x

x

Storie di Primavera

All'arena “Giuseppe Piccolo” di Cercola (NA) scendono in campo Napoli e Atalanta per a 6^ giornata del campionato Primavera 1. Sorprendente la classifica dopo le prime 5 giornate per le due squadre: fa fatica ad ingranare l'Atalanta di Brambilla, reduce da un pareggio contro il Lecce che ha sottolineato la mancanza di concentrazione in diversi momenti chiave della gara, caratteristica atipica per la Primavera della Dea. Sono comunque 8 i punti guadagnati nelle prime 5 partite con la possibilità di migliorare il rendimento scavalcando proprio il Napoli in classifica. Davvero inusuale anche il cammino della squadra di Frustalupi, che ha centrato tutti i 9 punti in trasferta con 3 vittorie prestigiose contro Bologna, Juventus e Milan, ma che tra le mura amiche si è arresa a formazioni potenzialmente di rango inferiore come Sampdoria (1-6) e Pescara. Da segnalare diversi talenti protagonisti della gara, come l'attaccante classe 2004 Omar Shakur per i nerazzurri e il 10 partenopeo Ambrosino. Tanti motivi di interesse per un match da seguire con attenzione. Segui il live su MondoPrimavera.com!

ENTRA SU FOOTLOOK IL PRIMO SOCIAL DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCIO

LA CRONACA

1' Partiti!

4' Primo sussulto della Dea con Chiwisa con calcia da fuori trovando l'opposizione della difesa e il calcio d'angolo.

7' D'Agostino spara alto dopo un'azione veloce nei pressi dell'area.

10' Atalanta in controllo con il possesso, Napoli in attesa per effettuare ripartenze veloci.

16' Niente azioni pericolose o spunti di livello, poco da segnalare di significativo a Cercola fino ad ora.

18' Chiwisa guadagna una punizione dal limite da zona pericolosa. Successivamente arriva il primo tiro nello specchio della gara, con Idasiak che allunga in angolo sulla battuta di Renault.

20' Renault converge verso il centro e crossa per Fisic che non inquadra la porta di testa da posizione favorevole. 

26' VANTAGGIO NAPOL! D'AGOSTINO! Buona costruzione dalla sinistra degli azzurri che trovano una buona penetrazione di Cioffi a cui viene sbarrata la strada, D'Ambrosino raccoglie il pallone e scarica per D'Agostino che fulmina con un destro potentissimo all'incrocio Dajcar.

32' Napoli decisamente più aggressivo dopo il gol, Saco rincorre e commette fallo su Sidibe in ripartenza, bergamaschi ancora in attesa di macinare gioco.

35' Sforbiciata di De Nipoti a gioco fermo di mancino che sibila sopra la traversa, dopo il gol strepitoso contro il Manchester United l'attaccante sembra averci preso gusto.

39' Cioffi prova la bomba da fuori sul secondo palo, pallone che non trova il bersaglio grosso, ma conclusione comunque giusta nelle intenzioni.

43' Renault, il più ispirato dei suoi, trova il fondo e disegna un tracciante insidioso su cui De Nipoti si fa anticipare.

45' FINE PRIMO TEMPO! Pochi lampi a Cercola dopo i primi 45', ma un risultato che non mente, Napoli premiato con il gol da un atteggiamento più spavaldo e da iniziative più pericolose, Atalanta che appare sfibrata dopo l'impegno europeo infrasettimanale.

46' Inizia la seconda frazione sull'1-0 per i locali. Per la Dea tre cambi: dentro Ceresoli, Shakur e Zuccon per Regonesi, Fisic e Chiwisa. Un trittico di titolari che non cambiano il volto tattico alla squadra, ma che dovranno rimpolpare la formazione bergamasca.

52' Atalanta che appare più quadrata ed effettiva in campo grazie alle sostituzioni e alla rinnovata concentrazione.

54' Si affaccia per la prima volta nel secondo tempo in zona d'attacco il Napoli, Di Dona giunge con coraggio nei pressi dell'area e calcia scomodando Dajcar.

60' Napoli pungente dalla destra con Di Dona e D'Agostino, quets'ultimo tenta una serpentina senza successo.

65' Ritmi bassi, con l'Atalanta che non gira la palla come dovrebbe per fare male, mentre il Napoli si abbassa e spende tanto per provare a ripartire.

66' Entra anche Lozza nella la Dea per infoltire l'attacco. Renault si sposta a sinistra dove non c'è più Bernasconi.

70' Primo cambio per il Napoli, Mercurio entra per uno stremato Cioffi.

72' Mediero per Panada, Brambilla si gioca l'ultima carta.

74' Sussulto significativo degli ospiti, Sidibe si costruisce lo spazio per il mancino dove si allunga Idasiak in presa.

75' Punizione dal centro-sinistra nei pressi dell'area per l'Atalanta, Renault calcia potente inquadrando lo specchio; Idasiak attentissimo ancora una volta.

78' Barba ed Idasiak fermano il taglio di Lozza, buona prestazione da parte della retroguardia azzurra oggi.

79' Mediero si becca il primo giallo della gara per un fallo su Saco, Frustalupi cambia il suo scacchiere inserendo Pesce e Touré per i protagonisti del gol, Ambrosino e D'Agostino.

82' PARATONA DI IDASIAK! Il portiere del Napoli para con il braccio teso su un tiro rasoterra sull'niziativa di de Nipoti. Grande chance per i bergamaschi, ma ottimo risposta del polacco.

84' Fuori anche Saco nel Napoli, l'ultimo innesto azzurro è Gioielli.

85' Altra punizione dal limite per i nerazzurri, se la procura ancora una volta De Nipoti. Nuovo confronto Renault-Idasiak.

87' IDASIAK! Si oppone alla punizione calciata sul suo palo schiaffeggiando il pallone in corner.

88' Fuorigioco di Pesce di qualche centimetro, potenziale 1v1 con Dajcar gettato alle ortiche.

90' DAJCAR PRONTISSIMO SU DI DONA! Contropiede fulminante su un Atalanta sbilanciata del Napoli, Pesce serve Di Dona che non riesce a trovare il raddoppio davanti a Dajcar. Portieri protagonisti nel finale.

90+1' SHAKUR NON TROVA IL GOL! Occasioni pazzesche nel finale, Idasiak si oppone alla conclusione dello svedese da dentro l'area.

90+4' Shakur calcia alto da dentro l'area, intensità solo finale per la Dea.

90+5' FINALE! VINCE IL NAPOLI! Primo successo in casa per i partenopei che la spuntano con il gol di D'Agostino e un secondo tempo di battaglia. Atalanta opaca per la maggior parte della gara, nel finale Idasiak si esalta e nega più volte il pareggio ai bergamaschi. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI NAPOLI-ATALANTA

MARCATORI: 26' D'Agostino (N)

AMMONITI: 79' Mediero (A)

ARBITRO: Signor Villa William sez. di Rimini

NAPOLI: Idasiak, Barba, Costanzo, Ambrosino (dal 79' Pesce), Cioffi (dal 70' Mercurio), Spavone, Hysaj, DI Dona, D'Agostino (dal 79' Toure), Giannini, Saco (dall'84' Gioielli). A disp. Boffelli, De Pasquale, Flora, Marranzino, Mane, Pontillo, Spedalieri, Marchisano,(all.Frustalupi).

ATALANTA: Dajcar, Del Lungo, Renault, Sidibe, Chiwisa (dal 46' Zuccon), Fisic (dal 46' Shakur), Panada (dal 72' Mediero), De Nipoti, Regonesi (dal 46' Ceresoli), Berto, Bernasconi (dal 66' Lozza). A disp. Sassi, Hecko, Guerini, Giovane (all.Brambilla).

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Pescara, arriva la convocazione in prima squadra per Sakho