nessuno ad approfittarne.

34': ancora Milan che sta cercando di assediare in difesa i padroni di casa: buon pallone lavorato sulla sinistra rossonera, palla a centroarea per il taglio di Brambilla la cui conclusione viene ribattuita da Molla in due tempi.

41': recupero palla di Mionic sulla trequarti, servito Tonin, che non sfrutta bene la situazione e calcia male.

42': il Milan in questa fase finale di tempo tiene il pallino del gioco, senza però riuscire a pungere un Bologna sin qui attento e compatto.

45': assegnati tre minuti di recupero

45+2': primo giallo della sfida a Montebugnoli per un intervento in ritardo su Stanga.

45+3': FINE PRIMO TEMPO! Si conclude la prima frazione di gioco al Biavati di Bologna, con i rossoblu avanti grazie al gol di capitan Rabbi. Bene la squadra di Zauri che ha mostrato sin dai primi minuti che la partita per il Milan non sarebbe stata facile: tanta intensità e qualità in avanti con Rabbi, Vergani e Rocchi che hanno messo più volte in difficoltà la retroguardia rossonera. Dopo il vantaggio firmato dal numero dieci, lo spartito della gara non ha subito particolari modifiche: il Milan ha continuato a pungere provando a sfruttare le corsie laterali e la qualità e la fisicità di Maldini e Roback ben controllati dalla retroguardia rossoblu. Si contano due buone occasioni per i rossoneri con Brambilla e Di Gesu, il Bologna di Zauri invece ha avuto il merito di ripartire più volte con qualità, sfiorando anch'esso il raddoppio in un paio di circostanze. Partita dunque che vive sul filo del rasoio, in attesa di qualche episodio che la cambi.

SECONDO TEMPO

45': primo pallone della ripresa per il Milan.

46': prova la prima conclusione Maldini dopo aver puntato Grieco, ma non trova la porta.

49': errore di Jungdal in impostazione, recupera palla Rocchi che cade in area dopo un contatto con Michelis, non punibile con il rigore secondo l'arbitro.

50': sfonda ancora Rabbi a sinistra, punta l'uomo e mette in mezzo un buon pallone, sul quale la difesa rossonera si rifugia in corner.

52': altro buon pallone lavorato da Rabbi che serve in profondità Rocchi, il pallone è per poco impreciso e Jungad può farlo suo.

56': GOL! ANCORA RABBI! 2-0! Rinvio di Molla, Vergani combatte e riesce a toccaare il pallone in profondità per Rabbi, che finta la conclusione di sinistro, mando a vuoto Oddi e col destro resta freddo e piazza il pallone alle spalle di Jungdal!

58': escono Di Gesu, Tonin e Roback, dentro El Hilali, Saco e Nasti nel Milan.

59': nel Bologna dentro Annan per Montebugnoli.

63': che occasione per Vergani, Bologna vicino al terzo gol! Altro cross di Rabbi da sinistra, spunta Vergani a centroarea, che, indisturbato non riesce a trovare la porta di testa., mette un buion pallone a rimorchio in area, dove arriva El Hilali puntuale, ma col piattone spara alto.

65': El Hilali! Che chance per i rossoneri! Bella giocata di Nasti, che sfugge in profondità sul lato destro dell'area di rigore.

69': RIGORE PER IL BOLOGNA! Grande giocata di Vergani che sfugge a due avversari in area di rigore e al momento del tiro viene toccato da Michelis.

69': JUNGDAL DICE DI NO! SEMPRE 2-0! Va lo stesso Vergani dagli undici metri, apre l'interno destro, ma Jungdal intuisce e riscatta l'errore del primo tempo!

72': ancora chance per il Bologna, che spreca un'altra possibilità per chiudere i conti! Milan scoperto, si crea unn due contro uno per i rossoblu, palla di Rabbi data in ritardo per Vergani, che al momento del tiro si defila e non trova la porta.

74': break di Farinelli a centrocampo, palla larga a Rabbi che non riesce a mettere in mezzo, dove c'era una superiorità dei giocatori rossoblu.

75': dentro Bright per Tahar e Cretti per Stanga. Nel Bologna Di Dio per Rocchi e Roma per Grieco.

77': altra opportunità per El Hilali: tocco volante di Nasti in area, ma El Hilali non riesce a trovare la porta da buonissima posizione.

78': giallo per Rabbi per un fallo a centrocampo!

82': buona trama del Milan, con Mionic che riceve da destra e allarga a sinistra per l'arrivo di Oddi che va al cross basso, bravo Molla in uscita.

83': dentro Pagliuca per Vergani e Cudini per Rabbi nel Bologna.

88': insiste il Milan quando siamo ormai agli sgoccioli, per provare a riaprire la gara con un epsiodio favorevole.

89': prova a mettersi in proprio Mionic sul lato sinistro dell'area di rigore, ma non riesce a calciare bene dopo aver saltato due uomini.

90': quattro minuti di recupero assgenati dall'arbitro.

90+4': RIGORE PER IL BOLOGNA! Allo scadere ennesima grande ripartenza di Farinelli, che viene atterrato al limite dell'area, nessun dubbio per l'arbitro: rigore!

90+5': GOL!, FARINELLI 3-0 BOLOGNA! Va lo stesso numero otto alla battuta, scavino e Jungdal spiazzato!

90+5': FINE PARTITA! Vince il Bologna 3-0 e sorpasso in classifica sul Milan!

 

IL TABELLINO DI BOLOGNA-MILAN PRIMAVERA 

Marcatori: 10'; 56' Rabbi (B), 90+5' rig. Farinelli (B)

Bologna: Molla; Arnofoli, Montebugnoli (59' Annan), Milani, Grieco (75' Roma), Khailoti, Viviani, Farinelli, Vergani (83' Pagliuca), Rabbi (83' Cudini), Rocchi (75' Di Dio). A disp.: Prisco, Motolese, Cavina, Pietrelli, Cossalter, Sigurpallson, Fabretti. All.: Zauri.

Milan: Jungdal; Stanga (75' Cretti), Oddi, Brambilla, Tahar (75' Bright), Michelis, Di Gesu (58' Saco), Mionic, Tonin (58' El Hilali), Maldini, Joof Roback (58' Nasti). A disp.: Moleri, Pseftis, Obaretin, Pobi, Fili, Alesi, Robotti. All.: Giunti.

Ammoniti: Montebugnoli (B), Stanga (M), Rabbi (B)

Arbitro: Sig. Eugenio Scarpa di Collegno.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Roma, sguardo in casa Genoa per il futuro